http://www.sanremone...news_code=32791

Sanremo: riunito Consiglio Comunale delle Scuole Superiori
Questa mattina, a Palazzo Bellevue, si è riunito il Consiglio Comunale dei ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Numerosissimi i nuovi consiglieri, con una decisa e significativa presenza delle ragazze e dei ragazzi delle prime classi. Di seguito l'elenco dei Consiglieri:
- LICEO CASSINI: Francesco Genduso, Barberis Lorenzo, Ferracini Federico, Micaletto Manuel, Semeria Mantelli Simona, Bettegazzi Francesca, Toesca Caldora, Di Castellazzo Vittorio, Mento Giorgia, Vasto Giorgia, Bonaveri Veronica;
- ISTITUTO COLOMBO: Masier Veronica, Pizii Giorgia, Ragonetti Silvia, Corinti Leonardo (già Sindaco del CCR delle Scuole Medie inferiori lo scorso anno);
- ISTITUTO AICARDI: Soprero Luca, Torre Simone, Bottini Davide;
- ISTITUTO IPC: Balestra Andrea, Ricari Massimiliano;
- ISTITUTO AMORETTI: Saba Sara, Gallo Veronica, Ferrari Omar, Merlo Giulio, Marino Davide;
- ISTITUTO IPSIA: Brea Manuel, Cutellè Simone;
- ISTITUTO MATER MISERICORDIA: Esse Flavio, Rizza Alessandra, Maccario Sabrina.
Presenti 29 Consiglieri. E’ stata eletta Sindaco Giorgia Pizii dell’Istituto Colombo con 17 voti. Vice sindaco Flavio Esse dell'Istituto Mater Misericordia.
Pizii Giorgia, Bottini Davide, Ferrari Omar, Genduso Francesco, Barberis Lorenzo, Bonaveri Veronica, Vasta Giorgia, Merlo Giulio, Corinti Leonardo e Marino Davide si sono offerti come volontari UNICEF, peri impegnerarsi in tutte le occasioni in cui l'UNICEF proporrà iniziative di solidarietà.
Per quanto riguarda le linee programmatiche è stato stabilito:
- adesione del CCR a ‘Un ponte sul cuore’ che vede impegnate tutte le Scuole del Comune in un progetto di solidarietà a favore dei bambini della Moldova. I ragazzi si impegneranno a predisporre manifesti informativi nelle Scuole e sensibilizzeranno i compagni in azioni solidali con raccolta di regali quali materiale didattico, giochi, vestiario.
- la mattina del 19 dicembre, al Palafiori di Corso Garibaldi,verrà organizzata la festa di solidarietà per la raccolta del materiale che i volontari Unicef porteranno in Moldova (partenza prevista per il 28 dicembre 2006). Questa manifestazione è sostenuta dall'Assessore alle Politiche Giovanili Roberto del Beccaro, dall'Assessore alla Solidarietà e Assistenza Sociale Luigi Ivaldi, dall'Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni con l'impegno specifico del Direttore Artistico Pepi Morgia, ambasciatore Unicef per la nostra Provincia.
- il gruppo teatrale dell'Istituto Amoretti predisporrà uno spettacolo di beneficenza a sostegno del progetto.
- il CCR ha deciso di aderire alle iniziative sul tema della raccolta differenziata e dell'inquinamento del mare da realizzarsi in collaborazione con LEGAMBIENTE.
- sono previsti gruppi di lavoro specifici in materia di 'Attività culturali e artistiche', 'Attività sportive', 'Ambiente e attività socio sanitarie'.
- sono stati affrontati i problemi della Carta Giovani e richiesti sconti per i ragazzi per i parcheggi auto e i motorini.
La seduta è stata sciolta alle ore 13.
A. Gu.
Mercoledì 29 Novembre 2006 ore 16:51