Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Donne invisibili. Il pluripremiato docufilm «Mama illegal» racconta i destini di tre badanti clandestine


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 November 2012 - 21:43:17


Donne invisibili. Il pluripremiato docufilm «Mama illegal» racconta i destini di tre badanti clandestine Mama-Illegal-manifesto-258.jpg

" I colpevoli sono gli idioti che ci governano", dice amaro un uomo, al funerale di un amico che non ce l'ha fatta e si è suicidato, "qui i maschi o si mettono a fare le femmine e sbrigano i mestieri di casa, il bucato, la cucina, e accudiscono i figli, oppure si mettono a bere e finiscono male". Il marito di Raia è uno di quelli che ha accettato il suo nuovo ruolo, ed è diventato l'angelo del focolare, mentre sua moglie guadagna per tutti, lavorando illegalmente come badante a Bologna. Però lo scoramento è profondo e nessuno dei due lo nasconde davanti alla telecamera che dal 2003 ha documentato momenti chiave della loro vita, vissuta troppo a lungo a migliaia di chilometri di distanza, tanto da portare poi la coppia al divorzio: "Gli occidentali non possono capire cosa vuol dire un'esistenza così". Raia è una delle tre donne che ha accettato di raccontare la propria odissea nel docufilm austriaco "Mama illegal" ora acquistato anche da Rai 3. Come le altre due protagoniste, Aurica e Natasha, governanti a Vienna, Raia viene dalla Moldavia. Il regista austriaco Ed Moschitz ne aveva cercato le tracce una prima volta per un documentario televisivo. Sequenza dopo sequenza, nel tempo il progetto è poi cresciuto, tra l'Austria, l'Italia e il sud-est europeo, diventando un film toccante, che ha riscosso successi e una pioggia di riconoscimenti in diversi festival internazionali, prima di uscire quest'autunno nelle sale cinematografiche d'oltralpe: "Come giornalisti o come artisti, non possiamo fornire delle soluzioni ad un problema così complesso, ma possiamo mettere temi importanti sul tavolo dei politici – dice Moschitz -. Quando per la prima volta ho realizzato il mio reportage per la TV austriaca, mi sono chiesto: che mondo è mai questo, in cui ho una baby sitter che si prende cura egregiamente dei miei figli, mentre i suoi devono crescere senza madre, e la conoscono solo grazie a Skype?". Nei paesini che hanno dato i natali a Raia, Aurica e Natasha, le strade sono sterrate, le case mai finite, carri e cavalli sono ancora i più diffusi mezzi di trasporto. Chi può se ne va: con un reddito pro capite di 180 € al mese si vive male anche in Moldavia. Ad andarsene sono i giovani, ma soprattutto le donne, lasciandosi alle spalle macerie famigliari. Lungo il confine con la Romania, la telecamera di Moschitz si infila sotto i vagoni merci in cui improbabili alloggiamenti fra le ruote "possono contenere anche dieci clandestini", e poi entra in una scuola, dove la maggior parte dei bambini ha la madre all'estero: "Ho chiesto loro di parlare di sogni e desideri, e sono rimasto molto colpito dal fatto che la maggior parte dei loro discorsi ruotava attorno al tema della mamma assente. In quei luoghi stanno crescendo intere generazioni di persone traumatizzate". Il 4 dicembre "Mama Illegal" verrà presentato a Bruxelles in una proiezione riservata al Parlamento Europeo. E assieme a Ed Moschitz, Raia e Aurica racconteranno le loro esperienze ai deputati dei 27 Paesi Ue: "Non può essere che tutti semplicemente distogliamo lo sguardo. Evidentemente c'è bisogno di loro, sennò non sarebbero tra di noi. Per cui converrebbe chiedersi cosa si può fare in concreto" è l'appello di Moschitz all'Unione.

 

flyer.jpg mil1400_01_590-490.jpg mil1400_02_590-490.jpg mil1400_03_590-490.jpg mil1400_06_590-490.jpg mil1400_10_590-490.jpg mil1400_11_590-490.jpg mil1400_12_590-490.jpg mil1400_13_590-490.jpg mil1400_14_590-490.jpg mil1400_15_590-490.jpg





.


#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 28 November 2012 - 22:00:13


mah ....

ditemi quel che volte

ma io queste persone non le giustifico



Immagine inviata





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum