Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

e dal 1° gennaio il visto per la RO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 November 2006 - 18:08:59


România şi Republica Moldova au semnat acordul privind regimul de vize după 1 ianuarie 2007 Immagine inviata Immagine inviata

Immagine inviata



Bucureşti, 20 oct /Rompres/ - Ministrul afacerilor externe Mihai-Răzvan Ungureanu a semnat, vineri, împreună cu omologul său moldovean Andrei Stratan, Acordul între Guvernul României şi Guvernul Republicii Moldova privind regimul călătoriilor prin care se permite după 1 ianuarie 2007 cetăţenilor români să călătorească fără viză în ţara vecină, iar cetăţenilor moldoveni să intre în România în baza unui regim preferenţial de vize.

„Odată cu intrarea României în Uniunea Europeană se schimbă complet regimul de circulaţie al cetăţenilor moldoveni în România. Republica Moldova era ultimul stat de pe aşa-zisa listă negativă pentru care România trebuia să introducă regim de viză, dar este un regim foarte flexibil şi în mod particular construit în aşa fel să ofere o intrare cât mai lesnicioasă”, a declarat ministrul Ungureanu.

El a adăugat că România acordă Republicii Moldova, prin acest acord, toate facilităţile existente în acest moment în legislaţia europeană, de la scutirea de taxe la emiterea vizei, scutirea de vize pentru purtătorii de paşaport diplomatic şi de serviciu, obţinerea vizei în regim accelerat (2-5 zile), opţiunea vizelor cu intrări multiple.

Mihai-Răzvan Ungureanu a spus că România doreşte să îşi multiplice reţeaua consulară din Republica Moldova prin înfiinţarea unor consulate generale la Bălţi şi Cahul, care să acopere numărul mare de solicitări pentru viză ce vor fi primite în perioada imediat următoare începutului anului 2007.

Ministrul Andrei Stratan a arătat că acordul semnat vineri este un document important pentru cetăţenii Republicii Moldova cărora le acordă posibilitatea să se deplaseze fără mari impedimente la trecerea frontierei de stat dintre cele două ţări.

El a menţionat că legislativul de la Chişinău a adoptat deja hotărârea de abolire a regimului de viză pentru cetăţenii ţărilor membre ale UE, inclusiv cei ai României.

Totodată, ministrul Ungureanu a precizat că România îşi va adapta, după 1 ianuarie 2007, regimul privind micul trafic transfrontalier la standardele europene, urmând să instituie un permis de mic trafic care dă cetăţenilor moldoveni care locuiesc în zona de frontieră dreptul de a circula fără viză în această zonă pentru o durată de maximum şapte zile consecutive, fără să depăşească 90 zile într-un interval de şase luni.

Conform prevederilor acordului semnat vineri, România va menţine regimul de călătorii fără vize pentru cetăţenii moldoveni deţinători de paşapoarte diplomatice şi de serviciu pentru o perioadă de până la 90 de zile, iar pentru cei aflaţi la post şi membrii familiilor lor pe întreaga durată a misiunii.

De asemenea, partea română va acorda vize cu termen de valabilitate de până la un an lucrătorilor echipelor căilor ferate, conducătorilor auto care efectuează curse regulate de autobuz şi transport de mărfuri, persoanelor care călătoresc în baza unor acorduri bilaterale valabile în domeniile ştiinţei, tehnicii, învăţământului, culturii, artei, religiei şi sportului ori au calitatea de fondatori sau asociaţi ai unor persoane juridice cu investiţii în România.

Pe lângă acordarea gratuită a vizei, România se angajează să deruleze acest procedeu în regim de urgenţă de 24 de ore de la momentul solicitării în scopul vizitării membrilor de familie sau rudelor apropiate bolnave grav, pentru participarea la înmormântarea unui membru de familie sau a unei rude apropiate, vizitarea mormintelor rudelor sau vizitarea persoanelor care necesită asistenţă medicală de urgenţă sau a persoanelor cu boli grave, precum şi membrilor şi personalului de deservire a echipelor de salvare (în cazuri de catastrofe sau situaţii excepţionale).

Vizele normale pentru solicitanţii moldoveni vor fi acordate în regim de celeritate, în general într-un termen de 2-5 zile lucrătoare de la data depunerii acestora şi a documentelor însoţitoare prevăzute de acord, a specificat Corina Vinţan, directorul departamentului de comunicare din MAE.

Pe de altă parte, cetăţenilor moldoveni li se acordă o scutire de viză de până la 90 de zile în decurs de şase luni de la data primei intrări pe teritoriul României.



.


#2 vladi

vladi

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 91

    Medaglie

Inviato 09 November 2006 - 21:54:59


E quelli in possesso del PdS o con un visto shenghen che transitano la Romania????


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 November 2006 - 22:04:53


non vale niente perche' la Romania non sara' spazio shengen dal 1 gennaio...

si verra' a creare l'assurdo che un moldavo con pds in Italia dovra' fare il visto di transito (se andra' in auto o bus) in Romania.

Che al 99% non verra' rilasciato al confine... ma solo dalle ambasciate e con regolare assicurazione sanitaria...

La Moldova sara' isolata fra due "continenti" ....

urge quindi prendere una posizione politica...

o per Mosca o per Bruxelles...

la seconda richiede piu' sacrifici e determinazione...



.


#4 vladi

vladi

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 91

    Medaglie

Inviato 09 November 2006 - 22:14:50


Non mi ricordo dove ho leto che quelli in possesso di un PdS o un visto rilasciato da un paese UE non avrano bisognio del visto...non riescoa trovare la fonte.....per precisione proverò a contatare il consolato romeno a Chisinau....se il visto è obligatorio allora è una vergognia, mio nono ha dato la sua salute per la Romania (soldato romeno e in guerra è stato ferito) Che la Romania si vergoni' !!!!! potevano fare uno sforzo in più !!!!!


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 November 2006 - 04:20:03


mah! Dubito... anche perche' la Romania c'entra poco... la Moldova dovrebbe trovare un accordo con l'UE...

Il problema e' che non essendo area shengen le frontiere non dovrebbero essere attrezzate per verificare i documenti... e c'e' sempre un periodo di "rodaggio" che e' sempre di almeno 2 anni...

vedremo...



.


#6 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 10 November 2006 - 08:53:55


aumenteranno le gia' massicce richieste di passaporto romeno da parte dei moldavi...ormai sembra che si vada verso il mezzo milione di domande,con questi ulteriori problemi le domande non faranno che aumentare...


#7 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 10 November 2006 - 09:14:38


Visualizza messaggiothejournalist, su 10-Nov-2006 08:53, dice:

aumenteranno le gia' massicce richieste di passaporto romeno da parte dei moldavi...ormai sembra che si vada verso il mezzo milione di domande,con questi ulteriori problemi le domande non faranno che aumentare...

mi sono dimenticato di segnalare che, secondo il vicepresidente del consiglio Rutelli ,e' possibile l'apertura a partire dal 1 gennaio 2007 ai cittadini romeni del mercato del lavoro.
quindi tutti i moldavi che stanno prendendo il passaporto romeno potrebbero venire in Italia a partire dal 1 gennaio senza piu' nessuna limitazione se la cosa passasse.
prevedo ulteriori grandi richieste di cittadinanza romena in questo caso....

http://www.stranieri...nia3nov2006.htm


#8 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 10 November 2006 - 09:52:13


il problema delle citadinanze romene.... sara molto lungo, figurati hanno ancora mille e mille richeste del anno 2002, 2003..... che non hanno ancora finalizato con rilascio della citadinanza romena.....


#9 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 10 November 2006 - 11:02:11


Visualizza messaggioIntense, su 10-Nov-2006 09:52, dice:

il problema delle citadinanze romene.... sara molto lungo, figurati hanno ancora mille e mille richeste del anno 2002, 2003..... che non hanno ancora finalizato con rilascio della citadinanza romena.....

grazie per l'informazione,sapevo che le cose andavano a rilento ma non possedevo dati piu' precisi.
metto il link a uno scritto che analizza la problematica e sostiene che per i moldavi verranno rilasciati visti gratuiti dalla Romania,per evitare danni gravissimi alla liberta' di movimento.

http://www.eucanet.c...a_Media_tip.php


#10 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 10 November 2006 - 14:59:36


mi avete messo la pulce nell'orecchio con questa storia del visto per i moldavi che entrano in Romania e con la corsa alla cittadinanza romena da parte dei moldavi stessi.
ho fatto una piccola ricerca ed ecco cosa e' venuto fuori.
i governi romeno e moldavo stanno cercando di convincere l'unione europea ad accettare la seguente proposta.
visto gratuito per tutti ,visto valido un anno per categorie a rischio minimo di immigrazione (studenti o insegnanti),e visto valido fino a 5 anni per uomini d'affari o rappresentanti di societa' commerciali di una certa dimensione.
da alcuni ambienti romeni viene anche la proposta di usare il metodo della "nazione madre" ,gia' usato dall'Ungheria per gli ungheresi etnici dei paesi vicini.
gli ungheresi emettono visti validi 5 anni per i connazionali con cittadinanza straniera allo scopo di mantenere i legami culturali.
dubito che sara' fatto anche dalla Romania.
riguardo alla corsa alla cittadinanza romena ho trovato un po' di dati.
in Romania si crede che centinaia di migliaia di moldavi abbiano gia' ottenuto la cittadinanza,ma e' solo una leggenda.
in base alla legge del marzo 1991 le persone che persero la cittadinanza romena e i loro discendenti hanno diritto a riavere la cittadinanza su richiesta.
anche se hanno altra cittadinanza e non risiedono in Romania.
praticamente tutti i moldavi etnici e anche molti cittadini moldavi di etnia russa,ucraina,gagauza,bulgara ecc. hanno diritto alla cittadinanza romena.
lo stesso vale per molti abitanti dei territori ucraini ex-romeni.
dal 1991 al 2001 hanno ottenuto la cittadinanza 94.916 moldavi e 3371 ucraini.
poi, anche per le perplessita' dell'unione europea, con cui la Romania si confrontava per l'adesione le cose si sono semibloccate.
nel 2002 nessun moldavo ha avuto la naturalizzazione.
nel 2003 solo in 6.
nel 2004 in 257.
nel 2005 l'hanno avuta in 1.317

nel 2005 il ministro della giustizia ha dichiarato di avere 25.345 richieste dalla Moldova e 685 dall'Ucraina.
l'ambasciata romena di Chisinau ha ricevuto nel periodo 2003-2005 15.567 richieste.
secondo le autorita' romene ogni mese vengono analizzate 200 richieste di moldavi,ma si sta cercando di rendere piu' veloce la cosa per arrivare a 1.500 al mese.
poi e' arrivata la notizia dell'entrata della Romania nell'unione europea e c'e' stata l'alluvione di richieste...centinaia di migliaia.
ora senza contare l'arretrato se le  500.000 richieste recenti fossero esaminate al ritmo di 200 al mese ci vorrebbero 208 anni...
se velocizzeranno davvero le procedure per approvarne 1500 al mese ....ci vorranno solo 28 anni... :confused:





Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum