Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Dal 01.01.2013 addio Swift, solo codice IBAN per i trasferimenti da e per la Moldova

moldova chisinau economia business affari

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 16 November 2012 - 16:57:05


Chisinau. La Banca Nazionale Moldava (BNM) comunica che, a partire dal 1 gennaio 2013,  tutte le banche commerciali della Repubblica Moldova sono obbligate a generare nuovi codici IBAN per i conti correnti in valuta straniera sia per i clienti corporate (aziende) sia per quelli consumer (individui).
Con questa direttiva verra' definitivamente abbandonato il codice SWIFT che fino ad oggi ha permesso di effettuare e ricevere bonifici esteri.
Se siete correntisti presso un istituto di credito moldavo potete richiedere fin da ora i nuovi codici IBAN per i conti in EUR/USD/GBP/CHF

Testo integrale della Decisione della BNM: http://lex.justice.m...d=344606&lang=1

Alfredo Ferrari




#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 November 2012 - 21:26:16


chissa' perche' solo per le valute straniere?



.


#3 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 16 November 2012 - 21:39:12


Visualizza messaggioXCXC, su 16 November 2012 - 21:26:16, dice:

chissa' perche' solo per le valute straniere?

non credo che nessuna banca non moldava permetta di aprire conti in lei moldavi, quindi i trasferimenti dall'estero possono arrivare solo nelle monete indicate...



Immagine inviata


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 November 2012 - 22:03:39


si ma l'iban da noi c'era anche con la Lira... anzi a dire il vero c'erano due codici... uno per bonifici interni e uno per quelli esteri... che aveva qualche lettera in piu'... (che poi se nn sbaglio gestiscono tutto sempre quelli della swift)



.


#5 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 16 November 2012 - 22:32:04


Non è permesso effettuare bonifici esteri (in/out) in MDL semplicemente perchè il Leu moldavo non ha convertibilità all'estero




#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 November 2012 - 22:37:25


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 16 November 2012 - 22:32:04, dice:

Non è permesso effettuare bonifici esteri (in/out) in MDL semplicemente perchè il Leu moldavo non ha convertibilità all'estero

ah si... ecco... infatti la Lira era pur sempre una moneta "forte" e convertibile...

Pero' bisogna ammettere che i moldavi sanno gestire bene la loro moneta... Ancora nn hanno conosciuto i ladroni di stato internazionali stile ciampi, monti, prodi ecc...



.


#7 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 17 November 2012 - 06:56:20


Visualizza messaggioXCXC, su 16 November 2012 - 22:37:25, dice:

ah si... ecco... infatti la Lira era pur sempre una moneta "forte" e convertibile...

Pero' bisogna ammettere che i moldavi sanno gestire bene la loro moneta... Ancora nn hanno conosciuto i ladroni di stato internazionali stile ciampi, monti, prodi ecc...

appare gestita bene perchè è "ipercomprata"... ogni giorno montagne di euro e dollari importati (monete forti) vengono venduti per essere convertiti in lei... il contrario ha proporzioni infinitamente più piccole...

il leu si comporta come una moneta forte proprio perchè non ha corso fuori dalla md (non puoi assoggettarla alle leggi del mercato per cui verrebbe comprata/venduta in base a fattori economico/finanziari) e per il motivo di cui sopra, viene "solo" comprata...

se c'e' un merito nella sua gestione, non so se voluto o meno, è il fatto che non esploda al rialzo (cosa teoricamente possibile viste le premesse di cui sopra), rendendo ancor più difficoltose le già scarse esportazioni moldave...



Immagine inviata


#8 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 17 November 2012 - 11:34:07


Giustissime osservazioni G :) Il tasso di cambio del LEU è rigorosamente e volutamente gestito dalla BNM (quindi dal Governo Moldavo) proprio per evitare quello che tu dici.








Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: moldova, chisinau, economia, business, affari

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum