Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldova vs Transnistria


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1 SIvo

SIvo

    MI

  • banned interzis запретил
  • StellaStella
  • Messaggi: 236
    Località:Europa Cristiana

Inviato 05 November 2012 - 11:36:15


Anche in questa sezione del forum, vedo che tutte le discussioni sono state iniziate da Alfredo. Complimenti!  :)

Non ho mai vissuto in Moldova così come in Transnistria, ho letto alcune opinioni contrastanti da parte di italiani che vivono in questi due paesi.

A chi li conosce entrambi, vorrei chiedere quali sono i pro e contro per un Italiano che intendesse vivere in uno di questi due paesi?



Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.

Henry Ford


#2 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 05 November 2012 - 12:03:42


Dallo scorso 24 dicembre 2011, ossia dopo l'elezione di Evghenii Schevciuk quale leader della PMR, vivere nella Repubblica Moldova o nella regione moldava della Transnistria e' praticamente la stessa cosa.
L' unica differenza sostanziale e' che per vivere nella regione transnistriana hai bisogno di 2 permessi di soggiorno ossia quello delle autorita' locali (emesso a Tiraspol) piu'  quello della Repubblica Moldova (emesso a Chisinau).




#3 SIvo

SIvo

    MI

  • banned interzis запретил
  • StellaStella
  • Messaggi: 236
    Località:Europa Cristiana

Inviato 05 November 2012 - 12:16:47


Questo significa che uno è subordinato al parere dell'altro?



Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.

Henry Ford


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 05 November 2012 - 12:25:30


Visualizza messaggioSIvo, su 5-Nov-2012 12:16, dice:

Questo significa che uno è subordinato al parere dell'altro?
Si e no, in pratica se vivi nel territorio transnistriano devi avere anche il permesso di soggiorno della Repubblica Moldova per evitare di avere problemi quando entri ed esci dalle frontiere moldave...ricordati che la Transnistria non e' riconosciuta da nessun paese del mondo per cui non ha frontiere sue, la comunita' internazionale riconosce un unico paese che e' la Repubblica Moldova, nella sua integrita' territoriale che comprende anche la Transnistria.




#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 05 November 2012 - 12:29:13


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 5-Nov-2012 12:25, dice:

Si e no, in pratica se vivi nel territorio transnistriano devi avere anche il permesso di soggiorno della Repubblica Moldova per evitare di avere problemi quando entri ed esci dalle frontiere moldave...

quindi, almeno in linea teorica, se si entrasse/uscisse dall'ucraina e non si avesse intenzione di andare su suolo "gestito" dalla md, il permesso moldavo potrebbe anche essere evitato ??



Immagine inviata


#6 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 05 November 2012 - 12:35:08


Visualizza messaggiogiemme74, su 5-Nov-2012 12:29, dice:

quindi, almeno in linea teorica, se si entrasse/uscisse dall'ucraina e non si avesse intenzione di andare su suolo "gestito" dalla md, il permesso moldavo potrebbe anche essere evitato ??
Teoricamente si, pero' non dimentichiamoci che tra Ucraina e Repubblica Moldova esistono dei precisi trattati di frontiera.
Fin che si rimane solo ed esclusivamente sul suolo transnistriano in teoria non ci sarebbero problemi ma se si varcasse il Nistru, in caso di controlli, sarebbero dolori.
Vedi anche questo topic: http://ambasada.it/i...showtopic=36218




#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 05 November 2012 - 14:05:02


Visualizza messaggiogiemme74, su 5-Nov-2012 13:29, dice:

quindi, almeno in linea teorica, se si entrasse/uscisse dall'ucraina e non si avesse intenzione di andare su suolo "gestito" dalla md, il permesso moldavo potrebbe anche essere evitato ??
anche praticamente



Immagine inviata


#8 SIvo

SIvo

    MI

  • banned interzis запретил
  • StellaStella
  • Messaggi: 236
    Località:Europa Cristiana

Inviato 05 November 2012 - 14:29:24


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 5-Nov-2012 12:25, dice:

Si e no, in pratica se vivi nel territorio transnistriano devi avere anche il permesso di soggiorno della Repubblica Moldova per evitare di avere problemi quando entri ed esci dalle frontiere moldave...ricordati che la Transnistria non e' riconosciuta da nessun paese del mondo per cui non ha frontiere sue, la comunita' internazionale riconosce un unico paese che e' la Repubblica Moldova, nella sua integrita' territoriale che comprende anche la Transnistria.
Non vorrei sbagliare ma un cittadino italiano, con passaporto italiano, non dovrebbe aver bisogno del visto per entrare in Moldova. Giusto?

Che poi in quel momento stia usufruendo di uno o più permessi di soggiorno di altri paesi, non è certo tenuto a comunicarlo alle autorità moldave. Sbaglio?



Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.

Henry Ford


#9 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 05 November 2012 - 14:33:42


Visualizza messaggioSIvo, su 5-Nov-2012 14:29, dice:

Non vorrei sbagliare ma un cittadino italiano, con passaporto italiano, non dovrebbe aver bisogno del visto per entrare in Moldova. Giusto?

Che poi in quel momento stia usufruendo di uno o più permessi di soggiorno di altri paesi, non è certo tenuto a comunicarlo alle autorità moldave. Sbaglio?
Ma cosa centra il visto d'ingresso? (che non serve piu' dal 2007...)
Qui' tu stai parlando di viverci stabilmente in Moldova! E quindi servono i permessi di soggiorno!
In Moldova come semplice turista puoi rimanere al max 90 giorni in ogni ciclo di 180 giorni...




#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 November 2012 - 03:07:32


Visualizza messaggioControcorrente, su 6-Nov-2012 01:24, dice:

Salve.
Sinceramente con un titolo del genere mi aspettavo di leggere qualcosa di più inerente alla vita di tutti i giorni, tipo, per esempio, che in Transnistria il gas metano costa 1 leu invece che quasi 7, e che l'elettricità è praticamente gratis, mentre in Moldova i prezzi non sono proporzionati con i salari ufficiali.
Infatti io sto pensando seriamente di trasferirmi in Transnistria per diversi motivi:
1) in Moldavia la polizia comincia a doversi sottomettere alle leggi imbecilli europee e alle associazioni tipo "i diritti di Caino" che hanno portato l'Italia a far si che una denuncia per furto in appartamento sia una semplice formalità, che non porterà MAI a trovare il malfattore e/o tantomeno a ritrovare la refurtiva.
In Moldavia "retrò" rompimenti di balle europei invece, a suon di manganellate risolvevano quasi tutto, e soprattutto un malfattore ci pensava due volte prima di fare cavolate (ma gli europei questi li considerano metodi medievali e tortura).
Oggi il poliziotto moldavo, purtroppo, non può fare come prima (anche se non è arrivato ancora alla totale impotenza come le forze dell'ordine Italiane) e quindi la criminalità e i reati irrisolti sono sensibilmente aumentati.
In Transnistria invece si danno le manganellate come prima, e i casi si risolvono come prima in Moldavia.
2) Se la mia bolletta del gas passa da 3000 lei a 430 lei capirete che i soldi invece che bruciarli all'aria me li uso come mi pare e piace è sicuramente un "pro"
3) Poi io personalmente considerò un pro anche il fatto che forse la transnistria terrà lontano l'UE, le sue legislazioni contro natura e castranti, che riempiono di diritti i disonesti e di doveri gli onesti.
Terre perdute dove si danno 15 anni di galera (in teoria) a chi pirata un film o un software, mentre i veri capi mafia, fanno i presidenti del consiglio o i parlamentari, e non contenti si alzano lo stipendio per poi far pagare gli oboli medievali, al popolo. Queste si che sono medievali, le tasse che pagate in Italia!

In riferimento invece all'entrata/uscita, nessun tribunale, da quello moldavo a quello di strasburgo, concepirebbe che un cittadino che vive in Transnistria fosse considerato sprovvisto di documenti con i documenti di soggiorno transnistriani, a meno che sul passaporto non ti mettono un timbro con scritto: andare in Transnistria è illegale ...
Ma siccome non possono farlo, se qualche parassita di poliziotto di frontiera, che null'altro aspetta che essere "corrotto", vi spaventa, voi siate irremovibili e senza paura andate in tribunale (sarete processato d'urgenza), vi assolveranno per non aver commesso il fatto, qualunque sia il fatto contestato a seguito dei documenti di soggiorno transnistriani (se autentici, naturalmente).
P.S. Io vorrei andarci a vivere, ma non trovo annunci sulla vendita di terreni e/o case.

c'e' qualche contraddizione... prima descrivi la polizia come unico e facile rimendio per tutte le ingiustizie e per far rispettare l'ordine.

Poi pero'... ti affidi a un Giudice...

Immagino che la mossa successiva potrebbe essere la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Non ho mai visto e mai conosciuto un Paese felice governato da polizia e militari. Un motivo ci dovra' pur essere, nn credi?



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum