Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Arrivare in Moldova dall'Ucraina attraverso la Transnistria


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#21 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2013 - 10:53:35


Visualizza messaggiocemento, su 13 November 2013 - 23:01:27, dice:

Su dai non ti arrabbiare Rick non è ne razzista ne soffre di complessi d' inferiorità...anzi,

posso solo dirti che una delle persone più belle di questo forum......

anche il "più" rompic....anche il più bravo..anche....

credimi è una brava persona nel vero senso della parola,

dopo tanti anni so di dire la verità.

Ti credo sulla parola. e mi fà piacere quanto hai scritto.

Mi avesse risposto "io italiano, tu svizzero" non avrei reagito perchè le cose sono così.

Vedi io penso che non ho scelto di nascere svizzero ma mi è stato "imposto :lol: dai miei genitori". Quindi non me ne sono mai vantato e non mi permetto di utlizzare la nazionalità di altre persone per prenderle in giro o insultare.

Comunque per me la cosa è chiusa e francamente lo era già da ieri sera diffatti ho scritto la rivedere.


#22 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2013 - 11:36:43


Visualizza messaggioRick, su 14 November 2013 - 01:01:38, dice:

Ps
Ma Penistrovia non te la concedo , giammai !

Come ti ho scritto qui usano il termine Penistrovia quando parlano della Transnistria. Perchè non lo sò. L'altro giorno ero al Metro e la cassiera si è messa a parlare con un'altra cassiera. Non ho capito che lingua parlavano era un continuo intercalare di parole russe e rumene. Quindi parlavano russo o rumeno ? poi non voglio continuare la discussione ma 5/6 anni fà quando entravo in Moldavia dalla Transnistria ed andavo a farmi registrare a Chisinau non mi mettevano un timbro sul passaporto. Prendevano il mio passaporto e immettevano manualmente i miei dati nel computer. Ossia registravano i miei dati nel loro database poi mi davano un foglietto che praticamente equivaleva al timbro. Per questo ho usato il termine "farmi registrare".

Ho anche un timbro di uscita sul passaporto dove un doganiere ha scritto a mano "anulat". Mi sono chiesto: ma allora basta scrivere "anulat" sul timbro di entrata e non si soggiorna più illegalmente se si superano i 90 giorni :celb (7): :celb (7): :celb (7): :celb (7): Chiaramente è una battuta e l'ho fatta anni fà (non adesso in relazione alla discussione.

Comunque mi sembra di avere capito che adesso ci sono dei punti di controllo all'entrata e quindi viene apposto il timbro di entrata. Se si aggiungo "finalmente" almeno così le cose sono chiare e non rischiano sanzioni.

Fonte wikitravel.org:


Entering Moldova through Transnistria from Ukraine

The official Moldovan stance on the missing entry stamp can vary.
Upon leaving Moldova, the immigration officials may insist that you should have registered with the Ministry of Information, Technologies and Communication (49 M Kogalniceanu str, Chişinău; now moved to 42 Pushkin str. office 116., Chişinău) within 3 days (72 hours) of arriving to get a Moldovan entry stamp. However, not all guards are aware that the Ministry of Information has stated that a Moldovan entry stamp is not needed and that your Ukrainian exit stamp is sufficient. It is worth your while being firm in pointing this out to them. Arguing this point with the officials can be daunting but they will back down after harassing you and making a few phone calls to verify the official stance.


#23 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2013 - 15:34:50


Visualizza messaggioRick, su 14 November 2013 - 01:01:38, dice:

non posso far altro che ammettere di avere un po' esagerato e scusarmi .

Ps
Ma Penistrovia non te la concedo , giammai !

Non sono una di quelle persone che vogliono avere sempre ragione ma non mi invento nemmeno  le cose.

Mi sono informato ed ho capito. Sembra che per accentuare il senso del possesso in russo le parole finiscono in ia. La persona mi ha fatto l'esempio il libro di Andrei diventa il libro di Andreia. I campi della Pridnestrovie  diventa i campi della Pridnestrovia che detto in fretta può suonare penistrovia. Anche oggi ho imparato una cosa !

Ho definito il mio russo "da strada" ossia non l'ho mai studiato ma imparato a parlarlo durante i miei soggiorni prima in Ucraina poi in Moldavia. Quindi non ho le basi grammaticali ed il russo non è così facile (almeno per me) da imparare.

Aggiungo grazie per le scuse ma non erano necessarie. Bastava "ho esagerato un po". La prima volta che hai fatto una battuta ho sorriso ma poi battuta dopo battuta mi sono chiesto ... ma questo dove vuole andare a parare?


#24 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 November 2013 - 18:37:30


Visualizza messaggioandy, su 14 November 2013 - 11:36:43, dice:

Non ho capito che lingua parlavano era un continuo intercalare di parole russe e rumene. Quindi parlavano russo o rumeno ?

Una lingua misconosciuta

il moldavo ! :biggrinthumb:


Visualizza messaggioandy, su 14 November 2013 - 11:36:43, dice:

Comunque mi sembra di avere capito che adesso ci sono dei punti di controllo all'entrata e quindi viene apposto il timbro di entrata. Se si aggiungo "finalmente" almeno così le cose sono chiare e non rischiano sanzioni.

in sostanza , sebbene la registrazione fosse stata abrogata da anni
valendo i dati di registrazione alla frontiera e relativo timbro

per chi entrava dalla PMR invece , non passando per alcuna frontiera moldava
rimaneva l'obbligo di recarsi presso gli uffici per la registrazione .

Con l'isitituzione di questi punti di controllo
che anche se si ostinano a chiamarli punti ... di controlo migratorio (mi pare)
sono autentiche fontiere

si opera l'esatta stessa procedura che si opera in una qualsiasi altra fontiera moldava

QUindi , se si arriva dalla PMR , non serve fare la registrazione .

Visualizza messaggioandy, su 14 November 2013 - 15:34:50, dice:

che detto in fretta può suonare penistrovia.
si , immaginavo che fosse questo a trarti in inganno ,
ma sarebbe anche bastata una semplice ricerca con Goole
per rendersi conto che il termine non esiste
ooii

Visualizza messaggioandy, su 14 November 2013 - 15:34:50, dice:

Aggiungo grazie per le scuse ma non erano necessarie. Bastava "ho esagerato un po". La prima volta che hai fatto una battuta ho sorriso ma poi battuta dopo battuta mi sono chiesto ... ma questo dove vuole andare a parare?
ma sai com'è , prendere per il c**o gli svizzeri è una abitudine dei lombardi
ma sempre bonaria s'intende
essendo voi di fatto lombardi quanto noi .

In svizzera ci vado tante di quelle volte per lavoro
che scherzare così con qualche ticinese è un'abitudine
e poi ....
sono pure residente in val Formazza , in mezzo ai Walser ,
a pochi km di distanza dal confine con la confederazione !

VA beh va , finiamo con qualche risata .... bipartisan :


http://youtu.be/CBmMCRItk6c

http://www.youtube.c...1265D247919A0A2

http://youtu.be/Dxbdb-Mnw6Q

http://youtu.be/ELZbWYmlJ4Q



Immagine inviata


#25 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 15 November 2013 - 03:39:15


Caro Rick, sei uno xenofobo razzista, condannabile penalmente--continua a prendere per il fondo schiena gli SVIZZERI, priprio tu di origini siculi come Cementoi e di GM 74--senso di inferiorità-- avete preso inxxxulate senz'altro da questa GENTE perchè siete poco furbi
e non fini di mente come sono gli SVIZZERI-- scherza scherza, tanto nel "lisca" o prendi sempre tu--terun-



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#26 Eros C

Eros C

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 33

Inviato 15 November 2013 - 07:47:39


frontaliers, mi fa morire , inoltre ho in amico che fa il frontaliere e dice che è davvero così :-)

eros (azzurro)

ciao


#27 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 15 November 2013 - 08:08:16


Visualizza messaggiosergio3, su 15 November 2013 - 03:39:15, dice:

Caro Rick, sei uno xenofobo razzista, condannabile penalmente--continua a prendere per il fondo schiena gli SVIZZERI, priprio tu di origini siculi come Cementoi e di GM 74--senso di inferiorità-- avete preso inxxxulate senz'altro da questa GENTE perchè siete poco furbi
e non fini di mente come sono gli SVIZZERI-- scherza scherza, tanto nel "lisca" o prendi sempre tu--terun-

Eccomi, te lo ripeto io sono terrone nato, cresciuto, pasciuto,  :D

ma tu che minkia sei ?, :p

no spiegami dici di essere svizzero (lo scritto giusto),

ma vivi e prendi la pensione (non dovresti prenderla perchè facevi il bandito) in italia, :ph34r:

quando finisci sotto la tua macchina, vengono gli italiani a prenderti, :o

vai in un ospedale italiano, ti curano i dottori italiani, :unsure:

ma che minkia vuoi. :disdain (26): :disdain (26): :disdain (26): :disdain (26): :disdain (26):


#28 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 15 November 2013 - 08:50:52


Visualizza messaggioRick, su 14 November 2013 - 18:37:30, dice:

si , immaginavo che fosse questo a trarti in inganno ,
ma sarebbe anche bastata una semplice ricerca con Goole
per rendersi conto che il termine non esiste
ooii

da anni sento dire Penistrovia quindi ho adottato il termine e l'altro giorno ho guardato su google;
io penso che penistrovia sia un termine russo "moldavizzato" ed usato nel linguaggio di tutti i giorni ed adirittura usato nella forma scritta da un "giornalista" moldavo (vedi sopra). Poi succede anche a me di dire qualche minkta ogni tanto ma non mi piace fare la figura dell'ignorante. Quindi d'ora in poi continuerò a dire penistrovia perchè è piu facile da pronunciare e tutti qui in Moldavia mi capiscono ma scriverò solo Transnistria.

Per il resto tutto bene. Se conoscessi Rick di persona chiaramente avrei capito che voleva solo scherzare. Diffatti alla sua prima battuta ho immaginato che scherzava ed ho sorriso poi battuta dopo battuta sulla mia nazionalità mi sono cominciato a fare delle domande ed ho iniziato a "provocare". Chiedo venia.






#29 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 15 November 2013 - 09:10:18


NON SO COSA CAVOLO HO FATTO MA IL MIO TESTO DOVEVA ESSERE QUESTO:

da anni sento dire Penistrovia quindi ho adottato il termine e l'altro giorno ho guardato su google; io penso che penistrovia sia un termine russo "moldavizzato" ed usato nel linguaggio di tutti i giorni ed adirittura usato nella forma scritta da un "giornalista" moldavo (vedi sopra). Poi succede anche a me di dire qualche minkta ogni tanto ma non mi piace fare la figura dell'ignorante. Quindi d'ora in poi continuerò a dire penistrovia perchè è piu facile da pronunciare e tutti qui in Moldavia mi capiscono ma scriverò solo Transnistria.

Per il resto tutto bene. Se conoscessi Rick di persona chiaramente avrei capito che voleva solo scherzare. Diffatti alla sua prima battuta ho immaginato che scherzava ed ho sorriso poi battuta dopo battuta sulla mia nazionalità mi sono cominciato a fare delle domande ed ho iniziato a "provocare". Chiedo venia.


#30 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 15 November 2013 - 09:29:44


a proposito di FRONTALIERS aggiungo una cosa:

la satira è satira ma prende lo spunto dalla realtà (a buon indenditore poche parole :D )





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum