Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

La casa? Grazie alla mamma. Sei italiani su dieci acquistano con l'aiuto dei genitori - L'indagine Ing Direct


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 October 2012 - 18:16:47


La casa? Grazie alla mamma. Sei italiani su dieci acquistano con l'aiuto dei genitori - L'indagine Ing Direct
  
   Italiani bamboccioni? Probabilmente sì, ma comunque in buona  compagnia. Almeno per quanto riguarda il loro approccio con l'acquisto  della casa. E' quanto emerge dall'indagine realizzata da Ing Direct a  livello internazionale su case e mutui, in quindici paesi, in cui sono  stati interpellati circa mille consumatori. Farsi aiutare dai parenti  per acquistare la propria abitazione è pratica molto diffusa nel  BelPaese: vi ricorre il 62% degli italiani, a un passo i turchi con il  61%; non troppo lontani i rumeni (51%) e i polacchi (47%). A livello  europeo sono 4 su 10 i giovani che si fanno aiutare per acquistare  l'abitazione ed essere indipendenti. Più autonomi i tedeschi, con solo  il 34% dei casi, mentre vicini al 30% sono spagnoli, lussemburghesi e  belgi. I più indipendenti? Gli olandesi, che ricorrono alla "mum and dad  bank" – come viene definita nell'indagine, solo nel 16% dei casi.

Se è vero che incidono su questi comportamenti fattori culturali – i  tedeschi per esempio preferiscono la flessibilità dell'affitto (51%)  all'investimento immobiliare (38%) e infatti comprano casa più avanti  con l'età -, l'indagine rileva come alcune scelte siano determinati  anche dalla congiuntura. La crisi, infatti, ha modificato i  comportamenti di ampi strati della popolazione anche in paesi in cui i  legami familiari sono meno stretti che da noi: se il 12% degli italiani  ha dovuto optare per un ritorno in famiglia o presso amici a causa delle  proprie difficoltà economiche, la quota sale al 14% tra gli australiani  e al 13 per cento tra gli statuinitensi.

Da sottolineare che non sono solo i giovanissimi ad essere aiutati  nell'acquisto della prima casa. I dati aggregati dell'indagine rivelano  come quasi il 70% degli under 24 viene aiutato dalle finanze familiari,  il 55% degli under 34 vi ricorre mentre quote significative di aiuti si  registrano nella fascia 45-54 anni (37%) e over 55 (30%).

L'indagine di Ing Direct pone attenzione anche sulle attese del  mercato immobiliare da parte del panel di intervistati, paese per paese:  ne deriva che oltre l'80% degli italiani ritiene il mercato troppo caro  (solo in Lussemburgo la quota è superiore) contro una media europea del  70%. Il sondaggio mette in rilievo come in Italia i costi di locazione  (41% del reddito mensile) e acquisto (37%) delle case siano superiore  rispetto alla media europea (rispettivamente 36 e 31 per cento).

Complessivamente, a livello europeo, emerge un quadro di difficoltà  nell'approccio con il mercato immobiliare, a cinque anni dall'inizio  della crisi, proprio con la vicenda dei mutui subprime:: il 74% degli  europei ritiene che rispetto a dieci anni fa sia più difficile  acquistare casa, il 76% è preoccupato per le prospettive dei più  giovani. Poco meno della metà, il 46% del totale, pensa che il prezzo  delle case non possa mai scendere, contrariamente a quanto accaduto  appunto in questi ultimi anni e come indica il trend in corso; tuttavia  il 71% dei consumatori del vecchio continente ritiene che la proprietà  immobiliare sia un buon investimento.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum