Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

ricongiungimento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 sabry

sabry

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 23 October 2012 - 02:00:47


salve!! io ho il permesso di soggiorno per il lavoro che scade il 14.01.2013,siccome non ho un lavoro,e per i motivi di salute,non posso lavorare...vorrei sapere se la mia mamma che ha il pds  mi può fare il ricongiungimento? allora si puo passare da un pds per lavoro ad un pda per motivi familiari??grazie!!


#2 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 23 October 2012 - 02:26:54


Premesso che si possono ricongiungere solo i figli minori residenti all'estero e che se gia' presenti sul territorio nazionale si chiama coesione familiare...

Puoi chiedere il rinnovo per ricerca del lavoro della durata di 1 anno! Ti consiglio di iscriverti alle liste dei disoccupati presso l'uff del lavoro piu' vicino alla tua residenza per facilitarne il rilascio.



.


#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 23 October 2012 - 04:21:22


come sei entrata in Italia
ed il tuo primo permesso per cosa era ?



Immagine inviata


#4 sabry

sabry

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 23 October 2012 - 10:48:05


Visualizza messaggioRick, su 23-Oct-2012 05:21, dice:

come sei entrata in Italia
ed il tuo primo permesso per cosa era ?
sono entrata 8 anni fa,come clandestina,poi in 2009 ho fato il permesso di soggiorno per lavoro,peche era uscita la sanatoria...non so,come fare..ma la domanda per il rinnovo,lo faccio sul internet?..un altra domanda...mia figlia e nata in italia lei e sul mio permesso di soggiorno,e sulla carta di soggiorno di mio compagno,noi non siamo sposati...allora loro due (la figlia ,e il suo padre),possono fare per me il ricongiungimento o la coesione familiare...??? grazie


#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 23 October 2012 - 11:10:15


Visualizza messaggiosabry, su 23-Oct-2012 12:48, dice:

allora loro due (la figlia ,e il suo padre),possono fare per me il ricongiungimento o la coesione familiare...??? grazie

Si , possono  

anche se poi si tratta + che altro
della variazione di un PdS da motivi di lavoro
a motivi familiari .

Ci vuole reddito :
per 2 familiari a carico - 11.154 € annuali - 858 € mensili

ed alloggio idoneo certificato dal comune



Immagine inviata


#6 sabry

sabry

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 23 October 2012 - 16:38:43


Visualizza messaggioRick, su 23-Oct-2012 12:10, dice:

Si , possono  

anche se poi si tratta + che altro
della variazione di un PdS da motivi di lavoro
a motivi familiari .

Ci vuole reddito :
per 2 familiari a carico - 11.154 € annuali - 858 € mensili

ed alloggio idoneo certificato dal comune
grazie..grazie mille!!


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 October 2012 - 17:11:14


Visualizza messaggiosabry, su 23-Oct-2012 11:48, dice:

ma la domanda per il rinnovo,lo faccio sul internet?..un altra domanda...mia figlia e nata in italia lei e sul mio permesso di soggiorno,e sulla carta di soggiorno di mio compagno,noi non siamo sposati...allora loro due (la figlia ,e il suo padre),possono fare per me il ricongiungimento o la coesione familiare...??? grazie


:conf (13): se nn siete sposati e' un problema! La coesione riguarda i familiari. E un compagno non e' un familiare purtroppo. Non e' cosi' scontato il pds x coesione...

potrebbero rifiutarlo... ma con un ricorso (perche' madre di una figlia minore e nata in Italia) lo otterresti comunque.

E' comunque la figlia che chiede la coesione e il reddito e' quello del padre...

I rinnovi dei pds si chiedono in Posta con il kit apposito da ritirare e successivamente consegnare allo "sportello amico" (nn tutti gli uffici sono abilitati)

Anche la conversione da pds lavoro a famiglia (coesione) si chiede tramite il kit postale.



------------

CONVERSIONE PERMESSO DI SOGGIORNO DI ALTRO TIPO IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI




a) Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato (Modulo 1);

b) Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n. 4);

c) Documentazione anagrafica comprovante il legame familiare;

d) Fotocopia della dichiarazione dei redditi del familiare straniero con il quale si chiede la coesione;

e) Certificato di idoneità alloggiativa ai sensi dell'art. 29, comma 3, lett. a), Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod. rapportato alla composizione del nucleo familiare.

NOTE:

1) L'istanza di conversione del permesso di soggiorno di altra tipologia in quello per motivi di famiglia può essere presentata:

a) dallo straniero, regolarmente soggiornante ad altro titolo da almeno un anno che abbia contratto matrimonio in Italia con cittadino italiano o di uno stato membro dell'U.E. ovvero con cittadino straniero regolarmente soggiornante;

b) dal familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento familiare con straniero regolarmente soggiornante in Italia;

c) al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno stato membro dell'U.E. residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare, cioè entro l'ultimo anno di validità del permesso di soggiorno.

2) Se la documentazione anagrafica proviene dall'estero deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana del paese di appartenenza dello straniero, salvo diversamente previsto da accordi internazionali sottoscritti tra l'Italia e il Paese d i appartenenza.

3) Se la documentazione anagrafica è registrata nei registri di stato civile italiani la compilazione del Modulo 1 equivale ad autocertificazione.

4) I parametri di reddito, proveniente da fonte lecita, che bisogna dimostrare di possedere sono quelli fissati dall'art. 29, comma 3, lett. b), del decreto legislativo n. 286/98 e succ. mod.:

a) per 1 familiare – l'importo annuo dell'assegno sociale;

b) per 2 o 3 familiari – il doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale;

c) 4 o più – il triplo dell'importo annuo dell'assegno sociale. Il reddito può essere provato con la copia della dichiarazione dei redditi, oppure nei casi nei quali l'ordinamento non disponga l'obbligo della dichiarazione dei redditi, con altra “obiettiva ” documentazione . Per la determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.

5) Per la richiesta di permesso di soggiorno per motivi di famiglia con straniero riconosciuto rifugiato politico e per coesione familiare con cittadino italiano o cittadino di uno Stato membr o dell'U.E. è sufficiente produrre documentazione attestante il rapporto di parentela.

6) Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero ed è rinnovabile unitamente al permesso di soggiorno di questo ultimo:

a) Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato (Modulo 1);

b) Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n° 4);

c) Fotocopia della denuncia di furto o smarrimento presentata presso gli Uffici delle Forze di Polizia.


http://www.portaleim...rsione_PDS.aspx



.


#8 sabry

sabry

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 23 October 2012 - 18:17:23


mio compagno e cittadino macedone con la carta di soggiorno ...


#9 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 23 October 2012 - 23:24:48


Non c'è problema

La normativa sulla coesione prevede espressamente il caso dei genitori/figli naturali



Immagine inviata


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 October 2012 - 23:34:53


Visualizza messaggioRick, su 24-Oct-2012 00:24, dice:

Non c'è problema

La normativa sulla coesione prevede espressamente il caso dei genitori/figli naturali

si hai ragione, pensavo al caso del genitore clandestino... ma lei ha gia' un pds quindi nn c'e' problema.



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum