Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Le targhe automobilistiche transnistriane saranno modificate


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 08 October 2012 - 12:54:12


Chisinau-Tiraspol. Le targhe di immatricolazione dei veicoli transnistriani potrebbero essere sostituite da un nuovo modello riconosciuto oltre che dalla RM anche dalla comunita' internazionale. Questo e' quanto emerso nei giorni scorsi in un incontro tra le parti tenutosi a Tiraspol. Voglio ricordare che attualmente i veicoli immatricolati nella regione d'oltre Nistru posso circolare solamente in Abhazia, Bielorussia, Russia, Ossezia de Sud ed Ucraina mentre in MD non sono riconosciute e di conseguenza confiscabili dalla Polizia Stradale.

Alfredo Ferrari

fonti: http://www.publika.m...ra_1064511.html

http://ro.wikipedia....En_Transnistria

targa_PMR.svg.png




#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 08 October 2012 - 14:32:37


le targhe PMR possono girare all'interno della CIS

e per quanto riguarda la MD

negli anni 90 era stato firmato un accordo
sul mutuo riconoscimento dei documenti e delle targhe automobilistiche



Immagine inviata


#3 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 14 October 2012 - 15:18:08


Monito di Mosca alla Moldova

La Casa dei Soviet (parlamento) di Tiraspol, capitale della Transnistria

La Russia potrebbe riconoscere la repubblica separatista di Transnistria se la Moldova – cui la Transnistria dovrebbe appartenere secondo il diritto internazionale – perdesse la propria neutralità o sovranità: in altre parole, se si unisse alla Romania. L’avvertimento, di insolita durezza, è stato lanciato ieri dal ministero degli esteri di Mosca per bocca di un suo portavoce. Nel testo reso pubblico non viene nominata la Romania, ma il riferimento è chiarissimo: sulla scena politica della Moldova esistono forze non trascurabili che premono, in pratica fin dal giorno dell’indipendenza nel 1991, per l’unificazione con i fratelli rumeni e il ripristino de facto della “Grande Romania” esistita fra il 1920 e il 1940. Una simile unificazione comporterebbe per la Moldova la perdita della sovranità – diventerebbe (o tornerebbe ad essere) una semplice regione della Romania – e anche della neutralità, essendo la Romania parte della Unione europea e della Nato. In questa eventualità, dice la nota di Mosca, la Russia riconoscerebbe l’indipendenza della Transnistria, cioè della sottile striscia di territorio a est del fiume Dnestr (Nistru, in rumeno), densamente popolata con una maggioranza etnica russa, che nel ’91 attraverso una breve ma sanguinosa guerra si è separata dal resto della Moldova e da allora vive in un regime “sospeso”, non riconosciuta da nessun Paese al mondo ma rigorosamente separata dalla “madrepatria”.

In Transnistria vive oltre mezzo milione di persone, dunque una popolazione molto superiore a quella delle altre due repubbliche separatiste (georgiane in questo caso) di cui Mosca ha riconosciuto l’indipendenza nel 2008, Abkhazia e Sud Ossezia; è un territorio altamente industrializzato, a differenza del resto della Moldova, e dal 1991 vive – in condizioni di estremo isolamento politico e diplomatico – un curioso esperimento di regime politico formalmente “sovietico” e di regime economico quasi totalmente privatizzato. La Transnistria emette suoi passaporti, ma la quasi totalità della popolazione possiede un passaporto moldavo o russo, visto che sia Kishinev che Mosca concedono senza problemi il proprio passaporto ai transnistriani che ne fanno richiesta; questo fa sì che nonostante l’isolamento teorico, in pratica la Transnistria veda un’intensa mobilità dei suoi abitanti e floridi commerci internazionali (più spesso sotto forma di contrabbando), in genere attraverso il confine con l’Ucraina, particolarmente permeabile.

L’anno scorso per la prima volta dopo un ventennio il dominio politico personale dell’ex presidente Igor Smirnov è stato spezzato e la presidenza è stata conquistata da Yevgeni Shevchuk, il cui partito aveva in precedenza vinto le elezioni conquistando il controllo del parlamento. Dopo la fine delle ostilità con la Moldova, nel 1992, in Transnistria è acquartierato un reggimento russo con funzioni di peacekeeper e di garante nei confronti della popolazione locale (una presenza piccola ma che ha provocato non pochi problemi nei negoziati con la Nato per la riduzione delle forze convenzionali in Europa).

Le pretese di indipendenza della Transnistria sono in realtà assai fondate, sia dal punto di vista etnico-linguistico (come detto la gran maggioranza della popolazione è russa) sia dal punto di vista storico, visto che la regione non ha praticamente mai fatto parte della Romania ed è stata per diversi secoli sotto il controllo dell’impero russo prima e dell’Unione sovietica poi, venendo accorpata al resto della Moldova soltanto nel 1945, nell’ambito dell’Urss. Comprensibile quindi che i suoi abitanti si sentano più vicini a Mosca che a Bucarest, e anche che le autorità russe siano assai poco inclini a lasciar scivolare questo territorio nella sfera di influenza occidentale.

di a. d.
pubblicato il 13 ottobre 2012 --Il Manifesto
Tag: Europa, Georgia, Moldova, Romania, Russia, Transnistria



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 10 November 2012 - 11:38:40


Anche se non si è ancora arrivati ad un preciso accordo tra le parti in merito alle nuove targhe transnistriane, questi sono i modelli proposti da Unione Europea, Moldova e Transnistria... Tiraspol fino ad ora ha rifiutato ogni proposta

fonte: http://www.publika.m...eo_1117031.html




#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 10 November 2012 - 13:19:19


e ti pare strano ?

Per chi vuole affermare la propria indipendenza

mettersi al c**o un bel timbro MD

non è proprio il massimo  :24:


soli i babbei di chisianu potevano pensare ad una soluzione del genere

tanto valeva dire un bel "no ! "

è punto a capo



Immagine inviata


#6 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 18 March 2013 - 11:51:30


Raggiunto l'accordo sulle targhe (per il momento valido solo per camions e autobus), queste saranno anonime, ossia non indicheranno la sigla dello stato (MD) e saranno impresse solo le lettere AB con la cifra consecutiva a continuazione.
L'adesivo con la sigla MD dovra' pero' apparire sul parabrezza o sul retro dei veicoli.
Con questo accordo anche i veicoli della regione transnistriana potranno circolare nell'Unione Europea.







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum