Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Quali sono i posti più sicuri in un volo aereo? La mappa delle posizioni strategiche


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 August 2008 - 12:39:58


Aerei, la classifica dei posti sicuri
  
Meglio a prua e vicino alle uscite d' emergenza. Nessun vantaggio  in Business I consigli: scegliere i posti che danno sul corridoio. In  coda il 12 per cento in meno di possibilità di sopravvivenza
    

  DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Inutile nasconderlo, fingere il  massimo distacco: quando si sale su un aereo ci si chiede sempre se il  posto assegnato è quello più sicuro. Ora la scienza statistica ha una  risposta. I sedili dove si ha la maggiore possibilità di salvezza in  caso di incidente in atterraggio o in decollo sono quelli di corridoio,  distanti non più di sei file dalle uscite di emergenza e nella parte  anteriore dell' apparecchio. Lo studio di sopravvivenza, basato sull'  analisi di 105 crash landings o incendi a bordo e sulle testimonianze  di 2mila superstiti, è stato condotto dall' Università inglese di  Greenwich. I dati sembrano chiari: i passeggeri seduti lungo il  corridoio centrale se la sono cavata nel 64% dei casi, rispetto al 58%  di chi aveva scelto il finestrino o un posto di mezzo. Quelli a prua  hanno avuto una percentuale di salvezza del 65% rispetto al 53% di  quelli in coda. Il professor Ed Galea, direttore del Fire Safety  Engineering Group della University of Greenwich spiega alla Bbc: «È  semplice, se ci si trova entro sei file da un' uscita le chance di  sopravvivere sono maggiori di quelle di perire nell' incidente. A  partire dalle sette file di distanza si hanno più possibilità di morire  che di salvarsi. Questo non vuol dire che si debba per forza morire, se  si è oltre le sette file, è solo che si hanno maggiori possibilità  statistiche di non uscirne vivi». Il ricercatore, oltre a suggerire di  farsi assegnare un bel posto di corridoio vicino alla emergency exit,  dà un altro consiglio: «Quando in fase di atterraggio di notte l'  equipaggio spegne le luci interne, lo fa per permettere ai passeggeri  di abituarsi all' intensità della luminosità esterna, in modo che in  caso di evacuazione gli occhi siano pronti a vedere dove ci si deve  muovere con la massima rapidità: quindi, spegnete anche le luci di  lettura sopra di voi». La velocità con la quale si riesce a venir fuori  dalla fusoliera in fiamme è decisiva: le norme internazionali dicono  che ogni apparecchio deve superare un test di evacuazione totale entro  i 90 secondi. E qui viene l' ultima osservazione: nel panico e nella  confusione per un incendio a bordo molta gente ha comportamenti  irrazionali. C' è chi cerca di camminare sui sedili, scavalcando gli  altri. Sempre secondo le statistiche i più indisciplinati sono quelli  che viaggiano in compagnia di colleghi di lavoro. Quelli della Business  Class. Quindi ricordarsi: corridoio, non oltre sei file dall' uscita e  in Economy.

  Santevecchi Guido


  Pagina 21
(27 giugno 2008) - Corriere della Sera





---------





Uno studio inglese ha indicato quali sono i sedili più sicuri  all’interno di un aereo, ovvero quelli dove si hanno più possibilità di  sopravvivenza in caso di incidenti in volo o a terra. Non sono poche le  sorprese di questo studio, anche per quanto riguarda i Business  Travelers!
  Finalmente la scienza  ha dato una risposta ad una delle domande più frequenti che ognuno di  noi si pone quando sale su un aereo: il posto che ci è stato assegnato  è quello più sicuro? In caso di incidente in atterraggio o in decollo i  sedili dove sediamo che possibilità di salvezza ci garantiranno? Ebbene,  l’Università inglese di Greenwich, a seguito di uno studio di  sopravvivenza, basato sull’analisi di 105 crash landings o incendi a  bordo e sulle testimonianze di duemila superstiti, ha affermato che i  posti più sicuri sono quelli di corridoio, distanti non più di sei file  dalle uscite di emergenza e nella parte anteriore del velivolo.

posti_volosicuro.JPG

La statistica è chiara: i passeggeri seduti lungo il corridoio  centrale se la sono cavata nel 64% dei casi, rispetto al 58% di chi  aveva scelto il finestrino o un posto di mezzo; mentre quelli a prua  hanno avuto una percentuale di salvezza del 65% rispetto al 53% di  quelli in coda. Questo non significa che si debba  per forza morire se si è oltre la settima fila, ma “semplicemente” che  si hanno maggiori possibilità statistiche di non uscirne vivi! La  ricerca fa emergere un altro aspetto interessante: in caso di incidente  o pericolo a bordo i passeggeri più “indisciplinati” sono i business  traveller, gli uomini d’affari che viaggiano in Business Class. Quindi, da oggi in poi prima di salire su un aereo ricordate: corridoio, non oltre sei file dall’uscita e…in Economy.  Lo schema in immagine è di Irwin Allas e la fonte del post è un articolo apparso sul Corriere della Sera del 27 Giugno 2008.
http://www.biztravel...rategiche.99254




.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum