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Quali sono i posti più sicuri in un volo aereo? La mappa delle posizioni strategiche
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XCXC
, 22 Aug 2008 - 12:39:58
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#1
Inviato 22 August 2008 - 12:39:58
Aerei, la classifica dei posti sicuri
Meglio a prua e vicino alle uscite d' emergenza. Nessun vantaggio in Business I consigli: scegliere i posti che danno sul corridoio. In coda il 12 per cento in meno di possibilità di sopravvivenza
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Inutile nasconderlo, fingere il massimo distacco: quando si sale su un aereo ci si chiede sempre se il posto assegnato è quello più sicuro. Ora la scienza statistica ha una risposta. I sedili dove si ha la maggiore possibilità di salvezza in caso di incidente in atterraggio o in decollo sono quelli di corridoio, distanti non più di sei file dalle uscite di emergenza e nella parte anteriore dell' apparecchio. Lo studio di sopravvivenza, basato sull' analisi di 105 crash landings o incendi a bordo e sulle testimonianze di 2mila superstiti, è stato condotto dall' Università inglese di Greenwich. I dati sembrano chiari: i passeggeri seduti lungo il corridoio centrale se la sono cavata nel 64% dei casi, rispetto al 58% di chi aveva scelto il finestrino o un posto di mezzo. Quelli a prua hanno avuto una percentuale di salvezza del 65% rispetto al 53% di quelli in coda. Il professor Ed Galea, direttore del Fire Safety Engineering Group della University of Greenwich spiega alla Bbc: «È semplice, se ci si trova entro sei file da un' uscita le chance di sopravvivere sono maggiori di quelle di perire nell' incidente. A partire dalle sette file di distanza si hanno più possibilità di morire che di salvarsi. Questo non vuol dire che si debba per forza morire, se si è oltre le sette file, è solo che si hanno maggiori possibilità statistiche di non uscirne vivi». Il ricercatore, oltre a suggerire di farsi assegnare un bel posto di corridoio vicino alla emergency exit, dà un altro consiglio: «Quando in fase di atterraggio di notte l' equipaggio spegne le luci interne, lo fa per permettere ai passeggeri di abituarsi all' intensità della luminosità esterna, in modo che in caso di evacuazione gli occhi siano pronti a vedere dove ci si deve muovere con la massima rapidità: quindi, spegnete anche le luci di lettura sopra di voi». La velocità con la quale si riesce a venir fuori dalla fusoliera in fiamme è decisiva: le norme internazionali dicono che ogni apparecchio deve superare un test di evacuazione totale entro i 90 secondi. E qui viene l' ultima osservazione: nel panico e nella confusione per un incendio a bordo molta gente ha comportamenti irrazionali. C' è chi cerca di camminare sui sedili, scavalcando gli altri. Sempre secondo le statistiche i più indisciplinati sono quelli che viaggiano in compagnia di colleghi di lavoro. Quelli della Business Class. Quindi ricordarsi: corridoio, non oltre sei file dall' uscita e in Economy.
Santevecchi Guido
Pagina 21
(27 giugno 2008) - Corriere della Sera
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Uno studio inglese ha indicato quali sono i sedili più sicuri all’interno di un aereo, ovvero quelli dove si hanno più possibilità di sopravvivenza in caso di incidenti in volo o a terra. Non sono poche le sorprese di questo studio, anche per quanto riguarda i Business Travelers! Finalmente la scienza ha dato una risposta ad una delle domande più frequenti che ognuno di noi si pone quando sale su un aereo: il posto che ci è stato assegnato è quello più sicuro? In caso di incidente in atterraggio o in decollo i sedili dove sediamo che possibilità di salvezza ci garantiranno? Ebbene, l’Università inglese di Greenwich, a seguito di uno studio di sopravvivenza, basato sull’analisi di 105 crash landings o incendi a bordo e sulle testimonianze di duemila superstiti, ha affermato che i posti più sicuri sono quelli di corridoio, distanti non più di sei file dalle uscite di emergenza e nella parte anteriore del velivolo.
La statistica è chiara: i passeggeri seduti lungo il corridoio centrale se la sono cavata nel 64% dei casi, rispetto al 58% di chi aveva scelto il finestrino o un posto di mezzo; mentre quelli a prua hanno avuto una percentuale di salvezza del 65% rispetto al 53% di quelli in coda. Questo non significa che si debba per forza morire se si è oltre la settima fila, ma “semplicemente” che si hanno maggiori possibilità statistiche di non uscirne vivi! La ricerca fa emergere un altro aspetto interessante: in caso di incidente o pericolo a bordo i passeggeri più “indisciplinati” sono i business traveller, gli uomini d’affari che viaggiano in Business Class. Quindi, da oggi in poi prima di salire su un aereo ricordate: corridoio, non oltre sei file dall’uscita e…in Economy. Lo schema in immagine è di Irwin Allas e la fonte del post è un articolo apparso sul Corriere della Sera del 27 Giugno 2008.
http://www.biztravel...rategiche.99254
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