Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Qual è l'impatto del web sulle nazioni? Arriva il web Index: Svezia prima, Italia 23esima


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 September 2012 - 21:36:29


Qual è l'impatto del web sulle nazioni? Arriva il web Index: Svezia prima, Italia 23esima



Svezia, Stati Uniti e Gran Bretagna guidano la classifica globale del Web Index:   è un indice costruito per valutare l'impatto del web nelle nazioni. E   capire come ha trasformato la vita quotidiana. Sono 3,4 miliardi le   persone che hanno accesso alla navigazione tra i siti online. L'Italia è   23esima nel mondo e dodicesima in Europa. Sono alcuni risultati di   un'indagine multidisciplinare della World Wide Web Foundation, varata da   quel Tim Berners-Lee che ha partecipato alla cerimonia d'inaugurazione   delle Olimpiadi a Londra e più di vent'anni fa ha progettato in un   laboratorio del Cern, con l'aiuto di alcuni colleghi, i primi elementi   di una "ragnatela" globale, il web, che riveste il globo attraverso una   fitta rete di collegamenti, i link. E adesso prova a capire come la sua   invenzione cambia il mondo.

  È uno studio che esplora dimensioni economiche, sociali, politiche e   culturali in 61 Stati attraverso 85 indicatori. La Svezia occupa il   primo gradino per impatto complessivo del web nella nazione. L'Italia   ottiene il punteggio più elevato nella categoria "uso del web". Tra i   Paesi asiatici in cima alla lista arriva Singapore, seguito a poca   distanza dalla Corea del Sud. Prima tra le nazioni africane è la   Tunisia: in cinque anni ha registrato un aumento degli utenti online dal   17% della popolazione al 39%, rileva lo studio. Ultimi nell'elenco   globale, invece, risultano Zimbabwe (60esimo) e Yemen (61esimo). Quella   di Tim Berners-Lee è un'iniziativa per allargare gli orizzonti. L'indice   elabora dati da fonti secondarie, come le Nazioni Unite   e l'Ethnologue, per un periodo di tempo di cinque anni, dal 2007 al   2011: include, inoltre, informazioni da questionari costruiti ad hoc per   esplorare il contesto locale.
L'evoluzione del web è continua. Da una nicchia di utenti nelle   università ha ampliato rapidamente i confini e accelerato il passo con   l'apertura di internet al pubblico nei primi anni Novanta, anche grazie   ai browser che hanno semplificato la navigazione online. E negli ultimi   anni la "ragnatela" ha allargato i confini agli schermi di smartphone e   tablet, dove è una porta di accesso a una miniera di informazioni.



.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 September 2012 - 21:39:56


TE LA DO IO LA BANDA LARGA! - L’ITALIA È L’UNICO PAESE OCCIDENTALE FUORI DALLA TOP 20 DELLA CLASSIFICA DEL WEB-INDEX, UN INDICE CHE MISURA COME CRESCE L’’IMPATTO E L’UTILITÀ DI INTERNET SU 61 PAESI - PORTIAMO A CASA UN MODESTISSIMO 23ESIMO POSTO TRA MESSICO E BRASILE E POCO SOPRA LA CINA CHE DEL WEB È NEMICA GIURATA - AL PRIMO POSTO LA SVEZIA, POI USA, GRAN BRETAGNA, CANADA E FINLANDIA…



Greta Sclaunich per "Corriere.it"







Immagine inviata
INTERNET

Immagine inviata
IL PESO DI INTERNET IN ITALIA

Il virtuale può migliorare il reale? Secondo la Word Wide Web Foundation non solo è possibile, ma anche misurabile: la fondazione (diretta dal creatore del web Tim Berners-Lee) ha stilato la prima classifica basata sul web-index. Indice calcolato, appunto, misurando come cresce e si evolve l'utilità (e l'impatto) di internet su 61 Paesi in tutto il mondo. E quindi come, grazie al web, si possa migliorare la qualità della vita, ridurre i conflitti, perfezionare la governance nei singoli paesi.




Immagine inviata
INTERNET

LA CLASSIFICA - Al primo posto, a sorpresa, si piazza la Svezia. Seguono Usa e Gran Bretagna, poi Canada e Finlandia. I paesi occidentali dominano la top 20 con una sola eccezione: l'Italia, che scivola al 23esimo posto, tra Messico e Brasile. A spiegare il brutto score ci pensa Tim Berners-Lee, che presentando la classifica spiega che «gli italiani non puntano automaticamente sul web».







Immagine inviata


COMPUTER INTERNET jpeg




La Cina, ben nota per la restrizioni operate sul web, finisce 29esima, a sei gradini di distanza dall'Italia. Una sorpresa anche questa ma, censure a parte, per il Paese è stata determinante l'apertura della rete: «Per noi è importante il fatto che il web sia facilmente accessibile per le persone», spiega Berners-Lee. Due posti sotto la Cina compare la Russia - che arriva solo 31esima, mentre il Kazakistan, inaspettatamente, si piazza 28esimo grazie ai miglioramenti significativi messi in atto negli ultimi cinque anni.




Immagine inviata
Sir-Tim-Berners-Lee

I «PEGGIORI» -Se i paesi dell'Occidente si aggiudicano i primi posti della classifica, la maglia nera spetta a quelli africani. Nella top ten dei peggiori troviamo infatti Zimbabwe, Burkina Faso, Benin, Etiopia, Namibia, Mali e Camerun. Mentre i Paesi della Primavera Araba ottengono migliori risultati: la Tunisia è 30esima, l'Egitto 39esimo. Il Medio Oriente, invece, si conferma zona di contraddizioni anche osservato attraverso il web: se Israele si aggiudica il 15esimo posto, il 61esimo e ultimo posto spetta allo Yemen.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum