Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Terreno edificabile.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 patrick79

patrick79

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 24 August 2012 - 09:29:50


Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.
Vorrei esporvi un problema e spero possiate aiutarmi.
Mio padre ha stipulato un contratto di affitto di un terreno edificabile di 35 aree nel comune di chisinau, c'è già un progetto approvato su questo terreno, sia il contratto che il progetto sono intestati alla società costituita sempre in Moldova.
Grazie all'incapacità di un suo socio moldavo il contratto di affitto è stato rinnovato fino al 2009 e non più prorogato.
I lavori non sono mai iniziati perchè si voleva vendere solo il terreno con il progetto e non la costruzione finita.
Detto questo, volevo capire se qualcuno di voi è a conoscenza di un metodo LEGALE per rivenire in possesso del medesimo terreno prima che vada all'asta, grazie.


#2 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 August 2012 - 10:21:33


non saprei aiutarti... però mi sorgono spontanee alcune domande...

- non conosco la legislazione moldava ma non capisco come puoi vendere con progetto approvato un terreno che hai in affitto...

- ti sei accorto dopo 3 anni che non stai pagando l'affitto di quel terreno ??? mah....

- ammesso che tutta la trafila sia regolare (vendere un terreno che hai in affitto), non è che il socio moldavo ha fatto appositamente scadere il contratto perchè lui stesso o una terza persona/società potesse acquisire il terreno (in buona sostanza: te l'ha messo nel c**o) ???



Immagine inviata


#3 patrick79

patrick79

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 24 August 2012 - 10:35:58


Ovviamente non ci siamo accorti dopo 3 anni.
Pensavamo come hai detto te di essercela presa in quel posto invece ci hanno detto che con un minimo esborso finanziario si potrebbe trovare la soluzione, ora visto che già una volta ci siamo fidati troppo non vorrei essere scottato per la seconda volta quindi cercavo appunto, se esiste, un modo meno "truffaldino".
Il terreno in affitto si può vendere però diventa tuo al 100%  solo quando inizi i lavori di costruzione diversamente resta, nonostante l'acquisto, di proprietà dello Stato. Ripeto, a noi interessava una vendita più rapida (pensavamo fosse più rapida), non sto a tediarvi con le varie vicissitudini avute in questi anni che sono state molte ma mi soffermo sulla questione cioè se esiste il metodo di riappropriarsi del contratto di affitto del terreno nonostante gli arrertrati non pagati. Grazie.


#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 August 2012 - 11:02:28


Visualizza messaggiopatrick79, su 24-Aug-2012 11:35, dice:

ci hanno detto che con un minimo esborso finanziario si potrebbe trovare la soluzione,

sempre che non sia una soluzione per prenderlo in quel posto una seconda volta... fai bene a essere diffidente...

cmq non vedo altra soluzione che rivolgersi a un avvocato del posto, possibilmente che sia ferrato su questo tipo di problematiche...



Immagine inviata


#5 renato morello

renato morello

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4
    Località:Chisinau

Inviato 24 August 2012 - 11:21:51


Visualizza messaggiopatrick79, su 24-Aug-2012 10:29, dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.
Vorrei esporvi un problema e spero possiate aiutarmi.
Mio padre ha stipulato un contratto di affitto di un terreno edificabile di 35 aree nel comune di chisinau, c'è già un progetto approvato su questo terreno, sia il contratto che il progetto sono intestati alla società costituita sempre in Moldova.
Grazie all'incapacità di un suo socio moldavo il contratto di affitto è stato rinnovato fino al 2009 e non più prorogato.
I lavori non sono mai iniziati perchè si voleva vendere solo il terreno con il progetto e non la costruzione finita.
Detto questo, volevo capire se qualcuno di voi è a conoscenza di un metodo LEGALE per rivenire in possesso del medesimo terreno prima che vada all'asta, grazie.


Questo terreno non andra' mai all'asta in quanto era e rimane di proprieta' del Comune. La tua societa' beneficiava di questo terreno semplicemente sulla base di un contratto di affitto che ti consentiva entro un termine di 5 anni di costruire sul medesimo. Normalmente questi contratti con il Comune non sono rinnovabili a meno che la costruzione relativa al progetto approvato sia gia' almeno in parte edificata. Se tu avessi costruito almeno parzialmente avresti addirittura potuto "privatizzare" questo terreno diventandone proprietario tramite una procedura prevista dalla legislazione Moldava. Solo sulla base del contratto di affitto e con il progetto approvato non avresti mai potuto vendere la nuda proprieta' di questo terreno. Non so chi ti abbia consigliato in questa operazione.......ma era meglio se ti rivolgevi a italiani seri che come me vivono e svolgono attivita' imprenditoriale  in questo paese da oltre 10 anni e che senza alcun "interesse" possono darti un buon consiglio.


#6 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 August 2012 - 14:18:45


Visualizza messaggiorenato morello, su 24-Aug-2012 12:21, dice:

ma era meglio se ti rivolgevi a italiani seri che come me vivono e svolgono attivita' imprenditoriale  in questo paese da oltre 10 anni e che senza alcun "interesse" possono darti un buon consiglio.

detta così pare semplice... ma, senza conoscere nessuno, vai a capire chi è serio, preparato e disinteressato...

diventa una roulette russa, specie considerando che in linea di massima, l'unica cosa che un italiano all'estero deve tenere ben presente, è quella di stare lontano dagli altri italiani, che molte volte sono cialtroni, sfigati e morti di fame pronti a vendersi la mamma per 100 euro...

sicuramente ne avrai conosciuti anche tu soggetti del genere... e all'inizio avrai dovuto ponderare bene con chi avevi a che fare....



Immagine inviata


#7 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 24 August 2012 - 14:57:58


Visualizza messaggiogiemme74, su 24-Aug-2012 15:18, dice:

detta così pare semplice... ma, senza conoscere nessuno, vai a capire chi è serio, preparato e disinteressato...

diventa una roulette russa, specie considerando che in linea di massima, l'unica cosa che un italiano all'estero deve tenere ben presente, è quella di stare lontano dagli altri italiani, che molte volte sono cialtroni, sfigati e morti di fame pronti a vendersi la mamma per 100 euro...

sicuramente ne avrai conosciuti anche tu soggetti del genere... e all'inizio avrai dovuto ponderare bene con chi avevi a che fare....

E' bello avere degli amici così (attenzione ironia)   :hg (12):

ma avete ragione tutti e due.


#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 24 August 2012 - 17:50:58


cmq sia

non è da escludere che ....

con la piega che ha poi preso il mercato immobiliare in MD / Chisinaustan

alla fin dela fiera ti sia  andata meglio così



Immagine inviata


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 24 August 2012 - 20:05:45


Visualizza messaggiocemento, su 24-Aug-2012 15:57, dice:

E' bello avere degli amici così (attenzione ironia)   :hg (12):

ma avete ragione tutti e due.

Visualizza messaggiogiemme74, su 24-Aug-2012 15:18, dice:

ma, senza conoscere nessuno, vai a capire chi è serio, preparato e disinteressato...

a uno come te chiederei consiglio sicuro di non finire nelle mani di un cialtrone... però ti conosco... so che sei un tipo diretto e schietto... pane al pane... senza fronzoli e senza darti arie...

chissà quanti fenomeni italiani che avrai incrociato anche tu considerando da quanto tempo frequenti la moldavia....



Immagine inviata


#10 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 24 August 2012 - 20:45:21


Visualizza messaggiogiemme74, su 24-Aug-2012 21:05, dice:


chissà quanti fenomeni italiani che avrai incrociato anche tu considerando da quanto tempo frequenti la moldavia....

Più di quanto tu non possa immaginare....ancora di più....ancora di più,

credimi.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum