Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

La visita di Angela Merkel a Chisinau il 22 agosto, alcune riflessioni...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 15 August 2012 - 15:07:41


Senza dubbio la visita del Cancelliere tedesco che avverra' tra pochi giorni rappresenta il massimo avvenimento diplomatico della Repubblica Moldova fin dai tempi della sua indipendenza dall'URSS datata 1991.
Allo stesso tempo rappresenta anche una vittoria politica del Premier Vlad Filat e dell'AIE, la coalizione di governo formata da PLDM, PD e PL...
Ma, come si suol dire, non tutto e' "rose e fiori"...
Per l'arrivo della Merkel stanno rifacendo le strade, stanno facendo il trucco cosmetico alla citta' e stanno predisponendo circa 2000 agenti di polizia per garantirle la sicurezza, la porteranno a bere dell'ottimo vino a Cricova ma la Merkel certamente non badera' piu' di tanto ai convenevoli ed in qualita' di "lady di ferro" teutonica puntera' il dito (a porte chiuse e stampa lontana) contro i principali problemi irrisolti della Moldova: la corruzione dilagante, la poca credibilita' della giustizia e la burocrazia asfissiante ancora di stampo sovietico.
Non dimentichiamo che Angela Merkel e' nata nell'ex DDR (la Germania comunista...) e quindi conosce bene il prima ed il dopo di queste "nuove democrazie in transizione"...
La Bundeskanzlerin sara', tra l'altro, accompagnata da uno stuolo di imprenditori tedeschi desiderosi di aprire le porte di uno nuovo, seppur piccolo, mercato ma allo stesso tempo ben consci del fatto che le problematiche elencate da me precedentemente pesano molto sulle loro eventuali decisioni future.
Un altro tema candente che con molta probabilita' la Merkel portera' a colazione e' il processo di soluzione del differendo transnistriano in merito al quale la Cancelliera sarebbe orientata verso una soluzione di tipo federalista sul modello proprio dei land tedeschi, cosa pero' che a quanto pare e' poco gradita alla leadership di Chisinau.
Dunque, come dicevo all'inizio, non tutto sara' "rose e fiori" e certamente se vi saranno rose avranno parecchie spine, una di queste ha gia' provveduto a conficcarla pochi giorni fa nel dito del Governo Moldavo una dichiarazione dell'Ambasciatore UE a Chisinau, Dott. Dirk Schuebel (connazionale della Markel), dicendo testualmente che: agli uomini politici locali manca una corretta visione in prospettiva al futuro del loro paese e si concentrano sopratutto sui problemi dei loro partiti e personali.
Altro tema che certamente sara' trattato durante i vari brindisi nella cantina di Cricova e' quello della forza lavoro moldava a basso costo di cui la Germania ha parecchio bisogno, non dimentichiamo che anche il sistema pensionistico tedesco non gode di buona salute e tra qualche decennio se non ci sara' un'adeguata forza lavoro a pagare i contributi sara' molto difficile anche per il leone economico tedesco poter pagare le pensioni ai cittadini di un paese con un livello record in termine di longevita'.

Alfredo Ferrari




#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 15 August 2012 - 16:43:47


Perfetta visione della situazione futura--
Certo che Frau Angela non sarà certo morbida e se i Moldavi vogliono mangiare qualche michetta ne devono dare tanta di farina, ammesso di trovarla--
Si dovranno abituare a regole ferree, lavorare, lavorare, lavorare--
Potrebbero essere fornitori di lavoro a bassissima tecnologia, almeno inizialmente-- Chi andrà poi in Germania non sarà il manovale , ma persone capaci e con una buona formazione lavorativa (??????????????).
Perchè dico questo: il fratello di Natasha è sposato con una Ebrea ed ha usufruito della speciale legge Tedesca con delle agevolazioni e vive in Germania: parlando con Lui ha spiegato come è stato difficile l'inserimento, comunque Contadino era e Contadino è rimasto in Baviera, anche se proprietario di un fondo--
Ma penso che sarà difficile cambiare il modo di vivere di un Moldavo.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 16 August 2012 - 01:55:22


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 15-Aug-2012 16:07, dice:

Senza dubbio la visita del Cancelliere tedesco che avverra' tra pochi giorni rappresenta il massimo avvenimento diplomatico della Repubblica Moldova fin dai tempi della sua indipendenza dall'URSS datata 1991.


Nono! Il piu' grande rimane Berlusconi ! :)



.


#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 18 August 2012 - 19:46:50


Chisinau. Settant'anni dopo Hermann Goering la Cantina di Cricova sarà visitata da Angela Merkel il 22 agosto. Ricordo che la città sotterranea del vino di Cricova è celebre anche per possedere la collezione di vini privata dell'ex feldmaresciallo del Reich Tedesco, Hermann Goering, che la trasferì quì in Basarabia quando fu nominato da Adolf Hitler capo del "fronte orientale" durante la seconda guerra mondiale.
fonte: http://www.publika.m...kel_992141.html




#5 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 19 August 2012 - 08:37:59


Visualizza messaggiosergio3, su 15-Aug-2012 18:43, dice:

Perfetta visione della situazione futura--
Certo che Frau Angela non sarà certo morbida e se i Moldavi vogliono mangiare qualche michetta ne devono dare tanta di farina, ammesso di trovarla--
Si dovranno abituare a regole ferree, lavorare, lavorare, lavorare--
Potrebbero essere fornitori di lavoro a bassissima tecnologia, almeno inizialmente-- Chi andrà poi in Germania non sarà il manovale , ma persone capaci e con una buona formazione lavorativa (??????????????).
Perchè dico questo: il fratello di Natasha è sposato con una Ebrea ed ha usufruito della speciale legge Tedesca con delle agevolazioni e vive in Germania: parlando con Lui ha spiegato come è stato difficile l'inserimento, comunque Contadino era e Contadino è rimasto in Baviera, anche se proprietario di un fondo--
Ma penso che sarà difficile cambiare il modo di vivere di un Moldavo.

Frau Angela e' andata in Moldova a fare shopping. Sergio parli di fornitori di lavoro a bassissima tecnologia, vedi i moldavi che vedono il nuovo Eldorado nella Germania avranno moltissimi competitori come portoghesi,spagnoli, greci,rumeni etc. ; la Germania con la situazione che si ritrova deve importare gente a basso costo per continuare a primeggiare sull'Europa, va detto che alla lunga paghera' lo scotto di una forte pressione migratoria che creera' notevoli problematiche.
Non c' e' in futuro un'altro euro che consentira' ai signori tedeschi una seconda chance.
Gli scenari futuri europei sono pieni zeppi di nubi nere , onestamente e' difficilissimo fare previsioni , ne vedremo delle belle andando avanti ma, sicuramente la situazione non sara' rosea.



Ani


#6 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 August 2012 - 16:38:48


Chisinau. Volete sapere qual'e' auto piu' cara del mondo? E' questa AUDI blindata che lo Stato Moldavo ha affittato per la visita a Chisinau di Angela Merkel...costa la modica cifra di 150.000 Lei al giorno (10.000 Euro)...
fonte: http://www.jurnal.md...-merkel-225650/




#7 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 20 August 2012 - 17:00:13


Ho saputo che i bravi Moldavi hanno rubato il tappeto verde (erba) dall'aeroporto al centro e in più anche i chiusini in acciaio--chissà dove sono andati ???
I chiusini senz'altro in PNR in qualche acciaieria e il tappeto verde a casa di qualche notabile con villa.   :24:  :24:  :24:



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 August 2012 - 17:09:05


Visualizza messaggioani, su 19-Aug-2012 09:37, dice:


Frau Angela e' andata in Moldova a fare shopping. Sergio parli di fornitori di lavoro a bassissima tecnologia, vedi i moldavi che vedono il nuovo Eldorado nella Germania avranno moltissimi competitori come portoghesi,spagnoli, greci,rumeni etc. ; la Germania con la situazione che si ritrova deve importare gente a basso costo per continuare a primeggiare sull'Europa, va detto che alla lunga paghera' lo scotto di una forte pressione migratoria che creera' notevoli problematiche.
Non c' e' in futuro un'altro euro che consentira' ai signori tedeschi una seconda chance.
Gli scenari futuri europei sono pieni zeppi di nubi nere , onestamente e' difficilissimo fare previsioni , ne vedremo delle belle andando avanti ma, sicuramente la situazione non sara' rosea.



Ani



Se c'e' un paese europeo che nn ha bisogno di MANOVALANZA e' la Germania!

Che invece cerca DA SEMPRE persone con capacita' superiori alla media...

hai mai visto come costruiscono un prodotto i tedeschi?

Noi italiani lo assembliamo con le viti, loro con gli incastri !

Per smontare un prodotto tedesco devi fare un corso...

ben lo sanno i meccanici FIAT che devono riparare un'auto tedesca! PRATICAMENTE NON SANNO NEMMENO SMONTARE IL PANNELLO DI UNA PORTIERA! SALVO SCASSARE TUTTO E RIASSEMBLARE CON LE VITI!

La filosofia dei tedeschi e' mettere la testa in tutto !

La nostra invece e' simile a quella cinese ! FARE, FARE, LAVORARE, LAVORARE, PROVARE PROVARE, RIFARE RIFARE, ECC... ECC....

In Germania nasce tutto sulla carta, perche' i progettisti sono competenti!

In Italia nasce sulla carta per 5/10 il resto e' tutto empirismo che si demanda ai lavoratori!

Che po la Merkel vada in MD con una schiera di imprenditori... mah! Sara' ! Io nn ci credo tanto....

i tedeschi vanno e sono sempre andati prima con le finanziarie... in tutto il mondo!

Per me e' solo una vacanza! Molto probabilmente aveva un kompagno di scuola moldavo ! :on_the_quiet2:

Agli imprenditori tedeschi importa poco fare trasferte inutili come invece sanno ben fare i politici italiani che si portano dietro anche i familiari loro, degli imprenditori ecc... PER POI NN COMBINARE UN C...! Perche' l'italiano agisce da solo !

Quindi... secondo me sara' sicuramente interessata a qualche business finanziario, banche, borsa, finanziamenti ecc...

Auguro ai moldavi che la visita sia fruttuosa... e li invito a COPIARE IL SISTEMA GERMANIA !



.


#9 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 21 August 2012 - 12:54:16


Il programma della visita in Moldova di Angela Merkel:

Cancelarul Republicii Federale Germane Angela MERKEL va vizita R. Moldova la 22
august, 2012, la invitaţia Prim-ministrului Vlad FILAT

Angela MERKEL va sosi în R. Moldova la ora 14.35. Cancelarul va fi întîmpinat de către Premierul Vlad FILAT la Aeroportul Internaţional Chişinău în cadrul unui ceremonial oficial.

La ora 14.55, Vlad FILAT o va întîlni pe Angela MERKEL la Reşedinţa de Stat (str. N.Iorga, 23), unde cei doi oficiali vor avea o întîlnire tete-a-tete.

La ora 15.10, cei doi oficiali vor participa la şedinţa în plen a delegaţiilor celor două state, iar la 15.55, Vlad FILAT şi Angela MERKEL vor susţine o conferinţa de presă comună.

Tot în incinta Reşedinţei de Stat, începînd cu ora 16.20, Vlad FILAT şi Angela MERKEL vor participa la întîlnirea cu comunitatea oamenilor de afaceri.

La ora 17.10, Cancelarul Federal al Germaniei se va întîlni cu liderii fracţiunilor
parlamentare.

Ulterior, Angela MERKEL se va deplasa la Reşedinţa Prezidenţială, unde, începînd cu ora 17.35, va avea loc întîlnirea cu Preşedintele Republicii Moldova, Nicolae TIMOFTI.

La ora 18.00, la Palatul Republicii, Angela MERKEL va avea un discurs public, iar la ora 18.35 va depune flori la Monumentul Domnitorului Ştefan cel Mare şi Sfînt din centrul capitalei.

Angela MERKEL va pleca din R. Moldova în seara zilei de 22 august.

File allegato  103442453_Merkel.pdf   54.23K   176 Download


#10 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 21 August 2012 - 19:45:54


Chisinau. Effetto "Angela Merkel": Strada Mihai Eminescu senza auto sui marciapiedi, un'immagine più unica che rara!!! Ma è mai possibile che questa città si civilizza solo quando arriva qualche "big" internazionale??? Tranquilli, dopodomani tornerà tutto alla anormale "normalità" in perfetto stle post-sovietico... :)

mihai_eminescu.jpg







Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum