Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Sampietrini come souvenir Roma antica,nuova moda tra turisti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 24 June 2012 - 20:46:34


Scusate l'ignoranza :girl (29): ma a cosa si riferisce la notizia?  Alla pietra sulla quale si cammina? Cioe'... i turisti rubano il... "pavimento"? :conf (13):

(ANSA) - FIUMICINO, 23 GIU - Sampietrini antichi e moderni, oltre a mosaici datati I e III secolo A.C. trafugati dai turisti stranieri lungo le strade e nelle aree archeologiche della Capitale e considerati alla stregua di 'souvenir' della vacanza a Roma. E' l'ultima moda di molti viaggiatori stranieri, in particolare nord europei, scoperta dalla Polizia di frontiera nello scalo aereo di Fiumicino. Per i passeggeri scatta una denuncia per furto, mentre i sampietrini vengono restituiti al Comune di Roma.



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#2 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 24 June 2012 - 21:06:29


Ho visto anch'io il servizio in Tv, ed e' una vera vergogna. Non sarebbe male addottare la legge del taglio della mano in questi casi!



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 24 June 2012 - 21:39:35


Visualizza messaggioVio, su 24-Jun-2012 23:06, dice:

Ho visto anch'io il servizio in Tv, ed e' una vera vergogna. Non sarebbe male addottare la legge del taglio della mano in questi casi!
No! Cosa farebbe la Roma con tanti mani, neri, bianchi e gialli? :girl_haha:
Meglio una bella multa, con questa crisi...



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 June 2012 - 17:12:00


Visualizza messaggioRosa, su 24-Jun-2012 21:46, dice:

Scusate l'ignoranza :girl (29): ma a cosa si riferisce la notizia?  Alla pietra sulla quale si cammina? Cioe'... i turisti rubano il... "pavimento"? :conf (13):


ma si... credono che i sanpietrini siano antichi... Alcuni anche lo saranno ma penso che la maggior parte siano recenti... alcuni decenni, al max un paio di secoli...

meglio picconare il colosseo :24:



.


#5 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 25 June 2012 - 20:30:41


Visualizza messaggioXCXC, su 25-Jun-2012 19:12, dice:


ma si... credono che i sanpietrini siano antichi... Alcuni anche lo saranno ma penso che la maggior parte siano recenti... alcuni decenni, al max un paio di secoli...
  
ma anche se fossero antichi... non puoi distruggere qualcosa che gia' non e' (forse in buon stato). Ti compri un souvenir e basta.

Visualizza messaggioXCXC, su 25-Jun-2012 19:12, dice:

meglio picconare il colosseo :24:
impossibile, quello sara' rifatto... credo...

ma... da dove il  "nome" sanpietrini?
centra con... San Pietro? :conf (13):



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#6 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 26 June 2012 - 02:33:51


Visualizza messaggioRosa, su 25-Jun-2012 21:30, dice:

ma anche se fossero antichi... non puoi distruggere qualcosa che gia' non e' (forse in buon stato). Ti compri un souvenir e basta.

impossibile, quello sara' rifatto... credo...

ma... da dove il  "nome" sanpietrini?
centra con... San Pietro? :conf (13):

Ma guarda che sono in molti a cementare questi ricordi nelle loro case! Nei pavimenti, in nicchie ricavate nei muri ecc...

Che c'entri san pietro boh! La' si chiama cosi' ! Noi lo chiamiamo porfido e i cubetti son piu' piccoli!



.


#7 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 26 June 2012 - 03:59:35


Da noi si chimano "Sant'ambrogini" (perchè sono posizionati in Lombardia), come quelli messi in opera nella nuova rotonda davanti a casa  e provengono da granito della Valtellina: bel materiale:

sant__ambrogini_001.JPG

santambrogini.JPG



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 26 June 2012 - 07:23:21


La storia dei Sampietrini da Wikipedia:

Il sanpietrino o sampietrino, come riportato sul dizionario De Mauro, è il nome del blocchetto di leucitite utilizzato per la realizzazione del lastricato stradale di uso comune nel centro storico di Roma e in Piazza San Pietro per pavimentare strade o piazze. Ne esistono di diversi tipi e dimensioni: i più grandi misurano 12 x 12 x 18 cm; quelli più comuni misurano 12 x 12 x 6 cm; mentre i più piccoli, 6 x 6 cm, sono molto rari ma si trovano in alcuni dei luoghi di Roma, come in piazza Navona.
Il sampietrino è utilizzato prevalente nell'Italia centrale mentre nell'Italia settentrionale esiste la variante in porfido denominata bolognino in quanto utilizzato anticamente per la pavimentazione delle strade di Bologna che funse da modello per quelle città o paesi che, lontani dai corsi d'acqua, non potevano usufruire dei ciottoli.
Il sampietrino rappresenta una tipologia di pavé.
Accostando più blocchetti si ottiene una pavimentazione su estese superfici che prende appunto il nome di sampietrini (o anche, a Roma, "selci" - da cui la nota battuta di Verdone nel film Compagni di scuola: "Ti prendo a selciate!").
È stato inventato sotto Papa Sisto V e fu utilizzato per lastricare tutte le strade principali di Roma: si comportava meglio degli altri lastricati esistenti per quanto riguarda il passaggio dei carri. La caratteristica di questo tipo di pavimentazione è di non essere cementata, ma solo posata e poi battuta su un letto di sabbia e/o pozzolana: questo le conferisce elasticità e capacità di coesione e adattamento al fondo stradale. Ha anche il pregio di "lasciar respirare il terreno" grazie agli spazi tra una piastrella e l'altra; inoltre si può adattare molto facilmente all'irregolarità del terreno ed è molto resistente.
I suoi lati negativi sono che non garantisce un terreno uniforme e, se bagnato, può diventare piuttosto scivoloso, rendendolo inadatto a velocità sostenute. Altro aspetto negativo è il fatto di presentare una superficie poco regolare, quindi poco confortevole e anche rumorosa durante il transito dei mezzi di trasporto.
Oggigiorno è ancora usato per luoghi caratteristici nel centro storico di Roma e Napoli e in generale nel Lazio e per strade particolarmente tortuose (ad esempio nel rione Trastevere), dove il traffico è contenuto e la velocità di transito limitata.


Prova ad informarti !!!: magari a Padova si chiamano Santantonini e a Venezia si chiamano Sanmarchini --  :24:  :24:  :24:  :24:  :24:  :24:  :24:



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 26 June 2012 - 07:23:43


ne ho giusto un paio di metri cubi avanzati da alcuni lavori... di porfido, grandi come quelli romani... quasi quasi provo a metterli su ebay Usa... magari qualche allocco li compra...  :24:



Immagine inviata


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 26 June 2012 - 07:27:29


Beh, non qualche allocco, ma qualcuno che ha bisogno di pavimentare un vialetto in giardino--buono e bello il porfido col suo colore rossastro !!!
Vendilo bene !!!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum