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L'auto a metano e il distributore domestico.


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Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 XCXC

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Inviato 20 June 2012 - 17:11:22


Da alcuni mesi sta prendendo piede la soluzione dell'auto a metano con distributore domestico...

Dovrebbe essere un'ottima alternativa agli esorbitanti costi della benzina...

anche se, lo confesso, non mi son mai piaciuti gli impianti a gas... gpl e soprattutto metano...

viaggiare con bombole di metano compresso a 250 kg/cm2 non mi convince...

per me il gasolio rimane sempre il combustibile piu' sicuro. E il diesel il motore migliore.

http://area20.it/it/...vi/ch4fuel.html



.


#2 sergio3

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Inviato 20 June 2012 - 20:23:37


In questi giorni, mi stavo documentando sugli  impianti gpl da applicare al nuovo generatore di corrente (6 KW nominali)con motore Honda GX 390 da 13 CV-- ne esiste uno specifico di progettazione Pachistana, ma molto caro--
Mi è capitato di incorrere in impianti per auto--
Escludo quelli a metano- (non sapevo della possibilità di avere quella attrezzatura di autocarica casalinga) in effetti la pressione così alta di stoccaggio fa paura, ma a quanto pare i serbatoi toroidali alloggiati al posto della ruota di scorta hanno standard di sicurezza molto alti--

Preferisco gli impianti a GPL (gas di petrolio liquefatto) con la piccola pressione di 8 Kg/cm2-
Il rendimento del motore si abbassa veramente di poco e gli impianti moderni hanno fatto passi da gigante-- ho avuto due auto con GPL :una Volvo 142 (un gioiello) e una Land Rover (una ciofega), ma i consumi erano molto alti .--

L'unico svantaggio è l'autonomia limitata-- I serbatoi (bombole) sono troppo piccoli--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 giemme74

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Inviato 21 June 2012 - 05:53:54


Sergio... da un tecnico come te mi aspetterei la realizzazione di un impianto a idrogeno fatto in casa !!!



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#4 sergio3

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Inviato 21 June 2012 - 07:02:22


Li conosci i costi di produzione dell'idrogeno ?? non sono gli esperimenti di produzione idrogeno con una bottiglia di acqua e qualche aggeggio elettrico (elettrolisi) per produrre una fiamma da accendino.
Tieni presente che il GPL è uno scarto della raffinazione del petrolio, quindi costo zero--l'unico lavoro da fare è comprimerlo a 8 Kg/cm2 e diventa liquido--ritorna allo stato gassoso solo con lo scambio di calore che offre la bombola  nella parte alta della stessa.-- il resto sono tasse--
Per produrre idrogeno ci vuole una centrale nucleare (vedi Ispra - Varese- lago Verbano) lì si produce idrogeno in quantità ---



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 Rick

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Inviato 21 June 2012 - 10:13:51


Visualizza messaggioXCXC, su 20-Jun-2012 19:11, dice:

E il diesel il motore migliore.

sicuramente
ed è anche quello con i margini di miglioramento + interessanti .


BAsti pensare che un 6 cilindri 3000 tdi

di metà anni 2000

aveva la stessa  potenza che oggi è raggiunta da motori 2000 4 cil !


TAnt'è che eperimenti di "opulenza" motoristica prettamente germanica

come i 12 , i 10 , ed addirittura gli 8 cilindri diesel

sono oramai simbolo di spreco tecnologico .


C'è però da dire una cosa

Diesel si , ma non + i diesel di una volta , perenni ed inarrestabili !

Purtroppo nell'evoluzione c'è stata una sorta di convergenza con il motore a benzina

da cui il diesel ha ereditato non solo la tecnologia ma anche alcune debolezze



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#6 Rick

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Inviato 21 June 2012 - 10:16:54


Visualizza messaggiosergio3, su 21-Jun-2012 09:02, dice:

Per produrre idrogeno ci vuole una centrale nucleare (vedi Ispra - Varese- lago Verbano) lì si produce idrogeno in quantità ---

e difatti gli ecologisti + duri ed incalliti

considerano l'idrogeno un "falso" combustibile  ecologio

dato che il saldo energetico per produrlo

è sicuramente passivo



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#7 XCXC

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Inviato 21 June 2012 - 16:10:46


per me la soluzione migliore e' dotarsi di un bel allevamento di mucche e riciclare la loro cacca trasformandola in compost e metano! Tutto gratis dopo aver venduto il latte.

Praticamente un'auto che va a mucca! :rofl:



.


#8 giemme74

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Inviato 21 June 2012 - 21:18:56


sul diesel concordo... però ammetto che dopo 3 auto diesel, mi sono un po' rotto le OO di vibrazioni, rumore e puzza... vanno bene i primi 12/18 mesi... poi c'e' un decadimento sensibile (non dico di prestazioni ma degli aspetti citati sopra)...



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#9 Rick

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Inviato 21 June 2012 - 23:46:00


Visualizza messaggiogiemme74, su 21-Jun-2012 23:18, dice:

sul diesel concordo... però ammetto che dopo 3 auto diesel, mi sono un po' rotto le OO di vibrazioni, rumore e puzza... vanno bene i primi 12/18 mesi... poi c'e' un decadimento sensibile (non dico di prestazioni ma degli aspetti citati sopra)...

beh ... questo dipende molto dalla marca

diciamo che certe tedesche reggono assai bene

mentre certe italiane danno l'impressione di non stare + assieme .


Cmq sia il ronzio di un 6 cil benzina è impagabile

questo è certo .


Il fatto è che siamo talmente abituati a questo rumore di sottofondo

che non ci facciamo neanche più caso

e di conseguenza lo sottovalutiamo nell'espriemere i nostri giudizi sulle auto .


Ricordo però la prima volta che viaggiai su una toyota Prius

ed il senso di disagio che provavo ad ogni sosta

nel "sentirla" muta !

Era una sensazione di disagio

che nasceva dall'abitudine a sentire cmq

qualcosa che vibra e rantola

un qualcosa che iperò nconsicamente ci stanca quando siamo in coda

quando c'è traffico , quando si fa uno stop and go tra semafori .


Rimasi veramente sorpreso

nel constatare  come potesse essere assai più rilassante viaggiare su un'auto come la prius

per il solo fatto che spegnesse il motore quando non serve !



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