L'acronimo della paola KVINT e' il composto dalle prime lettere della frase russa "Kon’iaki, vina i napitki Tiraspol’ia" cioe' "grappe, vini e bevande di Tiraspol".
La storia della KVINT risale al 1897, quando fu costruita la prima distilleria sulla Vokzalnaya Street a Tiraspol. A quel tempo si specializza nella produzione delle vodke di 40% alc. e dei vini fatti in casa con uve acquistate dai contadini dei villaggi vicini. Sebbene la produzione di distillati è stata avviata 4 decenni più tardi, oggi le bevande prodotte con marchio KVINT sono tra le più popolari della CIS (Confederazione Stati Indipendenti - Ex URSS) e in molte altre parti del mondo.
Essendo l'impresa molto moderna e ben attrezzata, possiede macchinari all'avanguardia, la distilleria KVINT conserva ancora un'antica tradizione e segreti commerciali per produrre le migliori bevande, di cui vengono gelosamente custodite le ricette che sono tramandate di generazione in generazione.
KVINT presta un'attenzione fondamentale per la qualità dei suoi prodotti. Questa è una delle poche imprese sul territorio dell'ex Unione Sovietica, che ha certificato Kosher ebraico. KVINT ha capito da molto che il modo migliore per produrre i prodotti di alta qualità è quella di utilizzare materie prime organiche completamente naturali. Tale approccio consente ai prodotti KVINT di essere competitivi con i marchi più prestigiosi del mondo. Dall'anno 2000 la Distilleria KVINT Tiraspol ha il Sistema di Gestione Qualità ISO: 9001 certificato dal BVQI. Ogni anno la Distilleria mette sul mercato internazionale più di 15 milioni di bottiglie di bevande alcoliche. Ciò include oltre 70 marche di superalcolici e vini, più di 30 marche di distillati, di età compresa dai 3 ai 50 anni, ciascuno con il suo gusto e profumo particolare, nonché l'attraente design moderno delle confezioni e bottiglie.
Per garantire il suo sviluppo futuro, negli ultimi anni l'azienda ha piantato più di 1000 ettari di nuovi vigneti nella regione di Dubasari, 567 ettari nella regione di Kamenka, ed altri 2000 ettari più sono previsti nei prossimi anni.
KVINT partecipa regolarmente ai vari concorsi internazionali di degustazione, dove sono stati premiati i propri prodotti con 3 Grand Prix e più di 160 medaglie d'oro e d'argento.
Il piu' prestigioso cognac della collezione KVINT e' il Prince Wittgenstein, invecchiato 50 anni.
Altri di eccelsa qualita' sono il Suvorov (40 anni), il Chernetsky (33 anni), il Victoria (25 anni), il Solnechny (20 anni), il Tiraspol (15 anni) ed il Surprise - Syurprizny (10 anni).
La visita alla fabbrica KVINT e la degustazione dei cognac puo' essere effettuata ogni giorno dal lunedi al venerdi solo su prenotazione. Si accettano esclusivamente gruppetti minimi di 5 persone (anche 3 se vi accompagno io).
Contattami per programmi turistici tramite il mio sito:
https://www.chisinau-kishinev.com/
