Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

visto tipo D ricongiungimento familiare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 12 August 2008 - 13:43:42


Cari forumisti,

V prego di volermi gentilmente chiarire la seguente situazione in cui si è trovato un cittadino moldavo munito di regolare visto multiplo di tipo D x ricongiungimeto familiare:

Questa persona, al suo rientro in Moldova dall'Italia in macchina, ha avuto dei problemi al valico doganale ungherese, in quanto l'ufficiale della polizia di frontiera ungherese gli avrebbe detto che questa tipoligia di visto permette solo spostamenti diretti in aereo e non in macchina.

E' vero? (Mi sono accorto infatti che sul visto apposto sul suo passaporto, nella casella "valido per" c'è scritto ITALIA e non STATI SHENGEN come ad esempio in caso di visto multiplo di tipo C)

Poi, onde evitare problemi al ritorno in Italia, questa persona ha richiesto il visto di transito al consolato ungherese di Chisinau, il quale gli ha risposto che non gli serve siccome ha già il visto italiano.

Ora questa persona che vorebbe rientrare sempre in macchina non sa più cosa deve fare (anche perchè gli ungheresi gli avevano già chiesto la bellezza di 400 euro x chiudere un occhio, chissà quanto potrebbero chiedere al ritorno in Italia)!

Vi ringrazio anticipatamente


#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 12 August 2008 - 16:22:02


qualsiasi visto rilasciato da un paese Schengen

di qualsiasi tipologia esso sia

comporta il diritto di transito attraverso gli altri paesi Schengen .



Immagine inviata


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 August 2008 - 21:10:30


Visualizza messaggionicolae, su 12-Aug-2008 14:43, dice:

Cari forumisti,

V prego di volermi gentilmente chiarire la seguente situazione in cui si è trovato un cittadino moldavo munito di regolare visto multiplo di tipo D x ricongiungimeto familiare:

Questa persona, al suo rientro in Moldova dall'Italia in macchina, ha avuto dei problemi al valico doganale ungherese, in quanto l'ufficiale della polizia di frontiera ungherese gli avrebbe detto che questa tipoligia di visto permette solo spostamenti diretti in aereo e non in macchina.

E' vero? (Mi sono accorto infatti che sul visto apposto sul suo passaporto, nella casella "valido per" c'è scritto ITALIA e non STATI SHENGEN come ad esempio in caso di visto multiplo di tipo C)

Poi, onde evitare problemi al ritorno in Italia, questa persona ha richiesto il visto di transito al consolato ungherese di Chisinau, il quale gli ha risposto che non gli serve siccome ha già il visto italiano.

Ora questa persona che vorebbe rientrare sempre in macchina non sa più cosa deve fare (anche perchè gli ungheresi gli avevano già chiesto la bellezza di 400 euro x chiudere un occhio, chissà quanto potrebbero chiedere al ritorno in Italia)!

Vi ringrazio anticipatamente

Il Visto D e' nazionale ma anche se nn riporta la scritta C (spesso scrivono C+D) vale come visto schengen per i primi 3 mesi . Quindi, per 90 gg puo' recarsi in qualsiasi Paese dell'Area e soggiornarvi, nei restanti mesi puo' solo (e ne ha diritto) transitare per i Paesi dell'Unione che si trovano lungo il tragitto IT-MD.

Il poliziotto ungherese ha sbagliato.



.


#4 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 13 August 2008 - 07:15:07


Grazie mille,

ma questa persona mi ha fatto un'ulteriore precisazione:

Il poliziotto ungherese avrebbe detto che in effetti prima era così (cioè che poteva transitare senza problemi), ora invece la situazione sarebbe cambiata, che sarebbe uscita una nuova regola (non è chiaro se italiana o comunitaria) che non lo permette più questo transito, anzi, il visto D (sempre a detta del poliziotto ungherese) significherebbe  "visto nazionale DIRETTO"(??????)" che permette quindi solo viaggi IT-MD-IT diretti....

Vi risulta o è una balla che gli racconta il maggiaro per farsi sganciare un bel po' di euri????


#5 bracciodiferro

bracciodiferro

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 380

    Medaglie

Inviato 13 August 2008 - 13:01:14


Visualizza messaggionicolae, su 13-Aug-2008 09:15, dice:

Grazie mille,

ma questa persona mi ha fatto un'ulteriore precisazione:

Il poliziotto ungherese avrebbe detto che in effetti prima era così (cioè che poteva transitare senza problemi), ora invece la situazione sarebbe cambiata, che sarebbe uscita una nuova regola (non è chiaro se italiana o comunitaria) che non lo permette più questo transito, anzi, il visto D (sempre a detta del poliziotto ungherese) significherebbe  "visto nazionale DIRETTO"(??????)" che permette quindi solo viaggi IT-MD-IT diretti....

Vi risulta o è una balla che gli racconta il maggiaro per farsi sganciare un bel po' di euri????

La risposta al "poliziotto corrotto" per quel che dici è la seguente: questa nuova "fantasiosa" regola costituirebbe un'aperta violazione agli stessi principi del trattato... vale a dire che con questa regola non potrebbe esistere nemmeno l'UE e non ci sembra che l'Ungheria voglia uscirne fuori!

a buon intenditor poche parole!


#6 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 13 August 2008 - 13:19:09


Grazie, molto chiaro e preciso!

Se questo cittadino moldavo dovesse avere, da parte delle autorità ungheresi, dei problemi al suo rientro in Italia, il caso verrà segnalato subito a SOLVIT....


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 August 2008 - 20:50:32


Visualizza messaggionicolae, su 13-Aug-2008 08:15, dice:

Grazie mille,

ma questa persona mi ha fatto un'ulteriore precisazione:

Il poliziotto ungherese avrebbe detto che in effetti prima era così (cioè che poteva transitare senza problemi), ora invece la situazione sarebbe cambiata, che sarebbe uscita una nuova regola (non è chiaro se italiana o comunitaria) che non lo permette più questo transito, anzi, il visto D (sempre a detta del poliziotto ungherese) significherebbe  "visto nazionale DIRETTO"(??????)" che permette quindi solo viaggi IT-MD-IT diretti....

Vi risulta o è una balla che gli racconta il maggiaro per farsi sganciare un bel po' di euri????

ma per favore... :rofl:



.


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 August 2008 - 20:56:38


forse il poliziotto si confonde con la recente circolare

http://ambasada.it/i...m...ost&id=1959

nella quale pero' nn si parla di visti ancora validi e multientrata ma solo di richieste di primi pds e rinnovi



.


#9 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 14 August 2008 - 08:03:24


Mah....

dalle info che la persona ha avuto dall'uff. consolare di Bucarest che gli ha rilasciato il visto di tipo D, sembra invece che il poliziotto magiaro abbia ragione....in quanto gli è stato spiegato che il visto di tipo D, essendo nazionale, gli permette solo l'ingresso in Italia e non il transito per i lterritorio degli altri stati Shengen....per poter transitarlo gli serve un'altra tipologia di visto ed esattamente D+C....
Credo che questa info sia utile a tutti i mei connazionali muniti di visto tipo D...


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 August 2008 - 10:16:48


Visualizza messaggionicolae, su 14-Aug-2008 09:03, dice:

Mah....

dalle info che la persona ha avuto dall'uff. consolare di Bucarest che gli ha rilasciato il visto di tipo D, sembra invece che il poliziotto magiaro abbia ragione....in quanto gli è stato spiegato che il visto di tipo D, essendo nazionale, gli permette solo l'ingresso in Italia e non il transito per i lterritorio degli altri stati Shengen....per poter transitarlo gli serve un'altra tipologia di visto ed esattamente D+C....
Credo che questa info sia utile a tutti i mei connazionali muniti di visto tipo D...

non e' vero, il visto D NAZIONALE ITALIANO permette eccome il TRANSITO e permette pure il SOGGIORNO per i primi 3 mesi proprio come fosse un visto uniforme Shengen. Cosi' e' stato deciso in sede comunitaria per non limitare i viaggi ed i soggiorni in EU a causa del ritardo del rilascio dei PDS nei vari Stati... pensando che 90 gg siano piu' che sufficienti per lo scopo. Purtroppo l'Italietta romano-centrica ci mette 1 anno e piu'.

Chi ti ha risposto sara' il solito personaggio impreparato della PA italiana... il solito menefreghista e lavativo che trovi alle dipendenze del nostro sistema, il solito che non paghera'  per gli errori che commettera'...

ti invito a leggere qui:
http://ec.europa.eu/...dcountry_en.htm

dove si legge:

National long-term visas

In principle, national long-term visas delivered by one Member State only allow to transit through the territory of the other member States. However, under special circumstances, long-term visas issued by Member States applying the Schengen acquis may be valid concurrently as uniform short-stay visas and thus give right to travel within the whole Schengen area for a three-month period from the date of validity of the visa.

ti invito a leggere anche qui http://ambasada.it/i...o...ost&p=17020

altre info:
http://www.esteri.it...solare.htm#tipo

dove si legge:
3. Visti per Soggiorni di Lunga Durata o "Nazionali" (VN), validi solo per soggiorni di oltre 90 giorni (tipo D), con uno o più ingressi, nel territorio dello Stato Schengen la cui Rappresentanza abbia rilasciato il visto, e per l’eventuale transito - per non più di cinque giorni - attraverso il territorio degli altri Stati Schengen.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum