Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Mutui: rate non si riescono a pagare. Come non fare pignorare la casa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 March 2012 - 19:39:31


Mutui: rate non si riescono a pagare. Come non fare pignorare la casa
            
Rischio pignoramento: come evitarlo


   Nonostante le riprese del mercato, le Borse che salgono e lo spread   che scende, la condizione finanziaria delle famiglie italiane continua   ad essere critica: sale il costo del carrello della spesa e in molti   hanno anche difficoltà a pagare le rate del mutuo, oltre il problema del   tasso di disoccupazione che sembra crescere soprattutto fra i giovani.

Il   quadro della situazione italiana non è, dunque, delle migliori. Per non   rischiare sanzioni e pignoramenti, è bene, dunque, correre ai ripari   prima di incappare in spiacevoli conseguenze. Ma il pignoramento non   conviene non solo al mutuatario ma neanche al creditore, costretto poi a   sostenere costi per recuperare la liquidità agendo sull’ipoteca e   vendendo la casa all’asta.

Eppure gli ultimi dati non sono   confortanti: dall’ultimo bolletino Abi (Associazione bancaria italiana)   emerge che a fine anno le sofferenze sono salite al 3,14% rispetto al   2,43% di dicembre 2010. La legge italiana non è poi così rigida in   materia di pignoramenti e prima che il debitore possa arrivarvi deve   collezionare una serie di ritardi nei pagamenti.

L’articolo 40   del Testo unico bancario stabilisce, infatti, che quando il pagamento di   una rata viene effettuato con un ritardo compreso fra 30 e 180 giorni   il debitore può evitare azioni esecutive pagando solo gli interessi di   mora. Solo dopo sette ritardati pagamenti scatta la misura e il   creditore può chiedere il rimborso immediato dell’intero debito.

In   questo caso potrebbe anche far scattare la procedura di pignoramento   dell’immobile. Ma il cartellino rosso scatta anche dopo un solo   pagamento in ritardo, nel caso siano trascorsi più di 180 giorni dalla   scadenza prestabilita nel piano di ammortamento dell’ente erogante.

Proprio   per venire incontro alle esigenze delle famiglie che più stanno   affrontando difficoltà in questo momento, l’Abi ha prorogato fino al 31   luglio 2012 la possibilità di attivare la sospensione per 12 mesi del   pagamento delle rate mensili su un finanziamento ipotecario nell’ambito   del ‘Piano famiglie’.

Possono beneficiare della misura coloro che   stanno rimborsando un mutuo prima casa di importo fino a 150mila, che   abbiano un reddito imponibile non superiore ai 40mila euro e che   nell’ultimo anno abbiano subito eventi particolarmente negativi (morte,   perdita dell’occupazione, insorgenza di condizioni di non   autosufficienza, ingresso in cassa integrazione).

Altro sostegno   ai cittadini è una novità prevista dal decreto liberalizzazioni, e cioè   la possibilità del mutuo portabile e rinegoziabile, senza alcun addebito   e perdite di tempo. Per evitare pignoramenti, si potrebbe anche   ricorrere alla nuova formula del prestito per pagare un prestito già in   corso, pratica che nasce dalla necessità delle famiglie di continuare a   vivere ‘bene’ come prima della crisi, ma sempre attanagliate nel dover   rimborsare le rate dei finanziamenti richiesti alle banche, per cui   richiedono nuovi prestiti per rimborsare quelli già ottenuti.


Autore:

Marianna Quatraro



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum