Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

euro-lei


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#21 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 August 2008 - 10:08:26


Visualizza messaggiogiemme74, su 2-Aug-2008 01:53, dice:

non credo che la banca centrale moldava abbia un interesse a far alzare il Leu artificiosamente, con una moneta più forte si esporta meno, e Dio sa quanto la Moldova ha bisogno di esportare per migliorare (o meglio, rendere meno disastrosa) la situazione della bilancia commerciale...

Difatti non è affatto vero che essa intervenga per tenere alto il cambio .

anzi , in questo periodo sta facendo "cassetta"

accumulando riserve valutarie come non mai !

Visualizza messaggioAzzurro, su 2-Aug-2008 07:02, dice:

Ma a quanto sta l'inflazione?

In Lei era al 14 %  ,

ma se investi in $ od €

non è questa quella di cui devi tener conto

ma quella del $ e del €



Immagine inviata


#22 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 August 2008 - 10:11:35


Visualizza messaggioodissea, su 2-Aug-2008 08:27, dice:

il rafforzamento del leu moldavo non e' cosi' straordinario.
sta succedendo a un po'tutte le valute dell'est verso l'euro.
l'idea che l'euro in questo momento sia forte deriva dalla debolezza del dollaro che ha perso col tempo molto terreno verso la valuta europea.
le economie dell'est sono decollate mentre l'europa occidentale arranca a fatica.
alla fine questo si sta riflettendo sulle valute.
capisco che sia strano pensare che la corona slovacca stia battendo l'euro ,che rappresenta la grande europa e non uno staterello dell'est ma le cose stanno cosi'.
riguardo agli alti tassi bancari moldavi,l'inflazione piu' alta nettamente della nostra e' una ragione.
l'altra ragione,che ho segnalato riportando un articolo preso da internet, e' il cambio della legge moldava che impone piu' riserve alle banche.
le banche devono rastrellare capitali per mettersi in regola con la legge e quindi su gli interessi per riempire le casse.
naturalmente l'articolo era un "mattone" in lingua inglese ,messo sotto il molto piu' divertente messaggio di alfredito, e quindi nessuno lo ha letto ehehehh

molte verità ,

anche se resta il fatto che

in un paese in cui le rimesse dall'estero rappresentano come minimo il 35 % del PIL

l'afflusso di valuta pregiata e la conseguente richiesta di cambio della medesima in Lei

è costante per tutto l'anno

e tale da mantenere alto il cambio .



Immagine inviata


#23 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 August 2008 - 10:19:25


1 anno cambio € / LEU

Cattura2.JPG

1 anno cambio LEU / €

Cattura.JPG



Immagine inviata


#24 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 August 2008 - 12:22:12


Visualizza messaggioodissea, su 2-Aug-2008 07:27, dice:

il rafforzamento del leu moldavo non e' cosi' straordinario.
sta succedendo a un po'tutte le valute dell'est verso l'euro.
l'idea che l'euro in questo momento sia forte deriva dalla debolezza del dollaro che ha perso col tempo molto terreno verso la valuta europea




bhè... l'euro ha guadagnato non poco anche su chf e yen... questo credo sia dovuto al fatto che la nostra banca centrale ha come obiettivo principale il contenimento dell'inflazione, quindi, su i tassi...



credo sarebbe il momento di riscrivere lo statuto della banca centrale europea, ormai è vecchiotto e fa riferimento ad un periodo in cui l'inflazione era di ben altra consistenza e rappresentava uno spauracchio non da poco...



P.S. qualcuno sa che rating hanno sti certificati di deposito da 15/20% delle banche moldave ???



Immagine inviata


#25 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 02 August 2008 - 14:18:20


Visualizza messaggiogiemme74, su 2-Aug-2008 13:22, dice:

bhè... l'euro ha guadagnato non poco anche su chf e yen... questo credo sia dovuto al fatto che la nostra banca centrale ha come obiettivo principale il contenimento dell'inflazione, quindi, su i tassi...



credo sarebbe il momento di riscrivere lo statuto della banca centrale europea, ormai è vecchiotto e fa riferimento ad un periodo in cui l'inflazione era di ben altra consistenza e rappresentava uno spauracchio non da poco...
P.S. qualcuno sa che rating hanno sti certificati di deposito da 15/20% delle banche moldave ???

Esatto!

Sia Svizzera, Giappone (oltre agli Usa) hanno tassi di interese piu' alti di quelli dell' Europa!



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#26 odissea

odissea

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 30

Inviato 02 August 2008 - 20:11:11


secondo moody's il rating dei titoli di stato moldavi e' classificato Caa (giugno 2008) che significa "Obbligazioni di bassa qualità: possono risultare inadempienti o
possono esserci elementi di pericolo con riguardo al capitale o
agli interessi".
se questi sono i titoli di stato non oso pensare le banche anche se di quelle non ho informazioni.


#27 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 August 2008 - 20:24:21


Visualizza messaggioodissea, su 2-Aug-2008 20:11, dice:

secondo moody's il rating dei titoli di stato moldavi e' classificato Caa (giugno 2008)




bhè... a sto punto mi guarderei bene dal consigliare (come è stato fatto in altro topic) depositi nelle banche moldave, se non come investimento ad alto rischio, se uno lo vuole fare, deve avere la consapevolezza che può far la fine di quelli che avevano i bond argentina...



Immagine inviata


#28 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 03 August 2008 - 07:30:14


Visualizza messaggioAlfredito, su 2-Aug-2008 22:10, dice:


In questo mondo globalizzato (o quasi) c'è una regola fissa:

- basso rischio, basso guadagno o bassa perdita

- alto rischio, alto guadagno o alta perdita

La Moldova sta tra il basso e l'alto rischio, questo non si discute, ma è anche vero che quì i rischi sono molto minori rispetto a paesi centro/sud americani, asiatici o africani.




ho completato, per maggiore chiarezza, la tua indicazione che è comunque valida e lo era anche quando il mondo era molto meno globalizzato...



ben inteso, non sono contrario agli investimenti ad alto rischio (mi "divertivo" con i futures quando ancora non esistevano gli ordini via web e si lavorava telefonicamente con le sim), l'importante è che lo si faccia con la consapevolezza che è come giocare al casinò, lo si fa con soldi che si devono dare per persi in partenza...



mi sembra giusto dirlo perchè se poi l'investimento va male, comincia la cantilena dei pianti greci, dei "ma io non lo sapevo", "mi hanno fregato", ecc...



la gente è avida, quando c'e' la prospettiva di guadagno si lancia senza porsi domande del tipo "ma perchè questi mi danno di più ???", poi quando perde dice che è stata fregata...



P.S. in sudamerica ci sono diversi paesi i cui titoli del tesoro hanno un rating molto superiore a quelli moldavi (cile, messico e perù, se non ricordo male, avevano raggiunto il rating A)...



Immagine inviata


#29 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 03 August 2008 - 08:25:20


Visto che si parla di "soldi" e di banche:
La mia amica sta accendendo un mutuo con una banca locale , per ampliare la sua attività, di circa 30.000 €, con interessi altissimi (superiori a 20%)- Credo lo faccia in "lei"--
La domanda è questa: può accendere un mutuo in "italia" al  9% (Poste) e in che modo-- non ha attualmente nessun visto per l'italia pur avendo avuto già 2 nulla osta, ma troppo impegnata in Moldova--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#30 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 03 August 2008 - 10:20:47


Visualizza messaggiosergio3, su 3-Aug-2008 08:25, dice:

Visto che si parla di "soldi" e di banche:
La mia amica sta accendendo un mutuo con una banca locale , per ampliare la sua attività, di circa 30.000 €, con interessi altissimi (superiori a 20%)- Credo lo faccia in "lei"--
La domanda è questa: può accendere un mutuo in "italia" al 9% (Poste) e in che modo-- non ha attualmente nessun visto per l'italia pur avendo avuto già 2 nulla osta, ma troppo impegnata in Moldova--




la parola d'ordine è "garanzie"... più che titoli a garanzia del prestito (che comunque non guastano mai e velocizzano l'iter) serve dimostrare di possedere un reddito DIMOSTRATO (circa il triplo della rata) che garantisca all'istituto che in futuro si riuscirà ad onorare il prestito... credo che sia necessario avere residenza e/o reddito in italia...



Immagine inviata





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum