Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Inondazioni in Moldova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#11 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 31 July 2008 - 16:40:58


2 persone sono morte A Kishinevv oggi pomeriggio

per la violenta tempesta sopra segnalata



Immagine inviata


#12 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 31 July 2008 - 16:46:14


Главный конструктор Дубоссарской ГЭС: "Станция может стать неуправляемой"
При достижении уровня воды в 30 м гидротехническое сооружение выйдет из-под контроля, а потому конструктор снимает с себя ответственность за его судьбу
Александр ВИНОГРАДОВ  — 01.08.2008

Immagine inviata

Уровень воды в верхнем бьефе Дубоссарской ГЭС сегодня, 31 июля, достиг 28,6 м и вплотную приблизился к аварийному – 29 м.
Темпы подъема воды в верхнем бьефе водохранилища снизились. Если 30 июля ежечасный рост составлял 5 см, то за два последних часа – всего 3 см. Уровень в нижнем бьефе за это время вырос всего на 10 см и достиг отметки 19,9 м. Тем не менее, энергетики серьезно обеспокоены. Они отмечают, что если ситуация станет критической, станция вынуждена будет увеличить скорость сброса воды до 3 тыс. кубометров в сек.
Главный конструктор станции заявил, что при достижении уровня в 30 м, гидротехническое сооружение станет неуправляемым, и он снимает с себя ответственность за его судьбу.
Аналитическая группа местного штаба ГЗ сейчас занята определением временного отрезка прохождения через Дубоссары большой волны. Начальник штаба Сергей Слободенюк считает, что ее «хвост» может покинуть водохранилище ориентировочно через 10 часов.
В течение последних 18 часов скорость сброса воды на Дубоссарской ГЭС оставалась стабильной – 2,85 тысяч кубометров в секунду.
Также по информации штаба ГЗ, заградительным сооружениям в наиболее низко расположенных селах района Лунга и Дзержинское пока удается противостоять росту уровня воды.
Источник: ИА "НОВЫЙ РЕГИОН-Приднестровье".



Immagine inviata


#13 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 31 July 2008 - 16:51:23


V I D E O

Impressionante nella parte finale la diga di Dubossary



Immagine inviata


#14 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 31 July 2008 - 19:59:07


Il diluvio che ha flagellato Kishinev questo pomeriggio

sta in questo momento colpendo  Bender e Tiraspol

e quel che peggio

alimenta il bacino del Dnister



Immagine inviata


#15 majo

majo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 331
    Località:cuneo

    Medaglie







Inviato 31 July 2008 - 21:48:13


ciao vedere queste foto è impressionante, e sono pochi i modi per farmare lìacqua, e la fanghiglia sottilissima che lascia quando si ritirano le acque è tremenda si fatica  a toglierla, a memoria di un disastro appena passato.



Chi è causa del suo mal, pianga se stesso..

..per ritrovare la serenita bisogna avere la forza di affrontare il passato e andare oltre..

( majo ci ha lasciati il 22/03/09 :( http://ambasada.it/index.php?showtopic=7963   )

#16 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 31 July 2008 - 22:30:20


Barajul de la Dubasari risca sa cedeze
In regiunea transnistreana a fost declarata situatie exceptionala, in legatura cu pericolul de inundatii.

V I D E O

BEnder

Ieri
Immagine inviata



Oggi
Immagine inviata



Il doppio ponte  che collega Bender alla PMR
Immagine inviata



Passeggiata lungo fiume
Immagine inviata



Questa foto presa a  Rybnitsa è veramente paradossale ,

la vasca della fontana vuota e tutt'attorno pieno d'acqua ! ! !

Una strana sorta di negativo  fotografico :lol3:  :lol3:  :lol3:

Immagine inviata



Immagine inviata


#17 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 31 July 2008 - 22:35:09


La documetazione prodotta da Rick è eccezionale, sembra di vivere il disastro insieme alla popolazione interessata dall'evento.

E' un nuovo modo di fare informazione, pochi commenti ma mirati e pungenti.

Comunque è un disastro che mette angoscia, soprattutto alla luce che abbiamo moldavi come amici.


#18 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 01 August 2008 - 06:07:38


Le pesanti piogge della scorsa settimana sui monti Carpazi in Ucraina, al confine nord della Moldavia, sull'alto corso dei fiumi Prut e Dniestr, hanno provocato una ondata di piena nelle zone pianeggianti dei due corsi d' acqua. Tali piogge sono usuali in primavera ed estate e provocano ogni anno modeste inondazioni. La portata d'acqua dei due fiumi, però, negli ultimi giorni ha superato di ben dieci volte quella media. Infatti la portata media del fiume Dniestr è solitamente di circa i 310 metri cubi al secondo, quella del Prut di 110. Al momento il primo corso d'acqua ha superato i tremila metri cubi al secondo, ed il secondo i mille. E' dal lontano 1969 che non si registrava un fenomeno del genere.

Sulle rive dei due fiumi sono stati attrezzati 64 punti di osservazione per monitorare sia il livello delle acque che la situazione presso le centrali idroelettriche di Novodnestrovsk in Ukraina e di Dubasari in Moldavia. Le dighe sono costantemente sorvegliate dalla polizia. Le zone più colpite dalle alluvioni in Moldavia sono le regioni situate nella piana del fiume Prut, lungo il confine della Romania e lungo il Dniestr, ai confini con l'Ucraina e la Transnistria. Decine di villaggi al nord, come le spiagge della località di villeggiatura di Vadul lui Voda, nella parte centrale della repubblica, sono state allagate.

Tra tutte, la regione occidentale della Moldavia è quella più invasa dalle acque. Le principali preoccupazioni sono legate al forte accumulo nel lago Stanca- Costesti, nel nord Moldavia lungo il Prut, ai confini con la Romania. I primi allarmi riportavano, per la mattina del 29, la possibile evacuazione di 27 villaggi lungo il Prut. Solo verso la sera, a causa di un ritardo nella evacuazione dei villaggi nella sponda rumena, una commissione mista moldavo-rumena ha deciso di far calare il livello del lago, le cui acque avevano raggiunto il livello record di 97 metri, 6 in più del massimo consentito.

Dieci villaggi del distretti di Glodeni e Riscani sono stati completamente evacuati dall'esercito. Più di tremila persone hanno dovuto abbandonare le loro case e trovare rifugio temporaneo nei villaggi vicini, che sono al sicuro dalle alluvioni. Molti sono stati sistemati nelle scuole e gli asili nido che sono chiusi per le vacanze estive. Altri hanno preferito rimanere all'aperto con le poche cose che sono riusciti a salvare: abiti, coperte, sacchi di grano e granturco, frigoriferi, televisori, parti di mobili etc. che rappresentano buona parte di quanto molti sono riusciti ad accumulare nel corso della loro vita. Per proteggere gli evacuati dalla pioggia e dal vento, l'esercito ha fornito loro tende dove passare la notte.

La situazione non appare buona neanche all'est, lungo il fiume Dniestr. Il suo corso, in Moldavia, è soggetto a frequenti ondate di piena provenienti dalla centrale idroelettrica di Novodnestrosvk in Ucraina. Gli ucraini, d'altra parte, non possono impedire che le acque vadano a valle per non mettere a rischio la diga.

Le ondate fanno aumentare il livello del Dniestr di uno o due metri al giorno. Le acque hanno invaso le strade di molte città lungo il fiume, in particolare Soroca, conosciuta per la fortezza medioevale, a Vadul lui Voda, una località di villeggiatura popolare non solo tra i moldavi ma anche tra i turisti stranieri.

Secondo le ultime informazioni, il livello del Dniestr è di 18,7 metri. Tutti i villeggianti che si trovavano a Vadul lui Voda sono stati evacuati. I ragazzi moldavi e bielorussi dei campi estivi sono stati rimandati a casa. Gli ultimi a partire sono stati i guardiani. Ora l' 80% della località di villeggiatura è coperto dalle acque, in alcuni punti, alte più di 2 metri.

La situazione in Vadul lui Voda mette in allarme gli abitanti di Chisinau, poiché la località rifornisce la capitale di acqua potabile. Il problema è che le pompe non possono funzionare con un livello delle acque di 20 metri. Se tale limite è raggiunto, la stazione di pompaggio viene chiusa e 700mila persone che vivono nella capitale rimangono per alcuni giorni senza acqua.

Dorin Chirtoacia, sindaco di Chisinau, ha dichiarato che questo rischio non esiste, perché la stazione di Vadul lui Voda è stata rinforzata e può oggi lavorare con un livello delle acque che raggiunge i 21 metri. Inoltre, la centrale elettrica di Dubasari che riceve l'onda da Novodnestrovsk, ha una capacita di flusso di 2800 metri al secondo. Pertanto anche se il flusso dovesse, in quel punto, essere maggiore, la diga non ne farà passare più di 2800 metri al secondo, il che esclude la possibilità che il livello del fiume superi i 21 metri. La stazione resisterà. “Per il momento non abbiamo motivi di pensarla diversamente. E' improbabile che il Dniestr raggiunga i 21 metri”, assicura Chirtoacia. In ogni caso il sindaco ha raccomandato agli abitanti di Chisinau di tenere acqua in casa per ogni evenienza.

Anche la Transnistria rischia di essere allagata. Lo stato di emergenza è stato dichiarato ieri sera, quando 50mila persone sono state avvisate di essere pronte ad essere evacuate.
Altre onde di piena sono attese sia lungo il Dniestr che il Prut. Le persone evacuate potranno tornare a casa solo quando le acque si saranno ritirate. La protezione civile ha reso noto che ancora esiste il pericolo di inondazioni. Le autorità pubblicheranno un bilancio finale solo dopo il completo ritiro delle acque.

Fonte: osservatorio sui Balcani


Immagine inviata






#19 odissea

odissea

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 30

Inviato 01 August 2008 - 08:39:29


metto anche io qualche foto ,non sono gran che ma accontentatevi.
interventi per arginare l'alluvione,sgombero degli abitanti che vengono riforcillati.
e qualche foto dell'acqua che esce


4780.jpg 4782.jpg 20080728_137_01_lg.jpg 20080728_137_02_lg.jpg 20080729_139_02_lg.jpg 20080730_141_02_lg.jpg 20080730_142_02_lg.jpg 20080731_144_01_lg.jpg 20080731_145_01_lg.jpg 20080731_145_02_lg.jpg filat.jpg stanca_costesti.jpg

Allega immagini

  • 20080731_144_02_lg.jpg



#20 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 01 August 2008 - 11:32:09


Situazione ad oggi...
  
Comune di Sireuti  - 8 case inondate, di cui 1 distrutta. 25 persone evacuate  
Comune di  Lipcani - 65 persone evacuate  52 case danneggiate  di cui 14 distrutte
Comune di  Drepcauti - evacuate  11persoane
Comune di Drepcauti - 200 case inondate, di cui 179  danneggiate e 47  distrutte
Comune di Criva - 85 case inondate di cui 28 distrutte
Comune di Balatinesti - 3 case inondate, 1 casa distrutta
Comune di Halahora  - 2 case inondate
Comune di Pererîta - 60 ettari di colture agricole inondate
Comune di Tetcani  60 ettari di terreni privati  inondati
Comune di Coserita
16 case sono in pericolo di inondazioni. Sono state fatte evacuare  50 persone che stanno ora aloggiando nelle case dei parenti del villaggio.

Nei paesi di Calinsti, Pruteni, Hincesti  e  Falesti, si trovano attualmente  34 soldati ed alcune  pattuglie dei Carabinieri a controllo dei beni materiali dei villaggi interessati.
Nel distretto di Hincesti  sono state evacuate 106 persone dalle abitazioni e fatte alloggiare presso la scuola, ospedali e nei villaggi vicini.
Nel villaggio di Obileni sono stati preparati   350 posti letto per le persone evacuate.
I soldati stanno rafforzando le sponde del Prut nella zona vicino a Leova con
4 trattori con rimorchio, un bulldozer , un escavatore
Si sta preparando l'evacuazione del  villaggio e della scuola.



E' possibile che, in base alle indicazioni del DSE, se sarà necessario, i nostri volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, si recherano a portare aiuti alle popolazioni evacuate.

Nelle prossime ore potrò fornire maggiori dettagli.










Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum