Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Un piccolo aiutino !!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1 natakya

natakya

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 02 November 2011 - 13:30:16


Buon giorno a tutti vi scrivo perche non ho trovato la risposta in altri topic !!!
Sono cittadina Moldava residente regolare in italia. questo inverno dovrei tornare a casa ... e come dovrei viaggiare un po in tutta moldavia stavo a pensa ad affitare un auto . Domanda e : in Moldavia e riconosciuto patente di guida Italiano o devo fare patente Internazionale ? Grazie mille !!!


#2 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 02 November 2011 - 14:54:35


Visualizza messaggionatakya, su 2-Nov-2011 13:30, dice:

Buon giorno a tutti vi scrivo perche non ho trovato la risposta in altri topic !!!
Sono cittadina Moldava residente regolare in italia. questo inverno dovrei tornare a casa ... e come dovrei viaggiare un po in tutta moldavia stavo a pensa ad affitare un auto . Domanda e : in Moldavia e riconosciuto patente di guida Italiano o devo fare patente Internazionale ? Grazie mille !!!

Sono 16 anni che guido con la patente italiana  :conf (13):


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 November 2011 - 21:31:37


Visualizza messaggionatakya, su 2-Nov-2011 13:30, dice:

  Domanda e : in Moldavia e riconosciuto patente di guida Italiano o devo fare patente Internazionale ? Grazie mille !!!

Come ha detto Cemento... nn avrai problemi con la patente italiana. Tuttavia io consiglio sempre quella internazionale, che... voglio ricordare... e' valida SENZA l'esibizione di quella italiana...

La patente internazionale cioe'... come tanti al contrario credono, non e' una traduzione da accompagnare alla patente normale.... E' una vera e propria patente!

La consiglio perche' in caso di ritiro in seguito a incidente, violazione del codice stradale ecc... potrebbe essere ritirata. E cosi' te ne puoi fregare del provvedimento...

Ovviamente mai far vedere quella italiana... altrimenti ti ritirano pure quella :)



.


#4 natakya

natakya

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 02 November 2011 - 23:48:42


Visualizza messaggionatakya, su 2-Nov-2011 13:30, dice:

Buon giorno a tutti vi scrivo perche non ho trovato la risposta in altri topic !!!
Sono cittadina Moldava residente regolare in italia. questo inverno dovrei tornare a casa ... e come dovrei viaggiare un po in tutta moldavia stavo a pensa ad affitare un auto . Domanda e : in Moldavia e riconosciuto patente di guida Italiano o devo fare patente Internazionale ? Grazie mille !!!
Grazie !!!


#5 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 02 November 2011 - 23:54:51


Visualizza messaggionatakya, su 2-Nov-2011 23:48, dice:

Grazie !!!

Figurati quando si può fare un favore....si fa volentieri

poi se è anche gratis, meglio ancora.


#6 natakya

natakya

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 02 November 2011 - 23:57:06


Visualizza messaggiocemento, su 2-Nov-2011 14:54, dice:

Sono 16 anni che guido con la patente italiana  :conf (13):
Grazie XCXC !!!
Oggi dopo che avevo postato la domanda stavo gira un po su internet e ho trovato questo sito dove c'e scritto che ce bisogno di patente internazionale.

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (esclusa la Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Documenti auto".

Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che  deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Il permesso internazionale di guida attualmente ottenibile in Italia ha validità di 3 anni, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.


Viene rilasciata (circa in una settimana) dalla Motorizzazione civile ed è possibile inoltrare la richiesta di rilascio anche attraverso l’ACI Lodi – Viale Piacenza 9 Compilare modello TT 746 (in distribuzione presso gli Uffici)
Allegare

Ricevuta del versamento di € 14,62 sul c/c 4028  

Ricevuta del versamento di € 5,16 sul c/c 9001  

Marca da bollo da € 11  

2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica  

Patente di guida in corso di validità (in visione)  

Delega (se la richiesta non è presentata dall’interessato) in carta semplice alla persona che presenta la richiesta unita a fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato


andando su questo sito e vedendo Moldavia :


Patente: internazionale ( modello convenzione di Vienna 1968) o, in alternativa, la traduzione giurata in moldavo della patente italiana.

Carta di circolazione: si raccomanda all'automobilista visitatore di munirsi, presso una sede del Dipartimento trasporti terrestri, del certificato internazionale da accompagnare alla carta di circolazione nazionale,  

Assicurazione auto: responsabilità civile obbligatoria per tutti i veicoli a motore di cilindrata superiore ai 50 cm3. Per i veicoli con targa italiana è necessaria la carta verde. Si consiglia di stipulare una polizza "casco", con copertura contro il furto.

Norme di guida

Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio sia per i conducenti che per i passeggeri.

opps ho sbagliato di postare  :girl (29):


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 November 2011 - 00:39:56


Ma si.... come ti abbiamo gia' detto... per la MD la regola sarebbe quella d'avere la pat internazionale e come puoi leggere pure il libretto internazionale dell'auto...

Ti posso assicurare che quasi tutti in MD viaggiano senza questi due documenti...

Se poi li vuoi fare... vedi tu...


Io consiglio la pat internazionale (per i motivi che gia' t'ho detto piu' sopra) e una delega del propritario dell'auto se nn e' tua ed e' piuttosco costosa/nuova



.


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 November 2011 - 00:49:59


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Nov-2011 21:31, dice:




La patente internazionale cioe'... come tanti al contrario credono, non e' una traduzione da accompagnare alla patente normale.... E' una vera e propria patente!

La consiglio perche' in caso di ritiro in seguito a incidente, violazione del codice stradale ecc... potrebbe essere ritirata. E cosi' te ne puoi fregare del provvedimento...

Ovviamente mai far vedere quella italiana... altrimenti ti ritirano pure quella :)
  

Visualizza messaggionatakya, su 2-Nov-2011 23:57, dice:



Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che  deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.


:conf (13):  :conf (13):  :conf (13):  :conf (13):  :conf (13):

in effetti ho letto un po' in giro ed e' cosi'... eppure un mio amico titolare di un'agenzia m'aveva detto che valeva senza quella nazionale....

pero' mi viene un dubbio... forse era cosi' quando valeva un anno... non tre...

vabbeh... a questo punto e' inutile farla



.


#9 natakya

natakya

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 20

Inviato 03 November 2011 - 01:11:42


Visualizza messaggioXCXC, su 3-Nov-2011 00:39, dice:

Ma si.... come ti abbiamo gia' detto... per la MD la regola sarebbe quella d'avere la pat internazionale e come puoi leggere pure il libretto internazionale dell'auto...

Ti posso assicurare che quasi tutti in MD viaggiano senza questi due documenti...

Se poi li vuoi fare... vedi tu...
Io consiglio la pat internazionale (per i motivi che gia' t'ho detto piu' sopra) e una delega del propritario dell'auto se nn e' tua ed e' piuttosco costosa/nuova
Grazie ancora !!!
L'auto vorrei affittare non da privato a da qualche agenzia ( magari qualcuno che legge questo post mi potrebbe indicare una ) credendo sempre che le agenzie funzionano come qua in Italia !!! sapendo come se vive in moldavia tra corruzione e fregature ...preferisco informarmi prima da persone che hanno avuto già l'esperienza in questo come dire campo.

P.S Scusate per il mio Italiano  :girl (29):


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 November 2011 - 02:09:59


funzionano come qua piu' o meno... anzi sono piu' elastiche... ti danno un'auto anche senza carta di credito... con una cauzione... Soluzione da preferire anche se hai una carta... Non si sa mai :)



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum