Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Mercedes, la capacità di un progetto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 October 2011 - 13:24:46


Mercedes, la capacità di un progetto





              Ho visitato di recente la fabbrica Mercedes di Brema  città anseatica della Germania del nord, un modello di efficienza  poliedrica e di qualità dell’organizzazione industriale di altissimo  livello, la dimostrazione della capacità tedesca di progettare e  realizzare sistemi di produzione straordinariamente competitivi.

La fabbrica Daimler Benz di Brema produce 257.000 auto all’anno,  oltre dieci modelli delle diverse classi, A B, C ed E, dalla berlina,  alle monovolume al SUV al famoso coupé, vi lavorano oltre 12 mila addetti.  La caratteristica dell’organizzazione del processo delle linee  produttive, è la realizzazione a isola, ogni auto viene costruita  diversa dall’altra sia dal punto di vista del modello, della  motorizzazione, della carrozzeria e degli accessori, come un prodotto  unico.

La lavorazione è su ordinazione organizzata con il metodo just in time,  la logistica si basa su un’altissima capacità di pianificazione,  riducendo in proporzione i costi di logistica e di magazzinaggio.

Un’esperienza molto interessante: siamo stati ricevuti, nell’ambito  delle visite che ogni giorno vengono organizzate per i clienti e gli  interessati come noi, in uno spazio molto confortevole, il responsabile  della visita, un dirigente maturo con ottime capacità di comunicazione,  ha illustrato in una sala di ricevimento molto ben attrezzata,  attraverso foto e filmati, la realtà del sistema Mercedes in Germania e nel mondo.

Alla Mercedes tradizionalmente i clienti possono venire ad acquistare direttamente l’automobile in fabbrica senza alcuna limitazione,  gli viene concesso di vederla addirittura costruire, discutendo nel  corso della visita delle caratteristiche, colore, accessori ecc. Quando  poi vien completata, viene alla fabbrica a ritirarla, dopo aver fatto un  breve corso per imparare a guidarla.

Siamo stati accompagnati a visitare la fabbrica, con un tour in bus  perché è davvero molto grande. Abbiamo visitato i più importanti  reparti, attraversando tutte le linee, senza alcuna limitazione che non  fosse quella di non poter scattare foto; il processo produttivo è totalmente trasparente, dal montaggio della carrozzeria fino alle finiture di completamento.

La visita è stata davvero molto istruttiva per certi versi illuminante: l’evidenza di un’efficienza razionale  ed in fin dei conti addirittura semplice, vedevamo scorrere le auto una  dietro l’altra, tutte diverse per modello, colore, motorizzazioni ed  accessori, sulle linee dall’alto verso il basso ed in orizzontale da una  parte all’altra del reparto, attraverso le diverse fasi di montaggio.

I robot ovviamente compivano tutte le operazioni più rilevanti e le  squadre degli operai erano intente al lavoro in un’atmosfera molto  serena e vivibile, addirittura l’accompagnatore scherzava con qualcuno  che conosceva e gli rispondevano simpaticamente, l’ambiente di lavoro  piuttosto confortevole ed umanizzato come può esserlo  in una fabbrica, ogni isola ha uno spazio attrezzato per le riunioni del  gruppo, uno spazio per riscaldare caffè e bevande, pause di quindici  minuti ogni due ore.

Le facce serie degli operai intenti al lavoro, certo non diverse dai  nostri ma non estranee o frustrate: ho pensato che un prodotto complesso  e di alta qualità come un’auto, richiede che la forza lavoro sia motivata e certo non sottoposta ad un regime vessatorio.

Ecco se riandiamo alle tristi vicende del nostro Paese, alla situazione della Fiat, alle modalità di trattare il lavoro da parte di Marchionne,  all’odioso ricatto del posto di lavoro, la pretesa di esercitare un  potere unilaterale, senza garanzie e calpestando i più elementari  diritti senza alcuna prospettiva certa per il futuro produttivo,  dimostrano tutta la gravità della nostra crisi, le responsabilità della  nostra classe dirigente industriale e politica che sono la ragione più  evidente del declino italiano.

http://www.ilfattoqu...rogetto/167076/



.


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 29 October 2011 - 14:10:59


Sarà bella, sarà tenologicamente avanzata, ma per me continua ad essere una autovettura per zingari (ricchi) --a Soroca , sulla famosa collina abitata da zingari con abitazioni faraoniche, c'erano solo Mercedes-

Gli zingari che circolano in zona (VA) guidano solo Mercedes ultimo modello e sempre lucide--

Meglio la BMW.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum