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Negozi, idraulici, chirurghi Yelp li trova e dice come sono E' sbarcato anche in Italia il portale fondato nel 2004 da Jeremy Stoppelman. Dove gli utenti recensiscono negozi, attività e professionisti locali. Si comincia da Roma e Milano
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XCXC
, 06 Oct 2011 - 16:45:57
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#1
Inviato 06 October 2011 - 16:45:57
Negozi, idraulici, chirurghi
Yelp li trova e dice come sono
E' sbarcato anche in Italia il portale fondato nel 2004 da Jeremy Stoppelman. Dove gli utenti recensiscono negozi, attività e professionisti locali. Si comincia da Roma e Milano
IL RISTORANTE più buono, l'agenzia di viaggi più affidabile, il parrucchiere più bravo, l'idraulico più capace: a stilare la classifica dei 'migliori in città' scende in campo Yelp. Il portale statunitense, che mette in contatto le persone con negozi, attività e professionisti locali, ha aperto i suoi battenti anche in Italia, inaugurando Yelp.it 1.
Fondato nel 2004 da Jeremy Stoppelman, a seguito di una travagliata esperienza per la ricerca di un dentista a San Francisco, Yelp è presente in nove nazioni (Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Olanda e Spagna), ospita circa 63 milioni di visitatori unici in costante aumento ogni mese e si è trasformato nel punto di riferimento virtuale per quanti vogliono scoprire "cosa" è meglio fare "dove" nella città reale in cui vivono o in quella in cui si trovano in viaggio. A raccomandare o stroncare i rifacimenti di un chirurgo plastico, la ceretta del centro estetico o i dolci artigianali della pasticceria da poco inaugurata, non sono però saccenti addetti ai lavori o presuntuosi gourmand ma gli stessi utenti che hanno provato il servizio e che lo hanno poi recensito e votato attraverso un sistema a stelle come quello degli hotel.
Orientamento locale (la boutique sotto casa, il cinema all'angolo della strada ecc) ma visibilità globale (la rete), i 21 milioni di recensioni attualmente presenti nel sito costituiscono il vero capitale che ha spinto Steve Jobs a dichiarare "quando la gente vuole trovare un posto per mangiare, cerca su Yelp" e Google ad offrire (senza successo) 500 milioni di dollari per acquistarlo.
"La vera chiave del successo di Yelp è la community", spiega a Repubblica.it Miriam Warren, vice presidente per l'Europa di Yelp: "E' composta da persone normali - insegnanti, dottori, studenti, impiegati - che vivono la città ed esprimono le proprie opinioni caricando commenti e foto sulle attività commerciali che utilizzano, aiutando così gli altri a scoprire delle vere perle di cui non sapevano l'esistenza o, al contrario, evitare di prendere fregature".
Per dirla con le parole della stessa Warren un sistema che piace "perché facile, molto divertente, utile e gratuito". Basti pensare che la app di Yelp per smartphone e tablet iPhone e Android in pochi mesi è già stata scaricata da cinque milioni di utenti, diventando la 15° applicazione più scaricata di sempre. Le prime città sulle quali possono sbizzarrirsi le opinioni degli utenti italiani sono Roma e Milano. A seguire nel tempo tutte le altre. Gli esercenti in vena di brutti scherzi sono avvisati. (05 ottobre 2011)
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