Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Il Papa: «L’angelo custode esiste» Rappresenta Dio vicino all’uomo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

Sondaggio: l'angelo custode esiste? (12 utenti che hanno votato)

Secondo te l'angelo custode esiste?

  1. Si (9 voti [75.00%])

    Percentuale di voti: 75.00%

  2. No (3 voti [25.00%])

    Percentuale di voti: 25.00%

E tu ce l'hai?

  1. Si (7 voti [58.33%])

    Percentuale di voti: 58.33%

  2. No (5 voti [41.67%])

    Percentuale di voti: 41.67%

  3. No ma ce l'avevo (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 October 2011 - 21:19:43


Il Papa: «L’angelo custode esiste»
Rappresenta Dio vicino all’uomo




di Franca Giansoldati

CITTÀ DEL VATICANO - Invisibili, luminosi, potenti. Gli angeli custodi non vanno in vacanza, non fanno sciopero, non si allontanano. In ogni momento della giornata, in ogni luogo, non importa dove, se al lavoro, per strada o in palestra, vegliano sul cammino di ogni uomo. Piazza san Pietro, ore 12. Papa Ratzinger si affaccia alla finestra del suo studio e nel giorno dedicato dal calendario alla festa degli Angeli Custodi rispolvera un po’ il catechismo alle migliaia di fedeli presenti. La dottrina cattolica a proposito della presenza di queste figure celesti è chiara e affonda le radici nelle Sacre Scritture. Esattamente come esiste il diavolo, allo stesso modo sussistono anche gli angeli impegnati a vegliare su di noi. «Essi manifestano la presenza di Dio che è sempre vicino all’uomo» puntualizza il Pontefice.

Lui stesso, per primo, nel corso della sua vita, ha toccato con mano la presenza di un angelo. In una intervista rilasciata diversi anni fa al giornalista tedesco Peter Sewald e pubblicata sulla Bild, il cardinale Ratzinger rammentava che per ben quattro volte il suo angelo custode gli aveva tenuto la mano sopra la testa soccorrendolo in momenti difficilissimi. La prima volta venne salvato da una brutta forma di difterite contratta a pochissimi anni di vita, tanto che il medico condotto di Marktl am Inn pensava che quel bimbetto dall’aspetto gracile non riuscisse a superare la malattia. Ma non fu così. Pochi anni dopo cadde in uno stagno e anche in quella circostanza l’angelo custode operò per salvarlo. Successivamente avvenne quando ormai era grande e c’era la guerra.

Nel febbraio del 1945 contrasse una forma di setticemia e il medico militare del battaglione di difesa antiaerea (dove era stato arruolato a forza) pensava di amputargli un pollice per salvargli la vita. Infine, finito il conflitto, saputo che Hitler era morto, decise di disertare. Aveva 18 anni. Nel viaggio di ritorno la fuga rischiò di finire male se due soldati, stanchi di combattere, non avessero deciso di chiudere un occhio su quel disertore dalla faccia da bambino che tornava a casa.

Se nel corso di questi anni Benedetto XVI ha più volte parlato del male e delle azioni che il demonio architetta per indurre in tentazione l’uomo, stavolta ha voluto concentrarsi sulle schiere celesti. San Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e sapienza, predicava già ai primi cristiani che esiste un angelo protettore chiamato a svolgere una funzione fondamentale, condurre gli uomini alla vita eterna, aiutarli a non cadere negli errori, a mostrargli il retto sentiero. Gli angeli nell’iconografia classica assumono le sembianze di figure asessuate, alate, dal volto sorridente, incorniciato da riccioli biondi. Esseri lucenti e perfetti capaci di sfoderare la spada a difesa del bene.
La credenza dell’angelo custode risale ai primi secoli e attraversa la Bibbia. Le incursioni degli angeli nella vita degli uomini si trovano negli episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Latori di messaggi divini, come l’Annunciazione a Maria; o protettori degli innocenti, come nel sacrificio di Isacco. Abramo era pronto ad uccidere il proprio figlio quando una mano lo fermò. Energia positiva, grazia, forza, potenza, equilibrio sono le caratteristiche degli angeli. È attraverso di loro che il Signore si manifesta, rappresentando un legame tra il divino e l’umano, un segno del suo amore infinito. Forse è anche per questo che la Chiesa ha dedicato al loro culto una delle preghiere più popolari: «Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina e custodisci, reggi e governa me...» Anche se è impossibile vederli, pare invece sia possibile sentirne la presenza. Molti santi hanno avuto un rapporto speciale con loro: da Padre Pio a Gemma Galgani. Santa Francesca Romana non solo aveva continui colloqui con il suo angelo custode ma considerava la sua presenza una cosa concreta, tanto che non dimenticava di tenergli sempre un posto accanto a sé. Una fortuna che non è da tutti. Il cardinale svizzero Charles Journet nel suo diario annotava: «Gli angeli si rivelano solo a coloro che li amano e li invocano».



.


#2 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 04 October 2011 - 22:57:06


:6:

Sf_Arhanghe_Mihail_tile.jpg



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#3 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 05 October 2011 - 01:43:25


fra lo sguardo arcigno e la spada, quelli di Rosa sembrano più angeli vendicatori  :24:



Immagine inviata


#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 October 2011 - 02:38:32


Non ci credo nel modo più assoluto--ma per favore !!!!
Sig. Ratzinger si preoccupi di più  ai suoi preti pedofili e non a queste favole !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 05 October 2011 - 03:30:22


Visualizza messaggiosergio3, su 5-Oct-2011 03:38, dice:

Non ci credo nel modo più assoluto--ma per favore !!!!
Sig. Ratzinger si preoccupi di più  ai suoi preti pedofili e non a queste favole !!!

Ma basta con queste continue accuse x un Papa che ha scelto, piu' di altri, la trasparenza!

Anzi, secondo me dovrebbe smetterla di scusarsi sempre, in ogni posto del mondo,  ricevere familiari ecc... ecc...

...per non dare troppo peso alle stupidita' dei vari Sergio! Ai quali ricordo che le denunce sono segno di trasparenza! Questo significa che laddove non ci sono c'e' insabbiatura e paura!

E svegliati !!!

E' come dire che Milano e' la capitale della corruzione perché la' e' nata tangentopoli! No! E' solo piu' civile e avanti del resto d'Italia!



.


#6 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 05 October 2011 - 05:30:48


Visualizza messaggioXCXC, su 4-Oct-2011 23:19, dice:

<h1 class="titoloLettura">Il Papa: «L’angelo custode esiste»
Rappresenta Dio vicino all’uomo
</h1>Immagine inviata

di Franca Giansoldati

CITTÀ  DEL VATICANO - Invisibili, luminosi, potenti. Gli angeli custodi non  vanno in vacanza, non fanno sciopero, non si allontanano. In ogni  momento della giornata, in ogni luogo, non importa dove, se al lavoro,  per strada o in palestra, vegliano sul cammino di ogni uomo.  Piazza san  Pietro, ore 12. Papa Ratzinger si affaccia alla finestra del suo studio  e nel giorno dedicato dal calendario alla festa degli Angeli Custodi  rispolvera un po’ il catechismo alle migliaia di fedeli presenti. La  dottrina cattolica a proposito della presenza di queste figure celesti è  chiara e affonda le radici nelle Sacre Scritture. Esattamente come  esiste il diavolo, allo stesso modo sussistono anche gli angeli  impegnati a vegliare su di noi. «Essi manifestano la presenza di Dio che  è sempre vicino all’uomo» puntualizza il Pontefice.

Lui stesso, per primo, nel corso della sua vita, ha toccato con mano la  presenza di un angelo. In una intervista rilasciata diversi anni fa al  giornalista tedesco Peter Sewald e pubblicata sulla Bild, il cardinale  Ratzinger rammentava che per ben quattro volte il suo angelo custode gli  aveva tenuto la mano sopra la testa soccorrendolo in momenti  difficilissimi. La prima volta venne salvato da una brutta forma di  difterite contratta a pochissimi anni di vita, tanto che il medico  condotto di Marktl am Inn pensava che quel bimbetto dall’aspetto gracile  non riuscisse a superare la malattia. Ma non fu così. Pochi anni dopo  cadde in uno stagno e anche in quella circostanza l’angelo custode operò  per salvarlo. Successivamente avvenne quando ormai era grande e c’era  la guerra.

Nel febbraio del 1945 contrasse una forma di setticemia e il medico  militare del battaglione di difesa antiaerea (dove era stato arruolato a  forza) pensava di amputargli un pollice per salvargli la vita. Infine,  finito il conflitto, saputo che Hitler era morto, decise di disertare.  Aveva 18 anni. Nel viaggio di ritorno la fuga rischiò di finire male se  due soldati, stanchi di combattere, non avessero deciso di chiudere un  occhio su quel disertore dalla faccia da bambino che tornava a casa.

Se nel corso di questi anni Benedetto XVI ha più volte parlato del male e  delle azioni che il demonio architetta per indurre in tentazione  l’uomo, stavolta ha voluto concentrarsi sulle schiere celesti. San  Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e  sapienza, predicava già ai primi cristiani che esiste un angelo  protettore chiamato a svolgere una funzione fondamentale, condurre gli  uomini alla vita eterna, aiutarli a non cadere negli errori, a  mostrargli il retto sentiero. Gli angeli nell’iconografia classica  assumono le sembianze di figure asessuate, alate, dal volto sorridente,  incorniciato da riccioli biondi. Esseri lucenti e perfetti capaci di  sfoderare la spada a difesa del bene.
La credenza dell’angelo custode risale ai primi secoli e attraversa la  Bibbia. Le incursioni degli angeli nella vita degli uomini si trovano  negli episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Latori di messaggi  divini, come l’Annunciazione a Maria; o protettori degli innocenti, come  nel sacrificio di Isacco. Abramo era pronto ad uccidere il proprio  figlio quando una mano lo fermò. Energia positiva, grazia, forza,  potenza, equilibrio sono le caratteristiche degli angeli. È attraverso  di loro che il Signore si manifesta, rappresentando un legame tra il  divino e l’umano, un segno del suo amore infinito. Forse è anche per  questo che la Chiesa ha dedicato al loro culto una delle preghiere più  popolari: «Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina e custodisci,  reggi e governa me...» Anche se è impossibile vederli, pare invece sia  possibile sentirne la presenza. Molti santi hanno avuto un rapporto  speciale con loro: da Padre Pio a Gemma Galgani. Santa Francesca Romana  non solo aveva continui colloqui con il suo angelo custode ma  considerava la sua presenza una cosa concreta, tanto che non dimenticava  di tenergli sempre un posto accanto a sé. Una fortuna che non è da  tutti. Il cardinale svizzero Charles Journet nel suo diario annotava:  «Gli angeli si rivelano solo a coloro che li amano e li invocano».


Gli angeli  custodi esistono, ma non c'entrano nulla con la chiesa, ne con Ratzingher e non c'è bisogno di invocarli.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#7 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 05 October 2011 - 08:56:57


Visualizza messaggioAmbasada.it, su 5-Oct-2011 04:30, dice:

Ma basta con queste continue accuse x un Papa che ha scelto, piu' di altri, la trasparenza!

Anzi, secondo me dovrebbe smetterla di scusarsi sempre, in ogni posto del mondo,  ricevere familiari ecc... ecc...

...per non dare troppo peso alle stupidita' dei vari Sergio! Ai quali ricordo che le denunce sono segno di trasparenza! Questo significa che laddove non ci sono c'e' insabbiatura e paura!

E svegliati !!!

E' come dire che Milano e' la capitale della corruzione perché la' e' nata tangentopoli! No! E' solo piu' civile e avanti del resto d'Italia!

Scusa eh, hai chiesto un parere, un parere l'ho dato !!! cosa volevi che tutti rispondessero in modo affermativo-- Sai sull'infallibilità del successore al trono di Pietro, credo poco, anzi non credo affatto--è un uomo come tutti gli altri che ti piaccia o no.

Stai attento a non morsicarti , ti puoi avvelenare--
PS se trovo la 1' pagina del "Foglio" di Ferrara te la pubblico: parla di Maroni--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#8 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 05 October 2011 - 09:42:57


E' una domanda sugli angeli nn sul Papa



.


#9 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 05 October 2011 - 09:52:21


Visualizza messaggiogiemme74, su 5-Oct-2011 02:43, dice:

fra lo sguardo arcigno e la spada, quelli di Rosa sembrano più angeli vendicatori  :24:

Infatti l'angelo e' anche difensore...

Questo significa che nn e' sufficiente essere buoni, bisogna anche sapersi difendere!

...della serie...

E' l'aratro che traccia il solco ma e' la spada che lo difende ;)



.


#10 laura.zaiet

laura.zaiet

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 05 October 2011 - 21:12:14


grazie Rosa... che Dio ti benedica per quello che hai scritto..





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum