Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Documenti per sposarsi in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 24 August 2011 - 16:52:24


ciao io sono fidanzata con un ragazzo italiano e vorremo sposarci in moldavia per ottobre o novembre  che documenti occorono a lui ,  io sono divorziata che documenti mi occorono grazie  :)


#2 rikaziteli

rikaziteli

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 40
    Località:Moldova

Inviato 24 August 2011 - 19:04:12


i documenti richiesti al Ufficio di Stato Civile(oficiul starii civile o ZACS))sono:
il matrimonio si effettua al Ufficio Stato Civile dove è residente il cittadino moldavo....
P.S: In caso che il cittadino moldavo non è residente in comune dove preferisce sposarci allora deve presentarsi personalmente in comune per la richiesta di residenza temporanea anche...o presentare un contratto di abitazione in quella zona...(le procedure si eseguono senza pagamento)per il rilascio di residenza si chiedono: certificato di nascita
carta di identità

in caso di inscrizione di abitazione non in casa sua serve il consenso del padrone di casa o megio la sua presenza...


I DOCUMENTI NECESARI AL UFFICIO
STATO CIVILE PER IL MATRIMONIO TRA:
IL CITTADINO/A MOLDAVO/A
1.carta di identità
2.certificato di nascita
3.certificato di stato civile
4.certificato medico(medico planificarea familiei)
5.certificato generale del casellario giudiziale
in caso persone divorziate:
6.certificato di divorzio
7.decisione della Cassazione
tutte fotocopiate.....meglio fare fotocopie in più....serveranno....
consigli: Questo è il elenco dei documenti richieste dell'Ufficio di Stato Civile(OSC)in caso del matrimonio con il cittadino straniero.
da me personalmente non state richieste tutti i documenti per il matrimonio con il cittadino italiano quindi conviene prima di presentarsi personalmente al direttore del Officio per chiedere il elenco dei documenti necessari al matrimonio con il cittadino italiano...

Se ne avete bisogni dei duplicati di documenti civile si possono richiedere al Ufficio Stato Civile dove siete residenti o in capitale al
Arhiv(via Kogàlniceanu 58/a vicino alla Universitatea de Stat)si può richiedere anche tramite telefono con il pagamento in più di 20 lei al numero
00 373 22 25 70 70 oppure
www.mdi.gov.md/main
Pagamenti: per certif.nascita serve:carta di identita
duplicati 1ora-250mdl
24 ore-150mdl
per stato civile serve: carta di identita
certif. di nascita
per divorziati certif. di divorzio(fotocopie+originale)
Pagamenti 1ora-400 mdl,
24 ore-280mdl,
5 giorni-200mdl,
15 giorni- 120mdl,
30giorni-40mdl.
In 2009 mese di agosto si faceva fatica ad entrare al Arhivo c'è stato pieno di gente quindi consiglio di essere là al mattino dalle 07.00

consigli: Casellario giudiziale-si rilascia al Ministero di Interne in via Hancu 83 per il rilascio:carta di identità +fotocopia...

Pagamenti: 1ora -200 lei
1 giorno-60 lei...
il pagamento si effettua alla banca ....ecco prima di andare meglio di pagare perché non conviene prima di andare senza pagamento.

Decisione della Cassazione (divorzio) si rilascia dal tribunale dove si è effettuato il divorzio e dovrà avere il timbro umido con il scritto quando è entrato in validità... Certificato di divorzio si rilascia di OSC(oficiul starii civile)del comune di residenza...
per il rilascio del cert.di divorzio: cert.di nascita
carta di identita
decisione della cassazione
(tutte fotocopiate+originale)...
Pagamenti: 1ora-260mdl





IL CITTADINO/A ITALIANO/A

1.Fotocopia del passaporto
2.Il certificato di nascita(con Apostile)
3.Il certificato di stato civile(con Apostile)più la traduzione nella lingua di stato(moldavo)
4.Se la presenta persona è divorziata,deve presentare la decisione della Cassazione(con Apostile)più la traduzione nella lingua di stato
5.Il certificato di medico(con Apostile)
6.Casellario giudiziale(con Apostile)
7.Nulla osta al matrimonio(rilasciato dal Consolato italiano a Chisinau)
consigli: la traduzione in lingua(moldavo) dello stato si effettua in Moldavia...
la traduzione meglio di essere effettuata presso un notaio più legalizzato...
serve:presenza cit.italiano con i documenti originale
pronto in pochi giorni lavorativi....
non costa poco...!!!
per un cert.di nascita -350 mdl...(dal italiano in moldavo)
il prezzo dipende del testo...e parole...(noi abbiamo pagato quasi 1000mdl)

Nulla osta si chiede al Consolato italiano a Chisinau in via Vlaicu Parcalab 63,
per il rilascio:presenza del cittadino italiano(anche senza appuntamento i cit.italiani hanno la precedenza)
dalle 8.30 alle 12.30 per i cit.italiani
certificato di nascita(con Apostile)
certificato accumulativo(con Apostile)
passaporto
senza pagamento e può essere ritirato in 30 minuti...
Il cert.medico può essere effettuato anche in Moldavia assieme alla futura moglie al medico di famiglia...
anzi lo consiglio....perché il mio marito ha effettuato il controllo al suo medico in Italia e il dottore
in Moldavia ha richiesto che lui effettua in Moldavia le analisi del sangue,allora abbiamo presentato il cert.medico dalla
Italia e ha autentificato il certif. con fatica....quindi consiglio di effettuare le analisi in Moldavia...
Pagamento con le analisi-450mdl

Con i documenti pronti gli Sposi si presentano alla OSC(oficiul starii civile)/e con tasca non vuota  
Si presenta la richiesta dove la persona ha la residenza ed è valida 1-2 mesi dal giorno in cui è stata fatta.Nel giorno in cui fanno la richiesta loro presentano tutti i documenti menzionati sopra più la ricevuta bancaria per tassa di stato(20lei)I servizi dell'Ufficio di Stato Civile per il matrimonio in questi termini costituiscono-600lei(mdl).L'urgenza del matrimonio si fa in base al certif.che attesa la gravidanza o nel caso quando esiste già un figlio comune.Nel caso in cui gli sposi presentano tutti i documenti più il certif.di gravidanza rilasciato nello steso giorno,loro devono pagare la tassa di stato(20mdl più 300 mdl)e non pagano per l'urgenza del matrimonio(il matrimonio si conclude nel giorno quando loro presentano tutti i documenti e non più tardi).
Se gli sposi sollecitano il matrimonio d'urgenza e la sposa non è in incinta e non hanno figli comuni,allora pagano la tassa per l'espletamento urgente:
il matrimonio in un giorno-8000mdl
il matrimonio in 5 giorni-5000mdl
il matrimonio in 15 giorni-3000mdl
il matrimonio in da 16 giorni in su-1000mdl...


#3 rikaziteli

rikaziteli

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 40
    Località:Moldova

Inviato 24 August 2011 - 19:09:17


Anche una cosa:

per il: VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE/FAMIGLIARE AL SEGUITO CON UN FAMIGLIARE CIT.ITALIANO O DI PAESE S.E.E. O PAESE U.E. DAL CONSOLATO ITALIANO:

1.richiesta di visto su formulario Schengen
2.passaporto valido,di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;
3.una foto a colori recente;
4.Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato "AVIZ";
5.Dichiarazione del cittadino italiano(o di paese S.E.E o U.E)accompagnata da una copia di un documenti di identità di quest'Ultimo che attesti il grado di coniuge e figlio);
6.Per i parenti sino al terzo grado,a carico ed inabili assolutamente e permanentemente al lavoro,il visto e subordinato all'accertamento da parte dell'Ambasciata dell'effetiva sussistenza dello stato di inabilita'mediante il ricorso ad un medico di fiducia della medesima con spese a carico del richiedente il visto;
7.Certificati di Stato Civile(atto di matrimonio,nascita,stato famiglia etc..)tradotti in italiano e legalizzati con "Apostile"(tranne per i certificati su formulario internazionale);
IL VISTO GRATUITO(art.59);DURATA:365 giorni;Ingressi 1;tempo massimo di trattazione:90 giorni;
Aver presentato i documenti al consolato italiano il visto viene rilasciato in due ore...........


#4 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 24 August 2011 - 20:52:39


grazie tanto   navigando in internet o letto che occorono:
2 copie originali -Il certificato di nascita

2 copie originali-Il certificato di stato civile

e vero o no? o le copie le posso fare io grazie


VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE/FAMIGLIARE AL SEGUITO CON UN FAMIGLIARE CIT.ITALIANO O DI PAESE S.E.E. O PAESE U.E. DAL CONSOLATO ITALIANO ; non  ho capito a cosa serve grazie :conf (13):


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 August 2011 - 17:30:52


Visualizza messaggioaleona, su 24-Aug-2011 21:52, dice:



VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE/FAMIGLIARE AL SEGUITO CON UN FAMIGLIARE CIT.ITALIANO O DI PAESE S.E.E. O PAESE U.E. DAL CONSOLATO ITALIANO ; non  ho capito a cosa serve grazie :conf (13):

il visto serve a te per entrare in Italia... a meno che tu nn ci sia gia'...

per altre info guarda anche i vari topic

http://ambasada.it/i...showtopic=26334

http://ambasada.it/i...showtopic=12472

Forse ti può essere utile un appoggio qui

Patronato ACLI  -  Patronatului ACLI (Servizio Gratuito - Servicii Gratis)
Chisinau, Str. Sfatul Tarii 17/32 - (intrarea din str. Sciusev 102)
Tel.+373(0)22.238363 - moldavia@patronato.acli.it - Urgenze: + 373(0)79400398.9



.


#6 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 27 August 2011 - 15:09:54


grazie , io sono gia in italia  e lavoro qui  

:conf (13): Dopo il matrimonio ho letto che non occore cambiare il cognome cosi non mi toca rifare tutti i documenti .

se io e il mio ragazzo volessimo andare in moldavia in auto ci sono problemi quando torniamo dopo sposati?

Delle amiche mi anno detto di portare pochi soldi perche alla frontiera fano problemi e vero?  grazie   :girl_impossible:


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 August 2011 - 17:53:48


Visualizza messaggioaleona, su 27-Aug-2011 16:09, dice:

grazie , io sono gia in italia  e lavoro qui  

:conf (13): Dopo il matrimonio ho letto che non occore cambiare il cognome cosi non mi toca rifare tutti i documenti .

se io e il mio ragazzo volessimo andare in moldavia in auto ci sono problemi quando torniamo dopo sposati?

Delle amiche mi anno detto di portare pochi soldi perche alla frontiera fano problemi e vero?  grazie   :girl_impossible:

Il cognome in Italia nn si cambia ed anche in Moldova... fra moldavi non e' obbligatorio... Purtroppo le abitudini arcaiche sono dure a morire...

e quali sarebbero i problemi viaggiando in auto da sposati? Anzi... hai piu' diritti... infatti, per esempio, in RO tu hai diritto al transito...

da sposata anche al soggiorno...

ecc...

Problemi in frontiera con i soldi? La dichiarazione di valuta e' OBBLIGATORIA solo se hai piu' di 10.000 euro/testa...

http://www.customs.g...dex.php?id=1637

bye bye e figlie biondine :)



.


#8 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 07 September 2011 - 11:48:48


grazie per tutti i consigli

la magior parte delle carte le a fatte il mio ragazzo  pero mi a detto che a letto in internet che deve fare fotocopie del passaporto in comune e poi apostilare e vero?
non puo fare lui le fotocopie ? grazie  :conf (13):


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 September 2011 - 02:07:34


Visualizza messaggioaleona, su 7-Sep-2011 12:48, dice:

grazie per tutti i consigli

la magior parte delle carte le a fatte il mio ragazzo  pero mi a detto che a letto in internet che deve fare fotocopie del passaporto in comune e poi apostilare e vero?
non puo fare lui le fotocopie ? grazie  :conf (13):

mi sembra del tutto inutile la procedura dell'autentica delle fotocopie...



.


#10 aleona

aleona

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 08 September 2011 - 15:35:01


grazie hai ragione il mio ragazzo e andato a fare tradure tutti i documenti ed anno detto la stessa cosa .

Vorremo un consiglio su che strada fare per andare in moldova ?

perche abbiamo un tomtom pero ci anno sconsigliato perche in romania e moldova non funziona bene ;  che percorso  ci consigli ? quante ore sono in auto ? :girl (18):





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum