Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Permanenza in Moldova per turismo: 90 giorni ogni 6 mesi (sarebbe da chiarire una volta per tutte)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 July 2011 - 00:04:40


Permanenza in Moldova per turismo: 90 giorni ogni 6 mesi

La LEGGE Nr. 200  del 16.07.2010
File allegato  L200_straini.doc   230.5K   321 Download

(privind regimul străinilor în Republica Moldova Publicat : 24.09.2010 în Monitorul Oficial Nr. 179-181     art Nr : 610     Data intrarii in vigoare : 24.12.2010)


Nel Capitolo III, Art. 14, Comma 3, dice:

"... străinilor care nu au obligaţia obţinerii vizei pentru a intra în Republica Moldova li se permite accesul pe teritoriul ei. Aceştia pot să rămînă pentru o şedere neîntreruptă sau pentru mai multe şederi a căror durată nu va depăşi 90 de zile în decursul a 6 luni de la data primei intrări în ţară."

…dice semplicemente che i soggiorni possono essere al max di 90 gg (continuativi o la loro somma) ogni 6 mesi calcolando il periodo dalla prima data d'entrata…

----

ma leggendo quello che ha scritto Alfredito (la cui esperienza, sul posto, e' ovviamente importante e per questo lo cito) in un conosciuto forum:

Inviato 22 aprile 2010 - 12:10

E' noto che i cittadini italiani possono trascorrere un periodo massimo di 90 giorni (ogni 6 mesi) in Moldova
senza visto per ragioni turistiche MA non è altrettanto conosciuta la modalità di conteggio di questo
periodo autorizzato ed infatti ultimamente molti italiani sono quì incappati in problematiche migratorie che
hanno causato multe e divieti di ingresso futuri nel paese per alcuni anni.
Al fine di evitare tutto ciò in futuro cercherò ora di spiegare nel modo più semplice possibile come deve essere
effettuato il conteggio dei giorni sulla base dei timbri di ingresso posti sul passaporto...

Esempio 1 Un italiano viene per la prima volta in Moldova: può stare consecutivamente fino a 90 giorni
MA dopo l'uscita dal paese dovrà necessariamente rimanervi fuori per i successivi 90...

Esempio 2 Un italiano ha già soggiornato 30 giorni negli ultimi 6 mesi, in questo caso partendo dal timbro del
suo primo ingresso potrà soggiornare ancora per un massimo di 60 giorni all'interno di quell'arco temporaneo
di 180 giorni calcolati appunto dal primo timbro posto sul passaporto.

Esempio 3 Un italiano ha effettuato molteplici viaggi in Moldova negli ultimi mesi, ebbene in questo caso
occorre la massima cautela nel conteggio dei giorni già trascorsi in Moldova. Bisogna prendere il passaporto
ed andare a ritroso di 180 giorni dal momento in cui si effettua il calcolo e vedere quanti giorni sono già
stati "consumati" in Moldova
.
Fate molta attenzione e non sottovalutate il sistema migratorio moldavo
in quanto esiste un database della polizia di frontiera sul quale vengono registrate ASSOLUTAMENTE TUTTE
le date di entrate ed uscite dei cittadini stranieri. In virtù di questo è perfettamente inutile cambiare il
passaporto solo per "nascondere" in frontiera i timbri di entrata/uscita perchè comunque nel database i vostri
dati sono stati inseriti completi di data di nascita, altezza, colore degli occhi e domicilio...


----

Sono d'accordo, ovviamente, con gli esempi 1 e 2...

...non altrettanto per l'esempio 3 . Trovo abbastanza grave che il calcolo venga eseguito in quel modo dalla polizia moldava.

Ritengo che non sia corretto contare i giorni "andando a ritroso di 180 gg"

questo perche', come dice la Legge, il PERIODO di riferimento e' quello (e SOLO quello) che si calcola dalla data del primo ingresso: 90 gg ogni 6 mesi.

Quindi ogni 6 mesi i 90 gg si rinnovano

Esempio:

entro il 1 gennaio, rimango 15 gg
entro il 1 febbraio, rimango 15 gg
entro il 1 marzo, rimango 15 gg
entro il 1 aprile, rimango 15 gg
entro il 1 maggio, rimango 15 gg
entro il 1 giugno, rimango 15 gg

in 6 mesi ho soggiornato 90 gg.

il 1 luglio si azzera il periodo dei 6 mesi

entro il 1 luglio, rimango 15 gg
entro il 1 agosto, rimango 15 gg
entro il 1 settembre, rimango 15 gg
entro il 1 ottobre, rimango 15 gg
entro il 1 novembre, rimango 15 gg
entro il 1 dicembre, rimango 15 gg

in 6 mesi ho soggiornato 90 gg.

e fin qui, secondo la Legge, sarei nel giusto...

Ma...

se, come dice Alfredito, un poliziotto, il 1 dicembre (ma anche il 1 novembre, il 1 ottobre ecc...) controlla i 6 mesi precedenti farebbe questo calcolo:

novembre=15gg
ottobre=15gg
settembre=15gg
agosto=15gg
luglio=15gg
giugno=15gg

totale 90 gg

quindi, per lui, sarei irregolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invece avrei altri 15 gg a disposizione !!!


E' illegale andare a ritroso di 180gg senza tener conto dell'azzeramento del periodo oppure la Legge non e' chiara o forse NON E' APPLICABILE cosi' com'e' scritta... perche'...

mentre e' facilmente calcolabile il periodo a ritroso... (ed e' forse il motivo per il quale viene applicato questo metodo) non altrettanto lo sarebbe tenendo conto dell'azzeramento consultando un database con la prima data (in assoluto) d'entrata in MD.

Capisco che il problema non sia rilevante per il 99% dei viaggiatori... perche' un'assenza di almeno 6 mesi renderebbe inutile tutto il ragionamento...

ma la mia osservazione potrebbe essere utile per quei pochi che soggiornano a lungo e spesso in MD e che si trovano davanti un poliziotto che fa quel calcolo...



.


#2 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 July 2011 - 07:52:54


Purtroppo i calcoli li fanno così, vaglielo a spiegare tu se è giusto o sbagliato, quì il comunismo è caduto solo in teoria ma purtroppo è ancora molto ben radicato nella testa bacata di molti...




#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 20 July 2011 - 20:01:21


TRA l'ALTRO

proprio in questi ultimi giorni

il parlamento moldavo ha approvato un pacchetto sul tema "stranieri" .


Non ho avuto l'occasione di esaminarlo a fondo

ma ho visto che ha fatto nascere non poche polemiche

sul suo contenuto



Immagine inviata


#4 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 20 July 2011 - 21:08:46


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 20-Jul-2011 08:52, dice:

Purtroppo i calcoli li fanno così, vaglielo a spiegare tu se è giusto o sbagliato, quì il comunismo è caduto solo in teoria ma purtroppo è ancora molto ben radicato nella testa bacata di molti...

Combatti...combatti...Alfredo...Ferrari....Lorenzo...combatti.


#5 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 July 2011 - 22:14:45


Visualizza messaggiocemento, su 20-Jul-2011 22:08, dice:

Combatti...combatti...Alfredo...Ferrari....Lorenzo...combatti.
Si, prestami la lupara che c'hai sotto il materasso...Cemento...Tanuzzo...Beddo  :on_the_quiet2:







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum