Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Sì alla regolarizzazione anche con la doppia espulsione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,777

Inviato 03 June 2011 - 07:55:21


Il Consiglio di Stato: "Una condanna pernon aver lasciato l’Italia non è un motivo ostativo”. Merito della DirettivaRimpatri.

 Roma – 11 maggio 2011 - Anche chi è statocondannato per non aver obbedito a un ordine di espulsione ha diritto a essereregolarizzato.  La querelle che va avantidall’inizio dell’emersione di colf e badanti ha trovato finalmente un puntofermo  grazie a una sentenza emessa ieridal Consiglio di Stato, il massimo organo della giustizia amministrativa.

Lalegge che nel 2009 hadato il via alla regolarizzazione dei lavoratori domestici era chiara sul fattoche una semplice vecchia espulsione non fosse d’ostacolo a mettersi in tasca ilpermesso di soggiorno. Non parlava però espressamente  di chi, già espulso, era stato sorpreso dinuovo sul territorio  italiano, quindiarrestato, condannato e di nuovo espulso, come previsto dal Testo Unicosull’Immigrazione (art.14 comma 5 ter Dlgs 286/1998).

Inquesti casi, alcune Questure autorizzavano comunque la regolarizzazione, altreinvece la bloccavano e procedevano a una nuova espulsione, fino a quando, amarzo del 2010, una circolare del capo della Polizia Antonio Manganelli haesteso a tutta Italia la linea dura. Diversi tribunali ed esperti hanno peròsconfessato quell'interpretazione, finchè la decisione non è stata rimessaall’adunanza plenaria del Consiglio di Stato.

Dopouna prima sentenza che non entrava nel merito della questione, ieri ilConsiglio di Stato ha stabilito definitivamente che una condanna per non averobbedito a un’espulsione (art. 14, comma 5-ter Dlgs 286/1998) non impedisce laregolarizzazione. Quel reato, hanno spiegato i giudici, praticamente non esistepiù, dal momento che è in contrasto con la direttiva europea sui rimpatri, comesancito recentemente dalla Corte di Giustizia dell’Ue.

"L’entratain vigore della normativa comunitaria – scrivono i giudici - ha prodottol’abolizione del reato” che commetteva chi rimaneva in Italia dopoun’espulsione, con "effetto retroattivo”. Questa retroattività ha effetto anche"sui provvedimenti amministrativi negativi dell’emersione del lavoroirregolare, adottati sul presupposto della condanna per un fatto che non è piùprevisto come reato”.





.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum