FINANZIARSI COME OBAMA...
Arriva anche in Italia il metodo di raccolta fondi usato da Barack Obama per la campagna elettorale 2008. Si chiama
Eppela (
http://www.eppela.it ), ed è la prima piattaforma di «crowdfunding» made in Italy, che finanzia dal basso progetti e idee.
Online dal 2 maggio, lontana da filtri istituzionali, legami politici e interessi di categoria, Eppela si rivolge ai talenti europei, e la parola d'ordine è meritocrazia. Spiega Nicola Lencioni, a.d. della agenzia di comunicazione Anteprima Adv, che di Eppela è a.d. e primo sostenitore: «Vivo spesso la frustrazione che nasce quando si sa di avere una buona idea, ma ci si scontra con le dinamiche di banche, istituzioni e grandi aziende che preferiscono investire sul sicuro piuttosto che condividere il rischio con talenti sconosciuti e in fase di start-up». In pratica, quindi, ogni creativo, professionista, organizzazione o privato, che abbia un'idea potrà caricarla sul sito e vederla realizzata grazie al sostegno economico che saprà raccogliere pubblicizzandola.