Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Passaporto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Demian

Demian

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 5

Inviato 18 October 2006 - 20:38:41


Ciao,
da quanto mi risulta un cittadino Moldavo che risiede in Italia per rifare il passaporto o averne uno nuovo che sostituisca l'originale smarrito o rubato deve tornare in Repubblica Moldova (pur in possesso di regolare permesso di soggiorno).
Ciò è "scomodo" oltre che dispendioso!!
Qualcuno sa dirmi se esistono altre possibilità... naturalmente legali?


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 18 October 2006 - 20:50:08


Ciao e ben arrivato...

purtroppo e' cosi'...  salvo casi molto particolari... bisogna tornare al proprio Paese... meno male che ora il pass moldavo ha scadenza decennale.

L'unica alternativa e' fare la delega/procura all'Ambasciata moldava a favore di un parente. Con questa i parenti potranno cosi'  rinnovare il pass scaduto e tutti i documenti necessari per il rinnovo/rilascio.



.


#3 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 19 May 2008 - 14:40:09


Visualizza messaggioXCXC, su 18-Oct-2006 20:50, dice:

L'unica alternativa e' fare la delega/procura all'Ambasciata moldava a favore di un parente. Con questa i parenti potranno cosi'  rinnovare il pass scaduto e tutti i documenti necessari per il rinnovo/rilascio.
Se non sbaglio la delega può anche essere  fatta alla Prefettura e apostillata, senza dover necessariamente venire fino all'Ambasciata a Roma.



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2008 - 20:42:38


Visualizza messaggioCristal, su 19-May-2008 15:40, dice:

Se non sbaglio la delega può anche essere  fatta alla Prefettura e apostillata, senza dover necessariamente venire fino all'Ambasciata a Roma.

no, perche' le ns autorita' (o notai) non possono identificare un cittadino moldavo (autenticare le foto credo...)

Questo e' quello che mi avevano risposto... vediamo se c'e' il topic in giro...



.


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2008 - 20:50:52


Visualizza messaggioCristal, su 19-May-2008 15:40, dice:

Se non sbaglio la delega può anche essere  fatta alla Prefettura e apostillata, senza dover necessariamente venire fino all'Ambasciata a Roma.
  

Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2008 21:42, dice:


no, perche' le ns autorita' (o notai) non possono identificare un cittadino moldavo.

Questo e' quello che mi avevano risposto... vediamo se c'e' il topic in giro...

PERFECTAREA PAŞAPORTULUI şi/sau a BULETINULUI DE DIDENTITATE poate fi  efectuată prin procură (fără necesitatea de a pleca personal în ţară).


 Pentru întocmirea procurii, cetăţeanul urmează să prezinte personal la Ambasadă:
1. paşaportul valabil sau buletinul de identitate valabil, în original;
2. -3 (trei) fotografii portret 10x15 cm, colorate, opace, pe fon alb (pentru perfectarea paşaportului);
        - 2 (două) fotografii portret 9x12 cm, colorate, opace, pe fon alb (pentru   perfectarea buletinului de identitate);
3. fotocopia buletinului de identitate sau a paşaportului mandatarului.
   Persoana împuternicită (mandatarul) trebuie să prezinte în original  la Ministerul Dezvoltării Informaţionale (or. Chişinău, str. Puşkin 42)  sau oficiile locale ale acestuia procura şi toate documentele necesare  pentru perfectarea paşaportului şi/sau a buletinului de identitate.
Informaţii suplimentare privind actele necesare şi preţurile puteţi afla pe pagina Internet a MDI http://www.registru.md.


  Perosana interesata este obligata sa se prezinte la Ambasada pentru a  face identificarea sa la Consul, deoarece functionarii de la Ministerul  Dezvoltarii Informationale nu accepta identificarea prin alte metode.  Notarul italian poate sa perfecteze procura pentru a face pasaportul  moldovenesc, dupa care aceasta urmeaza, adica procura, a fi apostilata  la Tribunal sau Prefectura. Notarul italian, insa, IN NICI UN CAZ nu  poate identifica persoana, pentru ca nu are baza de date a Republicii  Moldova.

Asadar, nu se poate evita prezentarea la Ambasada.

  Cu permisiunea dlui Vlad, am relatat cele scrise mai sus, eu Sorin  MIHAIL, Insarcinat cu Afaceri a.i. al Ambasadei Republicii Moldova la  Roma

delega.gif



.


#6 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 19 May 2008 - 20:53:03


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2008 20:42, dice:

no, perche' le ns autorita' (o notai) non possono identificare un cittadino moldavo.
Questo e' quello che mi avevano risposto... vediamo se c'e' il topic in giro...
Be' potrebbe essere identificato con la carta d'identità italiana, non è detto che non ce l'abbia....



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2008 - 21:06:52


se e' per quello io trovo ridicola tutta la procedura... per me sarebbe sufficiente portare il vecchio pass e ritirare quello nuovo subito dopo.

Ma dobbiamo sempre mantenere burocrati inutili...

Poi... sul fatto che il consolato non rilasci passaporti e' scandaloso !!!!



.


#8 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 19 May 2008 - 21:16:58


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2008 20:50, dice:


Asadar, nu se poate evita prezentarea la Ambasada.
Non ho capito sta frase:
1. visto che è tutta una procedura che riguarda il Consolato e non l'Ambasciata
2. mi pare che anche il consolato di Bologna possa rilasciare tale delega, o mi sbaglio?



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2008 - 23:09:07


nn c'era il consolato di BO quando aveva scritto la  risposta...



.


#10 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 19 May 2008 - 23:40:18


Visualizza messaggioXCXC, su 19-May-2008 23:09, dice:

nn c'era il consolato di BO quando aveva scritto la  risposta...
Aaaaah.....capito
ora c'è però :bleh:



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum