Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Citadinanza italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#11 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 11 August 2011 - 15:50:58


un'altra cosa che riguarda questo bollo... mio marito era passato dall'ufficio cittadinanza per chiedere che documenti servono, e ha pure chiesto se servono in bollo o no... quella li ha detto che loro non chiedono il bollo, sono i comuni che lo chiedono... infatti l'estratto dell'atto di matrimonio non è in bollo, il comune dove ci siamo sposati non hanno nemmeno chiesto a cosa ci serve e nn hanno chieste neanche il bollo.


#12 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 August 2011 - 16:44:48


Visualizza messaggiominupepita, su 11-Aug-2011 16:47, dice:

grazie per le risposte....
no, in ultimo comune ho solo 1 anno di residenza, dal matrimonio sono passati quasi 3 anni.... ed abbiamo anche il bambino... quindi, mi basta anche quest'ultimo anno??? cosa ne dite??? il problema è che nn rispondono neanche quelli dell'ufficio cittadinanza per chiedere a loro dove devo chiedere per i certificati storici.....

si sarebbe sufficiente... ma qualche testa pensante potrebbe sospettare che non avete abitato insieme prima... nonostante ai cittadini italiani, coniugati, sia concesso avere residenza in due Comuni diversi... per gli stranieri si puo' sospettare il matrimonio per interesse ad ottenere la cittadinanza... E' assurdo... ovviamente, ma fossi in te mi procurerei anche il certificato del Comune precedente.

Visualizza messaggiominupepita, su 11-Aug-2011 16:50, dice:

un'altra cosa che riguarda questo bollo... mio marito era passato dall'ufficio cittadinanza per chiedere che documenti servono, e ha pure chiesto se servono in bollo o no... quella li ha detto che loro non chiedono il bollo, sono i comuni che lo chiedono... infatti l'estratto dell'atto di matrimonio non è in bollo, il comune dove ci siamo sposati non hanno nemmeno chiesto a cosa ci serve e nn hanno chieste neanche il bollo.

Gli unici certificati sempre esenti da bollo sono quelli di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio)

Quelli anagrafici (residenza, stato di famiglia ecc..) sono in bollo tranne i casi esenti...

e per la richiesta di Cittadinanza nn c'e' esenzione quindi vanno in bollo + diritti di segreteria del Comune

E nn vale nemmeno l'autocertificazione!



.


#13 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 12 August 2011 - 15:44:57


grazie :)


#14 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 12 August 2011 - 21:46:07


Visualizza messaggioXCXC, su 11-Aug-2011 18:44, dice:

si sarebbe sufficiente... ma qualche testa pensante potrebbe sospettare che non avete abitato insieme prima... nonostante ai cittadini italiani, coniugati, sia concesso avere residenza in due Comuni diversi... per gli stranieri si puo' sospettare il matrimonio per interesse ad ottenere la cittadinanza... E' assurdo... ovviamente, ma fossi in te mi procurerei anche il certificato del Comune precedente.
Gli unici certificati sempre esenti da bollo sono quelli di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio)

Quelli anagrafici (residenza, stato di famiglia ecc..) sono in bollo tranne i casi esenti...

e per la richiesta di Cittadinanza nn c'e' esenzione quindi vanno in bollo + diritti di segreteria del Comune

E nn vale nemmeno l'autocertificazione!

però

nulla toglie che tu possa chiedere il certificato storico

per un motivo diverso che rientri tra quelli esente bollo

questa la lista

http://www.comune.si...i_esenzione.asp



(ps dipende molto da chi ti trovi allo sportello
ci sono quelli che fano domande e brontolano
e quelli a cui non gliene frega di meno e te lo fanno

A Milano addirittura ci sono uffici decentrati dell'anagrafe
che notoriamente non rilasciano in carta libera i certificati
ed altri che invece ti fanno tutto ciò che chiedi )



Immagine inviata


#15 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 August 2011 - 00:02:38


Visualizza messaggioRick, su 12-Aug-2011 22:46, dice:


però

nulla toglie che tu possa chiedere il certificato storico

per un motivo diverso che rientri tra quelli esente bollo

questa la lista

http://www.comune.si...i_esenzione.asp



sisi cosi' qualcuno avra' la scusa in Prefettura di chiamarti dopo un anno x dirti che la documentanzione non e' regolare...

e se proprio gli stai sulle p...le ti segnalera' pure all'agenzia delle entrate per evasione fiscale !!



.


#16 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 16 August 2011 - 12:57:37


:) rieccomi...
sono andata oggi in ufficio cittadinanze e ho chiesto direttamente li cosa devo fare...
mi dice: la residenza nei ultimi 10 anni... io: a me serve per matrimonio.. lei: residenza dei ultimi 2 anni... io : ma se abbiamo anche un bimbo??? lei: la residenza dell'ultimo anno... quindi mi basta la residenza storica del comune dove mi trovo adesso... che ho poco più di un'anno che sono qui :)
e il certificato del casellario giudiziale dei carichi pendenti, cui non serve... infatti sul modello A, loro hanno passato sopra con il pennarello nero, l'hanno cancellato...


#17 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 August 2011 - 15:48:16


Visualizza messaggiominupepita, su 16-Aug-2011 13:57, dice:

mi dice: la residenza nei ultimi 10 anni... io: a me serve per matrimonio.. lei: residenza dei ultimi 2 anni... io : ma se abbiamo anche un bimbo??? lei: la residenza dell'ultimo anno...

certo che e' proprio str...za!!!



.


#18 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 17 August 2011 - 15:45:30


ahahahaha.. ma penso che più str..za è quella del comune ahaha... oggi sono andata in comune per chiedere il certificato storico... e li faccio vedere la marca da bollo... inizia a cercare in computer e poi chiede: a cosa ti serve il certificato???... io:  :girl_cray2: li faccio vedere ancora la marca, quasi non le ho detto, ma fatti i c..i tuoi e fammi sto certificato... anche se ho la marca da bollo devi farti gli affari miei??? :D :D :D


#19 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 18 August 2011 - 23:13:29


fatto la domanda, è andato tutt'ok... ora non mi rimane che aspettare qualche annetto :D


#20 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 19 August 2011 - 18:55:00


Visualizza messaggioXCXC, su 13-Aug-2011 02:02, dice:

sisi cosi' qualcuno avra' la scusa in Prefettura di chiamarti dopo un anno x dirti che la documentanzione non e' regolare...

e se proprio gli stai sulle p...le ti segnalera' pure all'agenzia delle entrate per evasione fiscale !!
MA figurati

manco tu non spessi come vanno le cose in Italia  :24:



Immagine inviata





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum