Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Qualcuno mi sa aiutare??????


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#11 Virginia

Virginia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 73
    Località:Trieste

Inviato 27 February 2011 - 14:37:24


Cordialissimi auguri!! alla signora neocittadina italiana e le auguro che faccia buon uso e tanto onore a questa ambita cittadinanza! presumo sia sicuramente una grande gioia per lei e per tutta la sua famiglia.

La carta d'identità non è assolutamente valida per l'espatrio. Scrive esplicito sulla carta d'identità. Per varcare i confini dell'Italia c'è bisogno anche del passaporto. Per rientrare in Moldova, un cittadino moldavo ha bisogno del passaporto moldavo, dove si pretende di avere il visto italiano secondo quale ha precedentemente soggiornato all'estero, in questo caso si tratta non del visto italiano, ma ben del permesso di soggiorno della signora, quale le è stato però ritirato al rilascio della cittadinanza italiana. La signora deve assolutamente richiedere e ottenere il passaporto italiano in regime di urgenza, come già detto nel primo messaggio di questa discussione. In assoluto. Dopodiché dovra anche applicare il bollo annuo per l'espatrio, lo si richiede sempre in chiestura e poi vale per l'espatrio durante uno o due anni.   :girl_sigh:  

Dalla propria esperienza:

ammesso che la signora esce dall'Italia con la carta d'identità italiana e va in aereo a Chisinau. Già all'imbarco al controllo dei documenti di viaggio non la lasceranno passare, perche priva di idoneo documento per varcare i confini dell'Unione europea. Fosse un volo nei limiti dell'Unione europea, non sarebbe stato alcun impedimento a viaggiare senza il passaporto italiano con sola carta d'identità italiana.
Ammesso comunque che le fanno partire lo stesso dall'Italia in aereo, facendo un favore alla neocittadina italiana priva del passaporto, ma munita della carta d'identità italiana.... e vabbene.... all'atterraggio a Chisinau, la signora vuole esibire il passaporto moldavo, ma le sarà chiesto di esibire anche il permeso di soggiorno italiano, che lei non ha più, ma secondo quale lei soggiorno in Italia prima del viaggio. Quì possono anche tacere, farle passare lo stesso la dogana verso la patria.
Invece al ritorno saranno i guai veri.  :girl_wacko: In aereo non le faranno entrare neanche crepare, perche senza visto italiano di reingresso nel passaporto moldavo e sopratutto priva di un passaporto italiano. In questo caso, così come la carta d'identità italiana della signora non valeva per l'espatrio come cittadina italiana, anche meno vale per il suo rimpatrio. Nel passaporto moldavo sicuramente non avrà nessun visto di reingresso in Italia perchè assurda la richiesta di un tale visto.... La signora potra anche ballare la samba o la tananica pe urzici per i doganieri moldavi, ma questi non la lasceranno salire sull'aereo verso Italia. Non se ne parla proprio.

Per evitare la assurda richiesta di un vista di reingresso in Italia, presso l'ambasciata italiana a Chisinau, io consiglio vivamente alla signora di richiedere lunedì stesso, in questura, un passaporto italiano in regime d'urgenza - prima di partire dall'Italia come neocittadina. NON RICHIEDERE IL PASSAPORTO ALLE POSTE ITALIANE, PERCHE' LE POSTE VANNO LENTISSIME CON QUESTE PRATICHE....RICHIEDETE IN QUESTURA E poi chiedete il numero di telefono dove chiamare per sapere il giorno del ritiro del passaporto. Auguri.
:girl_impossible:



AMICUS VERUS - RARA AVIS

#12 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 February 2011 - 17:44:01


Visualizza messaggioVirginia, su 27-Feb-2011 14:37, dice:


La carta d'identità non è assolutamente valida per l'espatrio. Scrive esplicito sulla carta d'identità.

e' scritto in quelle rilasciate agli stranieri con la residenza in Italia...

lei e' cittadina italiana quindi sara' valida per l'espatrio...

All'aeroporto italiano potra' salire sull'aereo, diretto a Chisinau, con il passaporto moldavo e la carta d'identita'. Con solo quest'ultima se l'aereo fa scalo a Timis o altri aeroporti europei.



.


#13 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 28 February 2011 - 20:47:43


Salve a tutti stamattina mi sono recato in questura e ci hanno detto che il 14 marzo faremo le impronte digitali e successivamente ci verrà dato il passaporto italiano.....speriamo che la pratica non vadi smarrita.....speriamo bene!!!!!





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum