Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Record di adozioni internazionali Nel 2010 oltre 4.000, in testa la Russia. E i tempi si accorciano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 January 2011 - 18:56:52


Record di adozioni internazionali
Nel 2010 oltre 4.000, in testa la Russia



La Commissione per le Adozioni Internazionali, presieduta da Carlo Giovanardi, l'anno scorso ha rilasciato l'autorizzazione all'ingresso in Italia per 4.130 bambini, provenienti da 58 Paesi. L'Italia è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti. E i tempi di attesa si accorciano
di ROSARIA AMATO Immagine inviata

ROMA - Il 2010 è stato l'anno con il maggior numero di adozioni realizzato dalle coppie italiane: è la prima volta infatti che viene superato il numero di 4000. Un dato che fa dell'Italia il primo Paese d'accoglienza in Europa, secondo nel mondo solo agli Stati Uniti d'America. Le rilevazioni sono state effettuate dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, che nel 2010 ha rilasciato l'autorizzazione all'ingresso in Italia per 4.130 bambini, provenienti da 58 Paesi (è in corso la verifica definitiva dei dati, che dovrebbe essere conclusa in febbraio). Nel 2009 le autorizzazioni all'ingresso avevano riguardato 3964 minori: vi è stato pertanto un aumento del 4,2%.

"La regione con il maggior numero di adozioni - ha ricordato il primo presidente della Cassazione, Ernesto Lupo, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 1- è la Lombardia, seguita da Lazio, Toscana e Veneto, ma si constata un significativo aumento anche nelle regioni meridionali, ad eccezione della Sicilia".

Mentre il primo Paese di provenienza dei bambini adottati da coppie italiane è la Federazione Russa con 707 minori, ma è stato particolarmente elevato l'aumento del numero dei bambini provenienti dalla Colombia, che sono stati 592 a fronte dei 444 del 2009. La Colombia è dunque il secondo Paese di provenienza, seguito dall'Ucraina con 426 adozioni, dal Brasile con 318, dall'Etiopia con 274, dal Vietnam con 251 e dalla Polonia con 193.

Significativo è l'incremento dei minori provenienti dall'America Latina (+16,34%) e dall'Asia (+34,71%) malgrado le trasformazioni interne in corso nei Paesi Vietnam, Nepal e Cambogia; 443 sono i minori provenienti da Paesi dell'Africa.

Aumentato, rispetto agli anni passati, anche il numero dei decreti di idoneità rilasciati dai Tribunali dei minorenni seguiti dal conferimento dell'incarico ad un ente autorizzato.

Nel 2010 il tempo medio di attesa per la realizzazione di un'adozione internazionale (calcolato dal momento del conferimento dell'incarico all'ente autorizzato fino al rilascio dell'autorizzazione all'ingresso di competenza della Commissione) è stato di 26 mesi, mentre prima ci volevano anche tre o quattro anni. E il dato sembra in continuo miglioramento: in particolare, il 45,9% delle adozioni concluse nel 2010 riguarda coppie che avevano conferito l'incarico all'ente nel 2009 o, addirittura, nel 2010.

L'Italia, ricorda sul suo sito la Commissione per le Adozioni Internazionali 2, è uno dei pochissimi Paesi a prevedere un consistente sostegno economico statale alle famiglie che hanno intrapreso la procedura adottiva, sia sotto il profilo della deducibilità fiscale, sia sotto il profilo del rimborso delle spese sostenute che, nel 2010, è stato aumentato.

La Commissione per le adozioni internazionali ha inoltre sviluppato "un energico ed efficiente sistema di cooperazione per la promozione dei diritti dell'infanzia, finanziando in tutti i Paesi d'origine centinaia di progetti, realizzati dagli enti autorizzati e mirati all'attuazione concreta del principio di sussidiarietà e alla promozione dei diritti dei bambini, ivi compreso quello di crescere nella propria famiglia biologica".

(28 gennaio 2011)


www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2011/01/28/news/record_di_adozioni_internazionali_nel_2010_oltre_4_000_in_testa_la_russia-11768274/?ref=HREC2-3



.


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 28 January 2011 - 22:48:24


Leggendo questa relazione, mi domando: ma in italia non ci sono bimbi da adottare ?
Io, lo sapete già, sono un nonno di una bimba adottata in italia--
Prima mia figlia ha tentato anche lei la "via Russa" delle adozioni: lo sapete quali sono i costi ? (parlo di 7 anni fa, forse adesso le cose sono cambiate).
Bene: tra viaggi, permanenza per familiarizzare con il -la- bimbo-a e organizzazione (di dubbia credibilità) il totale era di 10.000 €.
Avendo lavorato (purtroppo) per la sezione di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale della mia città, vedevo poi i bimbi che frequentavano questo centro: il 90% erano di provenienza straniera.
In poche parole: i bimbi dati in adozione non sono tra i migliori procreati, quelli buoni, se li tengono loro-- e poi non te li danno neonati, ma con qualche anno addosso.
Mia Figlia l'ha ritirata dalla clinica Milanese (abbandonata dalla Mamma naturale per sua volontà) quando aveva soli 15 gg. essendo nata prematura, ma super controllata.
I bimbi che vengono dall'estero hanno cartelle cliniche, non veritiere e i risultati si vedono dopo qualche anno.

Adottate un bimbo nationale !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 31 January 2011 - 09:06:54


Ritengo che l'adozione sia un'atto d'amore  verso un bambino ed è proprio  questo motivo che  spinge le coppie  al lungo "calvario delle adozioni.
Chi ha iniziato questo percorso sa benissimo  cosa deve affrontare prima di arrivare all'adozione. Quante persone hanno tentato di avere un'adozione in Italia ma le probabilità di riuscita sono scarse e la gente si spinge in quelle internazionali molto più veloci.
E' inteso che i bambini affidati agli orfanotrofi molto spesso si ritrovano con diverse problematiche in particolare quelle di origine di natura  psicologica per non parlare di cose più gravi quali traumi da maltrattamenti , o violenze sessuali.
Contro in bambini vengono compiuti gli atti più ignobili e a mio giudizio le pene per questi loschi individui dovrebbero diventare un esempio ma, ahimè il tutto quasi sempre finisce in una bolla di sapone lasciando questi poveri esseri indifesi senza l'aiuto di nessuno.  Se qualcuno di voi ha mai frequentato qualche orfanotrofio in Moldova o in altro paese dell'est  può raccontare come vivono i bambini; foprtunatamente esistono i volontari e le associazioni di carità altrimenti queste piccoli esseri farebbero una brutta fine.

ANI


#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2011 - 11:02:17


E' purtroppo vero quello che dici, circa gli orfanotrofi nell'est--Già hanno problemi per sopravvivere, vuoi per ignoranza vuoi per difficoltà nella famiglia.

In italia la pratica dell'adozione potrebbe sembrare lunga (2 anni), ma c'è la certezza di un pargolo ben curato e sopratutto (ed è importantissimo) appena nato, così da non fare avere il trauma del cambiamento al bimbo-a,--
Mia figlia è stata fortunata, pur sapendo che la Bimba sarebbe nata prematura, c'era la certezza che avrebbe recuperato--come del resto si è verificato--
Ci sono delle strutture Sanitarie (parlo di Regione Lombardia) capaci e ben preparate--
Ora ha 7 anni e comincia a chiedersi: ma perchè voi siete tutti alti (1,70 in su) e io sono piccolina, guardando le foto dei "nonni" e dei "Genitori" alla sua età, qualcosa gli ha fatto venire qualche dubbio--vedremo quando compirà 18 anni e le sarà detta la sua origine (che noi per adesso non sappiamo e lo sapremo da Lei) cosa farà.
Per adesso vive circondata dall'amore di tutti e ampiamente ricambiata.

Dall'estero tutte queste certezze non ci sono e per di più il bimbo-a ha già qualche anno.

A propositi di sostegni da parte dello Stato, non ce ne sono stati (forse a causa del "740" superiore a certi parametri (era il 2003-4) anzi è stato dato un buon contributo all'UNICEF per aiutare bimbi meno fortunati:

2011_01_gg_1112_00.jpg

Attenzione che per il primo anno comunque la mamma naturale può richiedere la creatura--questa è la legge--E' stato un anno col cuore in gola.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2011 - 16:55:37


Visualizza messaggiosergio3, su 28-Jan-2011 22:48, dice:

.
In poche parole: i bimbi dati in adozione non sono tra i migliori procreati, quelli buoni, se li tengono loro--

c***o (esplicito esplicito)... ne ho lette di stronzate sui forum... ma questa e' da Oscar

tu sei un esempio di "miglior procreazione" ? Con quale "metro" misuri i bambini?

No dico...

ma ti guardi attorno? Io vedo CERTI bambin italiani VIZIATI, MALEDUCATI, SBRUFFONI tali e quali (ovviamente) ai loro genitori...

bambini stranieri (musulmani compresi) educati e rispettosi e ancor di piu' nei loro Paesi...

lasciamo perdere poi quando crescono questi stronzi in miniatura... diventano perfetti italiani stupidi e idioti... a meno che nel loro percorso qualcuno nn li bastoni prima cosi' da fargli entrare nella loro testa vuota qualche valore che i loro genitori nn conoscono... abituati a gridare ai 4 venti i loro 1000 diritti e 0,00001 doveri!!!



.


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2011 - 17:16:55


Eilà, hai bevuto il solito the amaro ??
Guarda che quello che ho scritto proviene direttamente dal un primario della sezione di neuropsichiatria infantile--
Il problema è che sanno benissimo chi è stato concepito da genitori alcoolizzati o da genitori indigenti--e poi l'errore grosso è che vengono adottati ad età grandicella, e qualche trauma l'hanno subito (come ho già detto).
Vai a vedere queste sezioni ospedaliere e poi ti rendi conto.



Non voglio pensare che una risposta così sia dovuta alla mia antiberlusconità.


Circa i bimbi italiani viziati, prenditela con i genitori "cog-lioni")





Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2011 - 17:26:03


Visualizza messaggiosergio3, su 31-Jan-2011 17:16, dice:

Guarda che quello che ho scritto proviene direttamente dal un primario della sezione di neuropsichiatria infantile--
Il problema è che sanno benissimo chi è stato concepito da genitori alcoolizzati o da genitori indigenti


primario? :24:  :24:  :24:  :24:

dovresti sapere che i primari in Italia sono li' xche' messi dai politici...

sara' il solito bigotto che crede di sapere tutto della vita...

ho conosciuto piu' stupidi figli di genitori normali che di genitori a rischio...

Un bambino a rischio potrebbe essere l'Einstein di domani...

E non credo che quel primario sia cosi' intelligente per giudicare un bambino...

IL PROBLEMA PRINCIPALE E' CHI GIUDICA, NON CHI VIENE GIUDICATO

Se il primo e' un im******e fara' danni  a raffica alla societa'...

e purtroppo l'Italia e' piena di imbecilli messi in poltrona senza merito!!!!



.


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2011 - 17:38:41


Caro XCXC, sei il forzere che detiene la ragione e l'infallibilità (ma io non ne sono convinto)  è il mio libero pensiero--se permetti-
Ma qui ti sbagli di grosso-- il primario era di pensiero politico completamente contrario alla direzione Ciellina che impera in provincia di Varese--

Te lo ripeto: vai a vedere questi centri e parla ai genitori adottandi e ai vari Dottori che li assistono.
Provare per credere diceva il buon presentatore.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2011 - 18:22:03


Visualizza messaggiosergio3, su 31-Jan-2011 17:38, dice:

Caro XCXC, sei il forzere che detiene la ragione e l'infallibilità (ma io non ne sono convinto)  è il mio libero pensiero--se permetti-
Ma qui ti sbagli di grosso-- il primario era di pensiero politico completamente contrario alla direzione Ciellina che impera in provincia di Varese--

Te lo ripeto: vai a vedere questi centri e parla ai genitori adottandi e ai vari Dottori che li assistono.
Provare per credere diceva il buon presentatore.

ma io nn detengo la verita'... scrivo in base alle mie esperienze... tutto qui...

tu hai le tue idee, io le mie...

le critiche al primario nascono dalle sue considerazioni stupide e ottuse... che ho quotato nel msg precedente...

Sarebbe come dire che le poesie belle sono un insieme di parole belle e che quest'ultime sono un insieme di lettere belle...

invece le lettere come i geni (del genoma) son li'... a disposizione...

e solo l'intelligenza, la cultura, l'esperienza ma soprattutto l'amore, la pazienza, la sofferenza trasformano geni, lettere, colori, note musicali, ingredienti ecc... in uomini o opere d'arte...

questo "primario" molto probabilmente e' inquadrato nella sua testolina vuota se puo' affermare con certezza che genitori indigenti "producono" figli con problemi psichiatrici o psichici...



.


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 January 2011 - 19:53:43


A riprova di quanto asserisco c'è la tesi presentata da mia Figlia (110 e lode) sull'adozione di bimbi nati in italia e adottati direttamente dalla sezione di Maternità di un Ospedale  e l'esperienza fatta proprio in Russia--
Non sono stato autorizzato a pubblicarla, visto che l'ho nel mio calcolatore, ma è decisamente interessante leggerlo.

PS la tesi a Padova l'ha sostenuta con in braccio la Bimba che è rimasta per quasi un'ora ad ascoltare divertita la "mamma"



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum