Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

reintregirea familiei


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 marisha

marisha

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 24 January 2011 - 13:32:10


soatul meu este in italia si are  cetatenie romana. Am auzit ca putem face reintregirea  familiei prin ambasada de aici din chisinau si  se acorda viza pe 1 an de zile, iar cind ajungi in italia primesti permis pe 5 ani....este adevarat acest lucru? si daca da atunci ce acte este nevoie de pregatit pentru ambasada? mersi anticipat


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 January 2011 - 23:01:22


in italiano please :)



.


#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 24 January 2011 - 23:25:33


Visualizza messaggiomarisha, su 24-Jan-2011 14:32, dice:

soatul meu este in italia si are  cetatenie romana. Am auzit ca putem face reintregirea  familiei prin ambasada de aici din chisinau si  se acorda viza pe 1 an de zile, iar cind ajungi in italia primesti permis pe 5 ani....este adevarat acest lucru? si daca da atunci ce acte este nevoie de pregatit pentru ambasada? mersi anticipat
Mio marito e' in Italia ed ha cittadinanza romena. Ho sentito che  possiamo fare il ricongiungimento familiare all'ambasciata da qui, da Chisinau,  e si da visto per un anno. E quando arrivi in Italia ricevi il permesso per 5 anni. E' vero?
E se sì, che documenti servono per l'ambasciata? Grazie in anticipo.



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 January 2011 - 00:04:04


Visualizza messaggiomarisha, su 24-Jan-2011 13:32, dice:

soatul meu este in italia si are cetatenie romana. Am auzit ca putem face reintregirea familiei prin ambasada de aici din chisinau si se acorda viza pe 1 an de zile, iar cind ajungi in italia primesti permis pe 5 ani....este adevarat acest lucru? si daca da atunci ce acte este nevoie de pregatit pentru ambasada? mersi anticipat

Visualizza messaggioRosa, su 24-Jan-2011 23:25, dice:

Mio marito e' in Italia ed ha cittadinanza romena. Ho sentito che possiamo fare il ricongiungimento familiare all'ambasciata da qui, da Chisinau, e si da visto per un anno. E quando arrivi in Italia ricevi il permesso per 5 anni. E' vero?
E se sì, che documenti servono per l'ambasciata? Grazie in anticipo.


grazie Michela...

Il visto si chiede al Consolato italiano SENZA il nulla osta della Prefettura in quanto il cittadino romeno ha gli stessi diritti, di ricongiungimento, del cittadino italiano...


AMBASCIATA D’TALIA

CHISINAU

Cancelleria Consolare

Ufficio Visti



VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE/FAMILIARE AL SEGUITO CON UN FAMILIARE CITTADINO ITALIANO O DI PAESE S.E.E. O PAESE U.E.


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI VISTO DI INGRESSO




VALIDO PER: coniuge non legalmente separato; figli minori e di maggiore eta’ a carico; figli minori del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati ovvero legalmente separati a condizione che l’altro genitore dia il suo consenso; genitori o suoceri a carico; parenti entro il terzo grado che siano a carico o anche inabili secondo la legislazione italiana.


1. Richiesta di visto su formulario Schengen;

2. Passaporto valido, di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;

3. Una foto a colori recente;

4. Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato “AVIZ”

5. Dichiarazione del cittadino italiano (o di Paese S.E.E. o U.E.) accompagnata da una copia di un documento di identita’ di quest’Ultimo e che attesti il grado di parentela e la condizione di familiare a carico (non richiesta nel caso di coniuge e figlio).

6. Per i parenti sino al terzo grado, a carico ed inabili assolutamente e permanentemente al lavoro, il visto e’ subordinato all’accertamento da parte dell’Ambasciata dell’effettiva sussistenza dello stato di inabilita’ mediante il ricorso ad un medico di fiducia della medesima e con spese a carico del richiedente il visto;

7. Certificati di Stato Civile (atto di matrimonio, nascita, stato di famiglia etc..) tradotti in italiano e legalizzati con “Apostille” (tranne per i certificati su formulario internazionale);



VISTO GRATUITO (ART. 59)



Visto di tipo: “D” (VN)

Durata: 365 gg.

Ingressi: 1

Tempo massimo di trattazione: 90 gg



.


#5 crilu

crilu

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2
    Località:moldava

Inviato 12 February 2011 - 09:39:35


Visualizza messaggioXCXC, su 25-Jan-2011 01:04, dice:

grazie Michela...

Il visto si chiede al Consolato italiano SENZA  il nulla osta della Prefettura in quanto il cittadino romeno ha gli stessi diritti, di ricongiungimento, del cittadino italiano...
  AMBASCIATA D’TALIA

     CHISINAU

      Cancelleria Consolare

    Ufficio Visti

  

  

VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE/FAMILIARE AL SEGUITO CON UN FAMILIARE CITTADINO ITALIANO O DI PAESE S.E.E. O PAESE U.E.

  

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI VISTO DI INGRESSO

  

  VALIDO PER: coniuge non legalmente separato; figli minori  e di maggiore eta’ a carico; figli minori del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati ovvero legalmente separati a condizione che l’altro genitore dia il suo consenso; genitori o suoceri a carico; parenti entro il terzo grado che siano a carico o anche inabili secondo la legislazione italiana.

  

  1.     Richiesta di visto su formulario Schengen;

  2.     Passaporto valido, di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;

  3.     Una foto a colori recente;

  4.     Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato “AVIZ”

  5.     Dichiarazione del cittadino italiano (o di Paese S.E.E. o U.E.) accompagnata da una copia di un documento di identita’ di quest’Ultimo e che attesti il grado di parentela e la condizione di familiare a carico (non richiesta nel caso di coniuge e figlio).

  6.     Per i parenti sino al terzo grado, a carico ed inabili assolutamente e permanentemente al lavoro, il visto e’ subordinato all’accertamento da parte dell’Ambasciata dell’effettiva sussistenza dello stato di inabilita’ mediante il ricorso ad un medico di fiducia della medesima e con spese a carico del richiedente il visto;

  7.     Certificati di Stato Civile (atto di matrimonio, nascita, stato di famiglia etc..) tradotti in italiano e legalizzati con “Apostille” (tranne per i certificati su formulario internazionale);

  

  VISTO GRATUITO (ART. 59)

  

  Visto di tipo: “D” (VN)

  Durata: 365 gg.

  Ingressi: 1

  Tempo massimo di trattazione: 90 gg

Ciao! Io sono nella stessa situazzione.Pero vorrei portare con me in Italia il mio fidanzato , ci sposiamo in pochi giorni che e moldavo, io invece ho anche la citadinanza romena da un po e sono totalmente in regola in Italia. Vorrei sapere che documento e quello dall punto "4" . E poi dopo aver ricevutto i 2 atti di matrimonio(moldavo e romeno) li devo tradurre tutte due e legalizare con Apostille ? Come e dove posso farlo? Grazie mille in anticipo!


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 February 2011 - 18:51:01


Visualizza messaggiocrilu, su 12-Feb-2011 09:39, dice:


Ciao! Io sono nella stessa situazzione.Pero vorrei portare con me in Italia il mio fidanzato , ci sposiamo in pochi giorni che e moldavo, io invece ho anche la citadinanza romena da un po e sono totalmente in regola in Italia. Vorrei sapere che documento e quello dall punto "4" . E poi dopo aver ricevutto i 2 atti di matrimonio(moldavo e romeno) li devo tradurre tutte due e legalizare con Apostille ? Come e dove posso farlo? Grazie mille in anticipo!

nn ho capito... dove vorreste sposarvi... In MD o in RO? Se vi sposate in MD farete tradurre e apostillare il documento e chiederete il visto di familiare al seguito di cittadino EU

l'Aviz e' un certificato dove vengono riportati gli eventuali cambi dei nomi avvenuti negli anni precedenti...

http://www.stare-civ...elui-prenumelui



.


#7 crilu

crilu

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 2
    Località:moldava

Inviato 12 February 2011 - 20:03:16


Visualizza messaggioXCXC, su 12-Feb-2011 19:51, dice:


nn ho capito... dove vorreste sposarvi... In MD o in RO? Se vi sposate in MD farete tradurre e apostillare il documento e chiederete il visto di familiare al seguito







Ci sposiamo in MD, poi devo tradure il atto anche al consulato RO perche io sono romena, quello che voglio sapere e : devo tradure in italiano e apostillare tutti e due atti o solo quello romeno?

Scuzami pero non ho l'ideea di come funziona...e poi se per caso lo sai per quanto li darrano il visto al mio futuro marito? Grazie...


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 February 2011 - 20:48:12


beh... ma come potrai avere l'atto romeno (che poi e' una trascrizione del matrimonio in RO) in breve tempo? Semplicemente quando ti sarai sposata in MD... nei giorni seguenti chiederai il visto al Consolato italiano... e rientrerai in It con tuo marito... e' una procedura semplice e veloce che seguono molti italiani... (i romeni hanno gli stessi diritti)

Il visto di familiare al seguito di cittadino EU ha la precedenza sugli altri... e di solito viene rilasciato in poche ore o al max qualche giorno...

i tempi e la burocrazia si allungano invece se tu rientri in IT e poi chiedi il visto di ricongiungimento familiare...



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum