Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
IO RESTO IN MOLDOVA
#1
Inviato 17 September 2010 - 15:04:06
Emigrare a volte può rappresentare una sconfitta.
Ma molto spesso “restare” non è facile.
“Restare” nel proprio paese non è solo segno di attaccamento alla propria terra ma assume i caratteri di una "resistenza" attiva in difesa della libertà e della dignità di chi in quella terra ci vive e lavora.
Restare e resistere per creare le condizioni di un rilancio socio-economico e culturale del territorio, ritrovare quel rispetto che il paese merita ed interrompere i processi di migrazione ed emarginazione a cui siamo abituati, questo è il primo vero obiettivo del movimento.
“IO RESTO IN MOLDOVA” vuole essere semplicemente un atto d'amore e di passione per questa terra bellissima, martoriata, derubata, abbandonata.
Un'affermazione per ridare la voglia di guardare al futuro con fiducia, di credere in sè stessi, di tornare a combattere per i propri diritti, di tornare a contribuire alla vita sociale e politica.
Noi vogliamo ripartire da questa speranza per dare alla Moldova un movimento sano, fatto di persone capaci di dedicare con dedizione e passione il proprio tempo e il proprio impegno per il suo cambiamento.
Questo è lo spirito di “IO RESTO IN MOLDOVA”, lo spirito di chi coscientemente ha scelto di restare in una realtà difficile, sentendosi forse in alcuni momenti accerchiato, pur di non lasciare che tutto diventi malaffare e negazione del diritto (in ogni sua forma).
Per reagire a questo stato di cose serve una grande forza, innovativa, idealista, tanto da sembrare utopia: abbiamo ancora la forza di credere nei sogni e nei valori. Il fatto che un gruppo di persone possa cambiare qualcosa è veramente un’utopia, ma noi ci siamo lo stesso. L’importante nella vita è non smettere mai di sognare e se lo facciamo, almeno, cerchiamo di farlo bene.
Chi vorrà aderire a “IO RESTO IN MOLDOVA” dovrà sentire dentro di sé i valori che caratterizzano questo movimento e avere la forza di essere parte di una rete in grado di catalizzare ed aggregare, anziché dividere e isolare.
E' fondamentale, voltare pagina ed iniziare a lavorare su idee che abbiano reali ricadute benefiche sul territorio.
Uniti e forti di una passione comune per la Moldova, per l'onestà e la creazione di un futuro, delusi da anni di opportunità mancate.
Ci sono due cose importanti che vogliamo condividere senza essere banali: "la libertà", in tutte le sue manifestazioni, e "la speranza". La speranza che in questa terra qualcosa possa cambiare.
In quest'ottica "resistere e restare" deve significare ricerca di idee con le quali poter insieme iniziare una nuova stagione per la Moldova. E per i giovani riappropriarsi del proprio futuro.
Vogliamo ripartire dalle persone, quelle capaci di dedicare, con dedizione e passione, il proprio tempo ed il loro impegno per dare un aiuto concreto alla Moldova.
Vogliamo sostenere tutti quelli che hanno deciso di restare, in una realtà non certo facile, e per ridare loro quella forza di credere nei sogni e nei valori.
Vogliamo aiutare tutti quelli che vogliono combattere una battaglia che assume un carattere di “resistenza” attiva in difesa della libertà e della dignità di chi in quella terra ci vive e ci lavora.
Vogliamo interrompere i processi di disgregazione ed emarginazione che inevitabilmente portano alla disperazione ed alla conseguente migrazione verso altri paesi alimentando molto spesso fenomeni sociali difficili da arginare.
Vogliamo dialogare con tutti quelli che sono andati via da questa terra e che in questa terra vogliono ritornare, con le loro esperienze e le loro speranze, e soprattutto con nuovi progetti di vita.
Se vuoi far parte di questo movimento vai sul social network Facebook ed iscriviti.
Inizialmente sarà il nostro riferimento per discutere insieme dei problemi, delle persone, fatti e di tutto quello che è Moldova e per fare qualcosa di concreto.
#2
Inviato 20 September 2010 - 14:59:14
Volevo ringraziare quanti in PM, via e-mail o su Fb mi hanno scritto o aderito a quello che è solo il primo passo verso questo soggetto che vuole diventare un movimento. Grazie di cuore anche per le belle parole. Ho anche capito perchè tanti moldavi non intervengono nelle discussioni. Era da tempo che lo pensavo ma non ne ero sicuro.
Grazie ancora a tutti.
#3
Inviato 20 September 2010 - 18:38:20
Carlo, su 20-Sep-2010 15:59, dice:
Bhè puoi dirlo anche a noi, basta non fare i nomi,
te ne saremmo grati.....per sempre.
Ciao Carletto non ti arrabbiare.....come sparare sulla croce rossa.
#4
Inviato 20 September 2010 - 19:08:22
busuioc, su 20-Sep-2010 18:38, dice:
te ne saremmo grati.....per sempre.
Ciao Carletto non ti arrabbiare.....come sparare sulla croce rossa.
E sempre un piacere sentirti... non ti preoccupare so con chi incazz....
Te lo diro' in privato quello che mi hanno scritto ... e poi e' un movimento segreto...
Mai fare sapere tutto.. comincio ad imparare a stare sui forum...
Al posto del simbolo che hai messo metti quello sotto ... e' meno modaiolo ... dopo che Bossi ha dato i soldi a Roma ... magari solo al suo amico Alemanno...
non e' piu' ladrona ... i ladroni sono piu' di uno ...
#5
Inviato 20 September 2010 - 19:24:02
Togli immediatamente quel manifesto : non è della Lega Nord, ma una bufala della sinistra ---VERGOGNATI
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#6
Inviato 20 September 2010 - 19:37:26
A TE TI HA DATO DI VOLTA IL CERVELLO
Qua trovi tutti i manifesti della lega--pirlone , dimmi se trovi uno come quello che hai pubblicato !!!
E L'AMMINISTRATRICE DOV'E'
http://www.leganord....o/manifesti.asp
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#8
Inviato 20 September 2010 - 19:39:16
sei un falso calunniatore!!!!!!!
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
#9
Inviato 20 September 2010 - 19:43:59
sergio3, su 20-Sep-2010 19:37, dice:
Qua trovi tutti i manifesti della lega--pirlone , dimmi se trovi uno come quello che hai pubblicato !!!
E L'AMMINISTRATRICE DOV'E'
http://www.leganord....o/manifesti.asp
Pirlone lo dirai a ...
sergio3, su 20-Sep-2010 19:39, dice:
Se vuoi l'indirizzo : http://www.giornalis...h...ic=8&q=lega
#10
Inviato 20 September 2010 - 19:48:41
Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|