Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

L'Europa si allarga sottobanco - presseurop.eu


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 16 August 2010 - 15:36:21


Immagine inviata
presseurop.eu

L'Europa si allarga sottobanco
presseurop.eu
La Moldavia ha una storia complicata: è stata creata da Stalin a partire da un territorio che apparteneva all'Unione Sovietica e alla Bessarabia, ...

http://news.google.c...arga-sottobanco



.


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 11 September 2010 - 10:03:35


martedì 7 settembre 2010
MA COSA C'ENTRIAMO NOI CON LA MOLDAVIA?

Moldavia? Cos'è? Un fiume o uno stato? E dove si trova? E poi, si chiama Moldavia o Moldova?
Andiamo con ordine. Cominciamo dal referendum costituzionale voluto dalla coalizione di governo filo-europeista per cercare di sbloccare lo stallo politico in cui il paese si trova da più d'un anno: la consultazione non ha raggiunto il quorum ed è stata quindi annullata. Il referendum intendeva introdurre l'elezione diretta del presidente della repubblica superando lo stallo che sì è determinato dopo le elezioni anticipate del 2009 che videro il Partito comunista confermarsi come forza di maggioranza relativa, ma in minoranza rispetto alla coalizione filo-europeista. Questa situazione ha impedito per due volte consecutive che in Parlamento si trovasse la maggioranza necessaria per l'elezione del capo dello stato (l'Alleanza dispone infatti di soli 53 voti su 101). Oltre l'87 % dei votanti al referendumsi è espresso a favore degli emendamenti alla Costituzione, ma ai seggi si è recato solo poco più del 29% degli aventi diritto, pochissimo meno quindi del 30% più uno richiesto dalla legge che stabilisce, inoltre, che il referendum invalidato non potrà essere ripresentato prima di due anni. Per l'Alleanza per l'integrazione europea, l'articolata coalizione di formazioni politiche grandi e piccole che sostiene il governo del premier Vlad Filat, è una dura sconfitta perché il Partito comunista aveva chiamato al boicottaggio considerando la consultazione una truffa.

Mihai Ghimpu, il presidente del Parlamento facente funzione di capo dello stato provvisorio, ci va giù duro: "I comunisti hanno esercitato pressioni sugli elettori, hanno ricattato gli elettori e hanno continuato a fare pressioni anche nel giorno del referendum. Abbiamo una quantità di notizie su violazioni commesse dai comunisti. Il loro boicottaggio del referendum s'è sviluppato in pressioni attraverso i mass media e in tecnologie sporche". Sul fronte opposto non nasconde la sua soddisfazione Vladimir Voronin, ex presidente e leader del Partito comunista, secondo il quale il mancato raggiungimento del quorum è di fatto un voto di sfiducia alla coalizione che guida il paese: "Senza dubbio, il 5 settembre 2010 resterà nella storia del nostro paese come il giorno della massima dignità civica, come il giorno del vero coraggio politico dell'intero popolo moldavo. Avete trovato la forza per una difesa organizzata e di massa dell'indipendenza del paese, della nostra costituzione, della supremazia della legge e della democrazia", ha detto in un discorso Voronin, secondo il quale a questo punto non c'è altro sbocco che elezioni parlamentari anticipate.

Quella delle elezioni anticipate è un'opzione sulla quale sembra orientato anche il premier Filat secondo cui le cose devono andare "secondo legge" e quindi che il Parlamento "deve essere sciolto". La Costituzione in effetti impone lo scioglimento del Parlamento dopo due tentativi falliti di eleggere il capo dello stato, ma non indica i tempi. "Noi dovremo discutere quando potrà accadere. Io insisterò per elezioni al più presto", ha detto Filat, aggiungendo che bisogna discutere anche della coalizione, nella quale la sconfitta referendaria sembra aver aperto delle crepe: "L'Alleanza per l'integrazione europea è mancata di coordinamento. Tutti si stavano accanendo sul banchetto perché credevano che il referendum, fosse destinato al successo", ha sostenuto il primo ministro. E a creare un clima di serena riflessione sulla sconfitta non hanno certo contribuito le dichiarazioni del presidente del Parlamento. D'altra parte bisogna pure dire che anche in caso di vittoria, il referendum di fatto avrebbe aperto la strada a elezioni anticipate parlamentari e presidenizali che si sarebbero tenute probabilmente il 14 novembre.

Tutto questo è certamente interessante per chi segue in particolare le vicende dell'Europa centro-sud orientale, altri sono i teatri che in questo momento sono al centro dell'attenzione del grande pubblico e delle grandi manovra della politica internazionale. Eppure, quello che accade in questa piccolo stato (ri)nato dal crollo dell'Unione Sovietiva meriterebbe un po' più di attenzione e il referendum di domenica scorsa potrebbe essere l'occasione per riflettere su quanto sta accadendo ai confini orientali dell'Europa.

La Moldavia è uno dei paesi più poveri paesi dell'Europa, incuneato tra Romania e Ucraina, ma nonostante la sua irrilevanza politica ed economica è uno dei terreni di confronto tra le grandi potenze e uno degli scenari su cui si misurerà anche il futuro dell'Unione Europea. Il paese resta diviso tra la profonda influenza culturale, storica, politica ed economica della Romania e quella della Russia che punta ad affermare una propria di influenza che comprendeBielorussia, Georgia, Ucraina e le repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale. In questo disegno rientra anche la Moldavia. Non è un caso che Mosca, attraverso le parole di un alto funzionario del governo, abbia sottolineato come un cambiamento dell'assetto attuale del paese potrebbe dare alla Transdnistria un pieno diritto all'autodeterminazione. Quello della Transdnistria, una striscia di terra ad est del fiume Nistro (Dnestr) è un problema che si trascina del crollo dell'Urss. Poco dopo l'indipendenza della Moldavia, questo territorio dichiarò a sua volta l'indipendenza. Da allora non è stato risconosciuto da nessuno, nemmeno dalla Russia, che però vi esercita un'influenza pesante usandola di fatto come testa di ponte della sua pressione verso la Romania e l'Ue. La Transdnistria, nel frattempo, è diventata il porto franco per traffici illegali di ogni tipo.

Il gioco, come si vede, potrebbe farsi difficile ed è per questo che i ministri degli Esteri di Romania e Polonia, dopo il fallimento del referendum hanno fatto subito appello alla Moldavia a proseguire le riforme. "E' essenziale che l'Alleanza per l'integrazione europea prosegua le riforme con il sostegno finanziario e politico della Romania e dell'Unione europea", ha dichiarato il ministro romeno nel corso di una conferenza stampa congiunta col suo omologo polacco aggiungendo che "le forze pro-europee e riformiste devono essere capaci di beneficiare d'un fondo per un ammontare di due miliardi di euro e che sono finanziati dall'Ue, dal Fondo monetario internazionale e sulla base di accordi bilaterali". Anche perché a gennaio di quest'anno la Cina ha concesso alla Moldavia un finanziamento da un miliardo di dollari nell'ambito di una strategia chiara per estendere la propria influenza nei Paesi europei deboli, con problemi economici, ancora lontani dall'Ue e dalla Nato. E i banchieri cinesi sono più veloci e fanno mendo domande di quelli del Fmi e della Bce (vedi Grecia). La Cina, negli ultimi anni, forte del suo potere economico, ha esteso la sua influenza in Asia e in Africa. Ora sta saggiando le sue possibilità di penetrazione in Europa: in un Paese dell'Ue come la Grecia, in un Paese chiave, la Serbia, di una regione chiave, i Balcani, e in un paese debole ma in posizione interessante come la Moldavia. A Mosca se ne sono accorti. E a Bruxelles?



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 13 September 2010 - 14:56:07


Mi sa che era buona l'erba che si è fumato l'autore dell'articolo. Ma se facesse due conti, forse la storia non apparirebbe poi cosi spaventosa... 1)Quante sono le persone- che potrebbero beneficiare del passaporto UE, non essendo residenti in UE?  - Al massimo 3-4 milioni (presi insieme - moldavi, ucraini, entici bulgari, macedoni ecc.) 2) Quant'è la popolazione UE?  - 300 milioni  - quindi i 3-4 milioni (che tra l'altro non è detto che vorrano beneficiare TUTTI QUANTI del passaporto UE (è mica spalmato con miele, porca miseria!) si sarebbero sciolti nei 300 milioni come la goccia nel mare.  3) Con ulitmi due allargamenti dell'UE hanno ottenuto la libera circolazione in UE ben più di 3-4 milioni di persone, e allora? - E' arrivata la fine del mondo? E adesso l'ultima, la più spinosa domanda: 4) Quei 3-4 milioni (tutti europei anche loro), che ipoteticamente POTREBBERO ottenere il passaporto UE, che hanno di diverso dai quei polacchi, slovachi, cechi, sloveni, romeni, bulgari che hanno già ottenuto la circolazione libera in UE grazie all'allargamento? - Pisciano con delle urine solide? O hanno il c...o  eretto 24 su 24?



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#4 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 13 September 2010 - 15:08:03


Visualizza messaggiosergio3, su 11-Sep-2010 12:03, dice:

martedì 7 settembre 2010
MA COSA C'ENTRIAMO NOI CON LA MOLDAVIA?

E i banchieri cinesi sono più veloci e fanno mendo domande di quelli del Fmi e della Bce (vedi Grecia). La Cina, negli ultimi anni, forte del suo potere economico, ha esteso la sua influenza in Asia e in Africa. Ora sta saggiando le sue possibilità di penetrazione in Europa: in un Paese dell'Ue come la Grecia, in un Paese chiave, la Serbia, di una regione chiave, i Balcani, e in un paese debole ma in posizione interessante come la Moldavia. A Mosca se ne sono accorti. E a Bruxelles?

Fra 10 anni: "Alla frontiera romeno-cinese è tutto tranquillo!" :24:



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#5 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 13 September 2010 - 17:51:03


Visualizza messaggiosilvano, su 13-Sep-2010 16:56, dice:

Mi sa che era buona l'erba che si è fumato l'autore dell'articolo. Ma se facesse due conti, forse la storia non apparirebbe poi cosi spaventosa... 1)Quante sono le persone- che potrebbero beneficiare del passaporto UE, non essendo residenti in UE?  - Al massimo 3-4 milioni (presi insieme - moldavi, ucraini, entici bulgari, macedoni ecc.) 2) Quant'è la popolazione UE?  - 300 milioni  - quindi i 3-4 milioni (che tra l'altro non è detto che vorrano beneficiare TUTTI QUANTI del passaporto UE (è mica spalmato con miele, porca miseria!) si sarebbero sciolti nei 300 milioni come la goccia nel mare.  3) Con ulitmi due allargamenti dell'UE hanno ottenuto la libera circolazione in UE ben più di 3-4 milioni di persone, e allora? - E' arrivata la fine del mondo? E adesso l'ultima, la più spinosa domanda: 4) Quei 3-4 milioni (tutti europei anche loro), che ipoteticamente POTREBBERO ottenere il passaporto UE, che hanno di diverso dai quei polacchi, slovachi, cechi, sloveni, romeni, bulgari che hanno già ottenuto la circolazione libera in UE grazie all'allargamento? - Pisciano con delle urine solide? O hanno il c...o  eretto 24 su 24?

Non vedo niente di scandaloso nell'articolo postato, l'analisi dell'autore è molto veritiera Silvano. Concordo con te che i pochi moldavi che potrebbero usufruire del passaporto UE non spostano percentualmente la popolazione UE ma, io mi chiedo cosa vogliono veramente i MOLDAVI.
Sappiamo tutti che le barriere create dalle frontiere sono fatte ad arte per mantenere lo status a molti politici , ai quali non interessa se i moldavi vivono di stenti o se la famiglie moldave si disgregano a causa dell'emigrazione e non interessa le grandi problematiche  che attanagliano il paese ;a questi personaggi interessano solo le rimesse che entrono continuamente nel paese.
A mio giudizio al posto della UE farei di tutto per portare la Moldova in europa , la gente se vuole qualche cosa deve mettersi in discussione; troppo comodo fare la "QUESTUA" in giro e mettersi i soldi in tasca  senza spendere niente per il paese. Tu da moldavo conosci benissimo i problemi del tuo paese e sai benissimo i progressi che ha fatto fino ad oggi e quanti bilanci  taroccati sono stai sfornati.

ANI


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 13 September 2010 - 18:01:08


Vincenzo !!! per l'amor di Dio !! non hai capito niente !!! non fanno parte del nostro mondo Europeo--loro stanno bene coi Russi e basta-- solo che non li vogliono  !!!!! non li vuole nessuno se non i rumeni (ho scritto giusto ??) solo per renderli un'altra volta schiavi a buon prezzo !!!!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 13 September 2010 - 18:12:57


Visualizza messaggiosergio3, su 13-Sep-2010 20:01, dice:

Vincenzo !!! per l'amor di Dio !! non hai capito niente !!! non fanno parte del nostro mondo Europeo--loro stanno bene coi Russi e basta-- solo che non li vogliono  !!!!! non li vuole nessuno se non i rumeni (ho scriyto giusto ??) solo per renderli un'altra volta schiavi a buon prezzo !!!!!

Sergio
Ho capito benissimo quanto scritto ma ho risposto ad alcune affermazioni fatte da Silvano. Relativamente a chi li vuole, a mio giudizio è solo una questione contingente e durerà fino a quando il popolo moldavo non dirà BASTA a queste stato di cose.

ANI


#8 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 13 September 2010 - 20:24:22


Visualizza messaggiosergio3, su 13-Sep-2010 20:01, dice:

Vincenzo !!! per l'amor di Dio !! non hai capito niente !!! non fanno parte del nostro mondo Europeo--loro stanno bene coi Russi e basta-- solo che non li vogliono  !!!!! non li vuole nessuno se non i rumeni (ho scriyto giusto ??) solo per renderli un'altra volta schiavi a buon prezzo !!!!!
tu sì che hai capito e sai tutto! :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#9 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 14 September 2010 - 02:31:16


è inutile la tua ironia , signorinella, ho le prove !!!,ma con le ragazzine non parlo più--te capi--ma te capiset un ostrega--

PS-il tuo "itagliano fare" acqua-



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#10 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 14 September 2010 - 09:59:19


Visualizza messaggiosergio3, su 14-Sep-2010 04:31, dice:

è inutile la tua ironia ,

utile o non utile te la meriti!
tu, altro che criticare la Moldova e la Romania e lodare Bossi e Lega hai fatto altro in questo forum??
Anzi, ultimamente sembri pure ossessionato con queste, quindi che senso ha dire agli altri che non capiscono quando tu solo... cosa hai capito???

Visualizza messaggiosergio3, su 14-Sep-2010 04:31, dice:


PS-il tuo "itagliano fare" acqua-
Ah, ma non ti preoccupare, per cavarmela mi basta e avanza! Non penso di fare cariera ne' di stare per tutta la vita in Italia! :lnr (54):



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum