Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Passaporto perso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 Mad

Mad

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:Tarigrad

Inviato 14 August 2010 - 03:41:38


Salutare......Sono tornato 2 settimane fa da un viaggio in aereo e...dopo una settimana ho fatto caso che non ho piu il passaporto.Ho chiamato in aeroporto,ho cercato in tutta la casa per una settimana,ma non si trova e basta.Fra 4 settimane ho un altro viaggio molto importante e mi servirebbe il passaporto,il biglietto e gia comprato e mi dispiacerebbe perdere quella bella somma che ho pagato per il volo,si sa che prezzi abbiamo per la nostra CARA Moldova,sembra che andiamo a Dubai.Le domande sono:

1.Posso andare in Moldova lo stesso,essendo cittadino moldavo,regolarmente residente in Italia,e fare li il passsaporto?

2.Al consolato a Bologna fanno i passaporti?Se si quanto dura,quanto costa,i documenti necessari,etc.

Ho mandato una mail,ma se la mandavo direttamente all'inferno facevo prima a ricevere una risposta.Qualcuno sa anche i orari di lavoro e come funziona li,non sono mai stato,ho avuto a che fare solo con il consolato rumeno a Milano...

3.Posso ottenere il secondo passaporto in Moldova tramite procura oppure se non ho il primo non mi spetta neanche il secondo...

Grazie in anticipo.


#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 August 2010 - 11:34:35


Sono tutti argomenti

ABBONDANTEMENTE GIA' TRATTATI SUL FORUM .

basta fare una ricerca ......




Visto e considerato
che oggi piove
e che il 14 agosto non c'è una mazza da fare
ti rispondo

ma tieni presente che un forum
si basa su di un rapporto di "Do ut des"

quindi ..... aspettiamo anche il tuo contributo

in termini di esperienze , notizie , informazioni , dritte giuste , pettegolezzi , avvertimenti , opinioni , precisazioni , annunci , dichiarazioni , esternazioni , perplessità , punti di vista ....



Immagine inviata


#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 August 2010 - 11:44:05


Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 05:41, dice:

1.Posso andare in Moldova lo stesso,essendo cittadino moldavo,regolarmente residente in Italia,e fare li il passsaporto?
senza passaporto ?
No !
la via + veloce per andare in MD senza passaporto
è il passaporto bianco
che vale solo 30 giorni
e solo per voli diretti ITA MD

una volta in MD farai il nuovo passaporto
(già che ci sei , fattelo fare con i dati biometrici , valido anche per gli usa  )


Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 05:41, dice:

2.Al consolato a Bologna fanno i passaporti?Se si quanto dura,quanto costa,i documenti necessari,etc.

In linea teorica si , in tal senso erano stati dati annunci poco tempo fa

In pratica
in base alle segnalazioni riportate da forumisti

(come vedi ....... il citato prindipio del "do ut des" ..... funziona )

si limitano a redigere la delega da spedire in MD

Se andrai in consolato per fare il passaporto bianco
magari
potrai approfittare della situazione e chiedere in loco magiori ragguagli in merito

così che avrai poi qualcosa da raccontarci

qui sul forum  :)

Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 05:41, dice:

Ho mandato una mail,ma se la mandavo direttamente all'inferno facevo prima a ricevere una risposta.Qualcuno sa anche i orari di lavoro e come funziona li,non sono mai stato,ho avuto a che fare solo con il consolato rumeno a Milano...
il sito internet l'hai consultato ?

Non è difficile !

Basta usare quello stesso strano coso
con tanti bottoncini e letterine
che hai già usato per scrivere su "ambasada"

http://www.italia.mfa.md

Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 05:41, dice:

3.Posso ottenere il secondo passaporto in Moldova tramite procura oppure se non ho il primo non mi spetta neanche il secondo...
Puoi , anche senza il primo
quel che devi avere è il c.d. "buletin"

ed ovviamente devi fare la delega

http://ambasada.it/i...=...ost&p=71760

Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 05:41, dice:

Grazie in anticipo.
Prego



Immagine inviata


#4 Mad

Mad

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:Tarigrad

Inviato 14 August 2010 - 13:42:21


non avevo trovato il sito dell'ambasciata,per questo mi sono rivolto a voi,so che c'e tanta gente sul forum e poi preferisco avere delle info dalle persone che magari hannoi avuto lo stesso problema,quelli del consolato dicono sempre delle cose che poi arrivando li sono diverse dalla realta....Meno male che c'e la pioggia anche da te,se non avrei fatto 2 risate in meno oggi.Comunque sei stato molto utile e preciso,altretanto laconico e saggio.Hai imparato a usare bene il coso strano con i botoncini,complimenti....e grazie mille.:)


#5 Mad

Mad

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:Tarigrad

Inviato 14 August 2010 - 14:44:46


tutto sommato mi conviene fare il pasaporto bianco(titolo di viaggio)...poi in Moldova mi arrangio,arrivato li sono piu libero.Si fa subito questo titolo di viaggio?Sul sito non c'e scritto niente,penso che sia una cosa veloce....


#6 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 August 2010 - 20:01:30


Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 15:42, dice:

Meno male che c'e la pioggia anche da te

+ che altro direi

"meno male che anche da te è il 14 agosto .... "



Immagine inviata


#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 August 2010 - 20:05:19


Visualizza messaggioMad, su 14-Aug-2010 16:44, dice:

tutto sommato mi conviene fare il pasaporto bianco(titolo di viaggio)...poi in Moldova mi arrangio,arrivato li sono piu libero.Si fa subito questo titolo di viaggio?Sul sito non c'e scritto niente,penso che sia una cosa veloce....

Senza dubbio .

E se sei regolare (come mi pare di capire)

fai anche una bella denuncia di smarrimento e portala in consolato ,

non è indispensabile , ma un passaporto valido fa spesso gola

e chissà dove è finito il tuo .


Il passaporto bianco si dovrebbe fare in giornata e senza prenotazione

meglio se porti con te ogni valido documento moldavo utile per identificarti



Immagine inviata


#8 Mad

Mad

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:Tarigrad

Inviato 14 August 2010 - 22:58:27


Eliberarea titlului de călătorie

Ambasada eliberează titluri de călătorie cetăţenilor Republicii Moldova, indiferent de domiciliul acestora, apatrizilor şi cetăţenilor străini care domiciliază permanent în Republica Moldova, care intenţionează să se întoarcă în Republica Moldova, în situaţia în care:

    * au pierdut sau li s-a furat paşaportul pentru călătorii în străinătate;
    * au paşaport deteriorat care nu poate fi utilizat;
    * au paşaport cu termen expirat, dar care nu poate fi prelungit din careva motive;
    * nu au avut niciodată paşaport sau au intrat în Italia fără paşaport.

Pentru obţinerea titlului de călătorie urmează a fi prezentate:

   1. Două fotografii de mărimea 3x4 cm (nu se acceptă fotografii alb negru sau fotocopii);
   2. Denunţul (declaraţia) de la poliţie, în cazul pierderii sau furtului paşaportului;
   3. Dacă sînt disponibile, originalul sau copia următoarelor documente, indiferent de valabilitatea acestora:
          * buletinul de identitate moldovenesc cu sau fără fişa de însoţire;
          * paşaportul expirat sau deteriorat;
          * permisul de şedere (trvalý pobyt);
          * orice alt document cu fotografie (permisul de conducere, livretul militar, diploma de studii etc.);

Termenul de valabilitate a titlului de călătorie nu poate depăşi 30 de zile şi nu poate fi prelungit. Din aceste considerente, titlul de călătorie urmează a fi solicitat cu cel mult două - trei săptămîni înainte de plecare în Republica Moldova. Titlul de călătorie este valabil doar pentru o singură călătorie cu destinaţia finală obligatorie - Republica Moldova.

Cetăţenii care intenţionează să călătorească pe calea terestră, urmează să solicite din timp la Ambasada sau consulatul respectiv din Italia, aplicarea pe titlul de călătorie a vizei de tranzit, în cazul în care aceasta este necesară pentru tranzitarea ţării respective.



That's all,folks!


#9 rikaziteli

rikaziteli

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 40
    Località:Moldova

Inviato 16 August 2010 - 20:34:52


:) Nuova procedura per il rilascio dei passaporti per i cittadini della Repubblica di Moldova presso le proprie rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. La decisione entrerà in vigore dopo pubblicazione sul "Monitorul Oficial" mentre istruzioni dettagliate per l'ottenimento del passaporto saranno pubblicate sul sito: www.registru.md.
"Lo scopo principale della decisione consiste nel garantire il rilascio dei passaporti ai cittadini con residenza temporanea all'estero", ha dichiarato Alexander Oleinic, Ministro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, aggiungendo che questa decisione è stata inclusa in un pacchetto di misure per la semplificazione della procedura per l'ottenimento dei documenti di identità.
Questa decisione costituisce un'opportunità per i cittadini della Repubblica di Moldova  che risiedono all'estero di potersi rivolgere presso l’Ambasciata o il Consolato moldavo in caso di scadenza di validità del passaporto, furto o perdita all'estero, nonché di richiedere il secondo passaporto. Sarà anche possibile ricevere  il certificato di nascita dei propri figli nati all'estero. I richiedenti dovranno rivolgersi presso la sezione consolare presentando la carta d'identità, una fototessera in formato 10x15 che verrà scannerizzata e inviata al ÎS „CRIS „Registru” per l’elaborazione e il modulo di richiesta compilato.  Le richieste saranno esaminate entro 30 giorni.


#10 rikaziteli

rikaziteli

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 40
    Località:Moldova

Inviato 16 August 2010 - 20:44:06


Stimati Presedinti,

cu privire la posibilitatea perfectarii pasaportului cetateanului Republicii Moldova rugam, respectuos, sa consultati urmatoarea pagina web:

http://www.ambmoldov...sulare/20100602


http://www.ambmoldov...cetatenilor_RM:

Perfectarea paşaportului prin intermediul Ambasadei:

O astfel de perfectare a paşaportului poate fi efectuată doar de către cetăţenii Republicii Moldova care deţin buletin de identitate moldovenesc valabil;
solicitantul urmează să achite anticipat atît taxa consulară, cît şi taxa pentru confecţionarea paşaportului de către Ministerului Tehnologiilor Informaţionale şi Comunicaţiilor.
termenul mediu de obţinere a paşaportului prin intermediul Ambasadei este de două luni;
persoana care solicită perfectarea paşaportului se prezintă personal la Ambasadă;
valabilitatea paşaportului este de 10 ani.

PROCEDURA DE DEPUNERE A CERERII DE ELIBERARE A PAȘAPORTULUI DE CĂTRE PERSOANELE CARE AU ÎMPLINIT 18 ANI, PREVEDE URMĂTOARELE:
Cetățeanul urmează să dețină buletin de identitate valabil
Pentru examinarea solicitării de perfectare a paşaportului prin intermediul Ambasadei urmează a fi prezentate:
Buletin de identitate valabil;
Pașaportul expirat sau pașaportul valabil în cazul în care se dorește al doilea pașaport;
Declarația de pierdere, furt sau deteriorare făcută în scris de solicitant;
Cerere (se completează la Ambasadă);
4 fotografii 35x45mm;
Trei fotografii color 10x15 cm identice, pe hîrtie opacă, pe fundal alb, anfas. Pe fotografie trebuie să se vadă gîtul. Faţa urmează să fie iluminată în egală măsură din toate părţile (fără umbre);
Certificat de naștere moldovenesc în original;
Certificat de căsătorie/divorț moldovenesc în original;
Certificatele de naștere moldovenești ale copiilor minori, în original;
Confirmarea achitării în R. Moldova a costului pașaportului (250 lei +20 lei).
Pașaportul se ridică personal de la Ambasadă cu semnarea recipisei de primire.

PROCEDURA DE DEPUNERE A CERERII DE ELIBERARE A PAȘAPORTULUI PENTRU MINORI (PÂNĂ LA 18 ANI), PREVEDE URMĂTOARELE:
Cererea se prezintă de un reprezentant legal (părinte) deţinător al buletinului de identitate valabil
Pentru examinarea solicitării de perfectare a paşaportului prin intermediul Ambasadei urmează a fi prezentate:
1. Buletinul de identitate al reprezentantului legal;
2. Cerere (se completează la Ambasadă);
3. Certificatul de naștere al minorului (certificatul italian urmează a fi transcris);
4. 4 fotografii 35x45 mm și 3 fotografii 100x150 mm ale minorului;
5. Certificatul medical cu grupa sangvină a minorului, tradusă (doar la prima documentare);
6. Certificatul moldovenesc de căsătorie/divorț al părinților (certificatele străine urmează a fi transcrise);
7. Acordul autentificat notarial al unuia din părinți sau al ambilor părinți privind eliberarea pașaportului (în cazul în care este rpezentat acordul ambilor părinți, nu este necesară prezentarea certificatului de căsătorie/divorț);
8. Pașaportul părintelui;
9. Pașaportul minorului, dacă este;
10. Declarația de pierdere, furt sau deteriorare scrisă și semnată de părinte;
11. Documentul care atestă aflarea legală a minorului în Italia (permisul de ședere);
12. 2 fotografii 100x150mm pentru scanare;
13. Confirmarea achitării în R. Moldova a costului pașaportului (250+20 lei).
Pașaportul se ridică personal de către părintele solicitant cu semnarea recipisei de primire.
Cererile primite conform noii proceduri se expediază de către Ambasadă în adresa MTIC al RM care va examina dosarul și va perfecta pașaportul nou. Ambasada nu perfectează nemijlocit pașapoarte.

Perfectarea paşaportului prin procură:
procura urmează a fi eliberată la Ambasadă;
acest tip de procură se eliberează cetăţenilor Republicii Moldova în baza unuia din următoarele documente de identitate valabile: paşaportul naţional sau buletinul de identitate;
procura, împreună cu toate documentele necesare, urmează a fi transmise persoanei împuternicite personal de către solicitant;
3 fotografii 10x15, pe hirtie opaca si fundal alb
Copia pasaportului sau buletinului de identitate a persoanei, cetatean al Republicii Moldova, pe care o veti imputernici sa va reprezinte in instantele din RM;
lista documentelor necesare poate fi consultată pe pagina Ministerului Tehnologiilor Informaţionale şi Comunicaţiilor.

Aditional, Va comunicam ca incepînd cu 1 martie 2009 Ambasada Republicii Moldova la Roma a sistat temporar programarea la telefon. Cetăţenii Republicii Moldova care doresc să-şi perfecteze actele necesare sînt invitaţi să se prezinte la Ambasadă in Via Montebello, 8, de marţi pînă vineri (în afara zilelor nelucrătoare - sâmbăta, duminică şi sărbătorile legale) începînd cu orele 08.30 pînă la 12.30.
Eliberarea documentelor se efectuează doar în zilele de primire între orele 17.00 şi 17.30.
Ambasada primeste cetatenii moldoveni indiferent de regiunea in care locuiesc.
Consulatul General al RM la Bologna examinează cererile cetăţenilor de prestare a serviciilor consulare în zilele de marţi, miercuri, joi şi vineri, între orele 08.30-12.00, în baza programării prealabile.
Programarea poate fi obţinută la numărul de telefon 051.53.81.66, care poate fi apelat în zilele de luni, marţi, miercuri, joi şi vineri între orele 10.00-12.00 şi 14.00-17.00.

Cu respect,
Cancelaria
Ambasada Republicii Moldova in Italia





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum