Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Un Moldavo puo lavorare con la ditta edile aperta in Moldavia sul territorio Italiano?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1 emicj

emicj

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 39

Inviato 14 June 2008 - 14:06:36


Se un cittadino Moldavo vive in Moldavia e decide di aprire una ditta edile in Moldavia e viene a lavorare in Italia gli viene concesso il permesso di soggiorno dalla Moldavia avendo un contratto di lavoro con una ditta Italiana?


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 June 2008 - 00:36:38


Visualizza messaggioemicj, su 14-Jun-2008 15:06, dice:

Se un cittadino Moldavo vive in Moldavia e decide di aprire una ditta edile in Moldavia e viene a lavorare in Italia gli viene concesso il permesso di soggiorno dalla Moldavia avendo un contratto di lavoro con una ditta Italiana?

No, deve comunque passare per le quote annuali per lavoro. Anche autonomo.

Qualcuno e' riuscito nel settore dell'autotrasporto ma e' illegittimo. Per esempio il trasportatore moldavo puo' consegnare, scaricare ecc solo fra i due Paesi.. non puo' caricare anche a Trieste e scaricare a Milano. Altri hanno creato finti appalti come coop di scaricatori....

Pe ora sarebbe possibile far lavorare tramite un contratto d'appalto, in Italia, cittadini moldavi (fuori dalle quote italiane) tramite un'impresa con sede in un Paese EU. Ma non per lunghi periodi... e comunque sempre passando per gli obblighi previdenziali ecc...



.


#3 emicj

emicj

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 39

Inviato 16 June 2008 - 17:43:45


Ma se io che ho un'impresa edile in Italia gli faccio un contratto di lavoro per 6 mesi dici che gli danno il visto per venire a lavorare qui da noi?
Grazie per l'altra risposta e stata molto chiara e dettagliata.


#4 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 16 June 2008 - 18:14:50


Ecco, anche io da tempo volevo chiedere una cosa simile: e se la ditta (ditta-costrutricce, per esempio) moldava (con sede legale in Moldavia) vince un appalto in Italia, per portare i suoi operai-moldavi per la realizzazione dell'opera deve farli passare attraverso la trittacarne delle quote? Anche se la realizzazione del proggetto richiede i tempi brevissimi? E come si può fare giuridicamente  - con il datore di lavoro che ne un italiano, ne un moldavo residente in Italia? :conf (13):



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 June 2008 - 18:21:45


Visualizza messaggioemicj, su 16-Jun-2008 18:43, dice:

Ma se io che ho un'impresa edile in Italia gli faccio un contratto di lavoro per 6 mesi dici che gli danno il visto per venire a lavorare qui da noi?
Grazie per l'altra risposta e stata molto chiara e dettagliata.

certo... ma e' un contratto a tempo determinato soggetto a quote...



.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 June 2008 - 18:26:13


Visualizza messaggiosilvano, su 16-Jun-2008 19:14, dice:

Ecco, anche io da tempo volevo chiedere una cosa simile: e se la ditta (ditta-costrutricce, per esempio) moldava (con sede legale in Moldavia) vince un appalto in Italia, per portare i suoi operai-moldavi per la realizzazione dell'opera deve farli passare attraverso la trittacarne delle quote? Anche se la realizzazione del proggetto richiede i tempi brevissimi? E come si può fare giuridicamente  - con il datore di lavoro che ne un italiano, ne un moldavo residente in Italia? :conf (13):

vince l'appalto, viene in Italia, assume operai presenti sul territorio... ed i moldavi secono le quote...

ovviamente se devono costruire una centrale atomica gli operai altamente specializzati avranno le loro belle autorizzazioni direttamente dal Ministro :)

ma per l'edilizia comune stai sicuro che non potranno mai appaltare con loro maestranze.

E magari l'imprenditore moldavo vorrebbe pure pagarli 100 euro al mese vero? :24:



.


#7 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 16 June 2008 - 18:38:50


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Jun-2008 19:26, dice:



ma per l'edilizia comune stai sicuro che non potranno mai appaltare con loro maestranze.


Con la voce, leggermente disfonica di Marlon Brando: tu non ti preoccupare, a vincere l'appalto, ci pensiamo noi (a chi di competenza faremo un'offerta che non potrà rifiutare)   :24:
Ma parlando sul serio, conosco un friulano, residente in Moldavia, che usando questo sistema, riusciva a portare i lavoratori dalla Jugoslavia (ancora nei tempi di Tito) in Germania dell'Ovest.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 June 2008 - 18:53:51


beh... sai bene che erano altri tempi ed altre Leggi...

per ora, come detto, se un moldavo ha un'impresa, per es, in Spagna o Portogallo puo' venire in Italia senza considerare le quote... (per periodi limitati)

ma la cosa e' ancora molto dibattuta in quanto e' vero' che l'Italia ha recepito la direttiva europea... ma gli uffici del lavoro si trovano impotenti davanti alla presunta "regolarita' " di questi lavoratori...

di piu' non so... bisognerebbe chiedere ad un esperto consulente del lavoro oppure ad uno sveglio direttore di un uffiico del lavoro come quello di Modena...

http://www.dplmodena.it/



.


#9 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 16 June 2008 - 22:12:56


Visualizza messaggioemicj, su 14-Jun-2008 12:06, dice:

Se un cittadino Moldavo vive in Moldavia e decide di aprire una ditta edile in Moldavia e viene a lavorare in Italia gli viene concesso il permesso di soggiorno dalla Moldavia avendo un contratto di lavoro con una ditta Italiana?

In questo caso andrebbe bene l'articolo 27



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#10 emicj

emicj

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 39

Inviato 24 June 2008 - 20:14:27


Visualizza messaggioVio, su 16-Jun-2008 23:12, dice:

In questo caso andrebbe bene l'articolo 27
Grazie Vio ma come si attua o dove posso leggere questo articolo???
Cosi da potere attuarlo
:conf (13):

Visualizza messaggioXCXC, su 16-Jun-2008 19:21, dice:

certo... ma e' un contratto a tempo determinato soggetto a quote...
Ma le quote per i moldavi sono poche a Bologna 4 volte su 4 negativo
:nono:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum