Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Ricongiungimento familiare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 fallinginlove

fallinginlove

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 11 July 2010 - 02:09:42


Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione. Una mia amica moldava con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, vorrebbe far venire in Italia la figlia minorenne avuta da un connazionale con cui però non è legalmente sposata.Il problema è che il compagno si trova in Italia sprovvisto di PDS, per cui quando la mia amica si è recata in Moldavia con il nulla osta per il ricongiungimento con la figlia, si è sentita dire che la procura fatta da un notaio italiano non aveva alcun valore dato che il compagno non risulta presente in Italia. Vorrei sapere, dato che l'unica possibilità prospettata è quella di regolarizzare legalmente l'unone dei due genitori e quindi chiedere il ricongiungimento anche per il padre, se è possibile contrarre regolare matrimonio in Italia (Comune di residenza? Ambasciata o Consolato Moldavo??)....in alternativa quale altre vie possono esserci per riunire la figlia con la madre? Grazie per l'attenzione. :)    




#2 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 11 July 2010 - 08:36:12


Da quello scritto si capisce che la persona non è sposata, quindi sorgono alcune domande quali: che cognome porta la bambina? Se porta il cognome del papà  serve in caso di impossibilità di reperimento del padre naturale il cambiamento del cognome.

Ti suggerisco di annullare il certificato di nascita della bambina  dove è riportato il cognome del padre e di chiedere il nuovo certificato di nascita con il cognome della madre senza papà (ragazza madre) da fare presso "Officio stare civile" di residenza.

Ottenuto questo documento la pratica diventa meno complicata, rimane solo la mamma che decide il da farsi. :)  

Auguri

Ani


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 July 2010 - 12:43:31


Visualizza messaggiofallinginlove, su 11-Jul-2010 03:09, dice:

, si è sentita dire che la procura fatta da un notaio italiano non aveva alcun valore dato che il compagno non risulta presente in Italia.    


immagino che l'abbiano detto al Consolato italiano...

beh... se lo faccia scrivere... visto che la motivazione del rifuto e' obbligatoria...

Per me e' validissima... sempreche' ci sia scritto che autorizza l'espatrio definitivo...



.


#4 fallinginlove

fallinginlove

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 12 July 2010 - 14:02:32


Visualizza messaggioani, su 11-Jul-2010 09:36, dice:

Da quello scritto si capisce che la persona non è sposata, quindi sorgono alcune domande quali: che cognome porta la bambina? Se porta il cognome del papà  serve in caso di impossibilità di reperimento del padre naturale il cambiamento del cognome.

Ti suggerisco di annullare il certificato di nascita della bambina  dove è riportato il cognome del padre e di chiedere il nuovo certificato di nascita con il cognome della madre senza papà (ragazza madre) da fare presso "Officio stare civile" di residenza.

Ottenuto questo documento la pratica diventa meno complicata, rimane solo la mamma che decide il da farsi. :)  

Auguri

Ani


Visualizza messaggioani, su 11-Jul-2010 09:36, dice:

Da quello scritto si capisce che la persona non è sposata, quindi sorgono alcune domande quali: che cognome porta la bambina? Se porta il cognome del papà  serve in caso di impossibilità di reperimento del padre naturale il cambiamento del cognome.

Ti suggerisco di annullare il certificato di nascita della bambina  dove è riportato il cognome del padre e di chiedere il nuovo certificato di nascita con il cognome della madre senza papà (ragazza madre) da fare presso "Officio stare civile" di residenza.

Ottenuto questo documento la pratica diventa meno complicata, rimane solo la mamma che decide il da farsi. :)  

Auguri

Ani




#5 yulia

yulia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 35

Inviato 18 October 2010 - 16:04:01


Posso chiedere una cosa?  Una volta entrato in Italia il figlio con il visto per ricongiungimento familiare, so che si deve andare in prefettura per denunciare la presenza e per prendere i moduli compilati. Servono ancora da portare i documenti, e quali? grazie


#6 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 18 October 2010 - 16:42:48


Quando il minore arriva in Italia con il visto per "Ricongiungimento Familiare" le pratiche da espletare sono le seguenti:

a) Recarsi in Questura dove viene richiesta il PDS e/o la CDS a secondo se sei comunitario  o EXtra comunitario

Per richiedere tali documenti ti suggerisco di avere con te copia integrale del passaporto della persona che ha richiesto il visto;copia del passaporto del minore;  certificati di nascita  del minore; documento che autorizza l'espatrio del minore da parte dell'altro genitore; certificato di residenza  in Italia del genitore che ha richiesto il ricongiungimento
i documenti (stranieri) devono essere in possesso di traduzione rilasciata da traduttore giurato e legalizzati

b) recarsi presso l'Agenzia delle Entrate e richiedere il codice fiscale (porta sempre con te i documenti di identità tuoi e del minore

c) iscrizione presso il servizio sanitario nazionale

d) iscrizione presso il comune di residenza

Per l'iscrizione scolastica serve che il minore sia in possesso di tutti i documenti relativi alle vaccinazioni effettuate e dei  documenti attestanti il livello scolastico effettuato nel paese di provenienza.

Ciao e auguroni

ANI


#7 katalina

katalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 12 October 2011 - 10:31:04


Buna ziua. Poate sa-mi spune cineva la moment cit timp trebuie sa astepti rezultatul privind recongimentul? mersi mult


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 October 2011 - 22:14:14


Visualizza messaggiokatalina, su 12-Oct-2011 11:31, dice:

Buna ziua. Poate sa-mi spune cineva la moment cit timp trebuie sa astepti rezultatul privind recongimentul? mersi mult

ti riferisci al nulla-osta della Prefettura? Per legge hanno 6 mesi di tempo ma di solito entro un paio di mesi max



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum