Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Cittadinanza, verifica online


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 July 2010 - 18:49:45


Cittadinanza, verifica online

Si può controllare lo stato della procedura - Il  nuovo servizio è attivo sul sito del ministero dell'Interno nella  sezione “Cittadinanza

Ha preso il via oggi, lunedì 5 luglio, il servizio che permette a  tutti coloro che hanno presentato domanda di cittadinanza italiana di  consultare in tempo reale lo stato della propria pratica.
Il nuovo servizio, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e  l’immigrazione, consente ai cittadini stranieri di verificare on line lo  stato della propria domanda accedendo a una banca dati costantemente  aggiornata.

Ecco come utilizzare il nuovo servizio:
- dalla homepage di www.interno.it accedere alla sezione “Cittadinanza”  sulla colonna di sinistra;
- cliccare sulla voce “Consulta la tua pratica”;
- effettuare la registrazione indicando i propri dati anagrafici e un  indirizzo e-mail;
- inserire il codice assegnato alla propria domanda di cittadinanza per  avere accesso alle informazioni.

Fonte: www.cinformi.it




http://www.interno.i...ttotema009.html



.


#2 Cri

Cri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

    Medaglie

Inviato 07 July 2010 - 12:16:05


Ciao!

Avevo visto anch'io la novità... ho controllato e risulta:  
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Secondo te, con questa frase che vuol dire tutto e niente, quanto ancora dobbiamo aspettare?

Ad Ottobre saranno passati i famosi 2 anni dalla presentazione della domanda, ma quest'anno a Marzo abbiamo ricevuto una comunicazione con la quale la Prefettura ci richiedeva dei documenti (già presentati, tra l'altro, ma probabilmente andati persi)... Si azzera tutto e si riparte a contare i 2 anni da Marzo 2010 perchè la domanda era da considerarsi incompleta?!?!   :girl_cray2:


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 July 2010 - 18:39:25


la nuova Legge prevede 2 anni e sono retroattivi...



.


#4 Cri

Cri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

    Medaglie

Inviato 09 July 2010 - 08:52:22


Noi avevamo presentato la domanda nel 2008 dopo 9 mesi di residenza dopo il matrimonio (perchè allora valevano i 6 mesi); io avevo capito che con l'introduzione della nuova legge, per le domande già presentate, bisognava verificare se, alla data della legge (Agosto 2009), l'interessato avesse 2 anni di residenza o 1 anno in caso di figli (http://www.stranieri...co17ago2009.pdf)

Mio marito nell'Agosto 2009 aveva 1 anno e 8 mesi di residenza (con pupetta  :girl (26):  nata nel Gennaio 2009)...

Dovremmo essere ok, no?  :girl (29):

Poi a Marzo di quest'anno ci è arrivata una lettera che faceva riferimento alla nuova legge e ci chiedeva di presentare nuovamente il certificato storico di residenza, il codice fiscale e il certificato di famiglia...

La mia paura è che, a causa di questa lettera, la domanda iniziale possa essere giudicata incompleta e quindi il termine biennale per la conclusione del procedimento si prolunghi (sul sito della Prefettura di Milano si legge: "Il termine per la definizione del procedimento è di 730 gg. dalla data di presentazione della domanda, se questa è stata presentata con la documentazione regolare e completa").

Mi dai il tuo parere (sempre gradito)?  :clapping:


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 July 2010 - 12:27:28


si ma al momento della presentazione della domanda nn c'era la figlia e nn mi sembra che abbiate comunicato la variazione della situazione... vista la nuova legge...

quindi nn saprei... secondo me andra' a buon fine ma sarebbe bene chiedere lo stato della pratica con un accesso agli atti...



.


#6 Cri

Cri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

    Medaglie

Inviato 09 July 2010 - 15:08:38


Sì al momento della domanda la figlia non c'era, però poi abbiamo presentato il certificato di nascita e lo stato di famiglia...  :kiss3:  :disdain (26):

Abbiamo richiesto l'accesso agli atti già due volte, la prima non avevamo ottenuto risposta dalla Prefettura e abbiamo fatto ricorso alla Commissione apposita che ha poi richiesto alla Prefettura di risponderci; la seconda volta la Prefettura ci ha subito comunicato orari e giorni di accesso agli uffici, ma non abbiamo ancora trovato il tempo di andarci.


#7 Cri

Cri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

    Medaglie

Inviato 31 August 2010 - 21:26:55


:girl_impossible:  Qualcuno sa se in questo periodo ci sono problemi con la verifica on line della domanda di cittadinanza?

A me non compare più nulla, semplicemente la scritta "Elenco delle domande associate"...    :girl (18):

Ho provato a riassociare la domanda ma mi dà ERRORE DEL SERVER...  :girl (18):





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum