Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

viaggio con figlia minore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1 orioneblu

orioneblu

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 6
    Località:Italia - Novara

Inviato 16 June 2010 - 09:48:32


Buongiorno a tutti,

una domanda per risolvere un dubbio ad una madre moldava, divorziata, che vive in Italia con la figlia minore.

Ho provato a cercare nelle numerose discussioni e nelle tante risposte del sito, ma non credo di aver trovato nulla di simile.

Chiedo allora cortesemente alle persone che con competenza e gentilezza leggono e scrivono nel forum, di trovare una risposta utile a questa madre in ansia.

La situazione è la seguente.

La madre, cittadina Moldava, divorziata, con regolare permesso di soggiorno, due anni fa, è andata in Moldavia a prendere a la figlia di anni 12.

Adesso vivono entrambe in Italia con regolare permesso di soggiorno.

La madre lavora in regola e la figlia frequenta la scuola Italiana.

Questa estate, dopo due anni, madre e la figlia intendono ritornare in Moldavia per una breve vacanza.

Qualcuno ha detto alla madre che potrebbe avere problemi all'uscita dalla Moldavia, se non richiede nuovamente il consenso all'espatrio al suo ex marito.

Siccome non trova una risposta certa alla questione, vorrei sapere se qualcuno può togliere questo dubbio ed eventualmente dare un consiglio utile.

In poche parole, possono madre e figlia minorenne, partire dall'Italia con volo diretto per la Moldavia, restare una settimana e rientrare senza problemi...?

Ringrazio, anche a nome di madre e figlia, tutti coloro che sapranno dare una risposta utile...... Grazie


#2 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 16 June 2010 - 10:11:56


Buon Giorno

Spero di esserti di aiuto .  In base a quanto hai scritto la madre e la figlia minore soggiornano in Italia con regolare PDS; la signora in questione per portare la figlia in ITALIA deve aver effettuato la pratica di ricongiungimento ottenendo il visto di ingresso, per fare il ricongiungimento è necessario l'assenso dell'altro genitore che deve dichiarare davanti ad un notaio l'accettazione all'espatrio permanente della figlia ;, tale documento deve tradotto in Iitaliano da traduttore giurato. Questa dichiarazione è fondamentale per avere il visto.  

Personalmente ho seguito tutto l'iter procedurale per il ricongiungimento della figlia minore della mia compagna e non ho avuto nessun problema, inoltre insieme alla bambina abbiamo varcato diverse volte le frontiere MOLdave-Rumene-Ungheresi senza avere nessun problema . E' ovvio che guardano attentamente i documenti (nel caso c'è la CDS)  ma, vai tranquillo che non vedo problemi.

ANI


#3 orioneblu

orioneblu

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 6
    Località:Italia - Novara

Inviato 16 June 2010 - 10:48:38


Grazie per la cortese risposta e l'incoraggiamento.

Credo sia utile precisare che la madre, a suo tempo, ebbe il consenso dall' ex marito all'espatrio della figlia, però non ricorda se per motivi di studio o permanente.

Entrambe hanno il passaporto, il permesso di soggiorno e vivono ormai da 2 anni in Italia.



Quindi, se ho ben capito, non avranno nessun problema all'uscita dalla Moldavia se ritornano per una breve vacanza   ?


#4 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 16 June 2010 - 13:07:17


Penso che sia importante sapere cosa era scritto sul consenso rilasciato dall'ex  marito. Nel mio caso il documento fatta dal notaio moldavo riportava la dicitura esptrio permanente. Non so se riesci a recuperare tali informazioni ma, potrebbero esserti di aiuto. A parte questo ritengo che se madre e figlia sono in possesso di regolare PDS non avranno nessuno problema, ma  se ci sono altri tipi  di problemi che non hai riportato per riservatezza non posso aiutarti.
Ma se hai bisogno di avere maggiori dettagli puoi scrivermi un messaggio privato.

ANI


#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 16 June 2010 - 13:26:43


Tranquilli ...... non succederà niente .

A parte il fatto che
cmq sia
un genitore ha il diritto di viaggiare con il proprio figlio
senza dover ogni volta scontrarsi con la burocrazia

potete star certi che in presenza del PdS o della CdS
alla dogana moldava non faranno nessun problema

Anche per il fatto che i problemi i doganieri
eventualmente li fanno solo se non è chiaro se il minore ha il PDS

onde evitare un successivo rimpatrio forzato

e certamente non fanno i controlli allo scopo di  tutelare i padri !  



Daltronde ....... se ci ragionate bene

il famoso documento di consenso del padre

non ve l'hanno chiesto le autorità moldave

ma bensi quelle italiane ! ! !


Ed una volta che avete avuto il visto dal consolato italiano

alla dogana moldava

non avete di certo dovuto mostrare l'autorizazione del padre !



CONSIGLIO INVECE

di avere con se un certificato di nascita

specialmente se i minori sono piccoli

e se i cognomi genitore/figlio non coincidono .


MA è solo una precauzione .



Immagine inviata


#6 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 16 June 2010 - 15:42:03


Visualizza messaggioani, su 16-Jun-2010 15:07, dice:

Penso che sia importante sapere cosa era scritto sul consenso rilasciato dall'ex  marito. Nel mio caso il documento fatta dal notaio moldavo riportava la dicitura esptrio permanente. Non so se riesci a recuperare tali informazioni ma, potrebbero esserti di aiuto. A parte questo ritengo che se madre e figlia sono in possesso di regolare PDS non avranno nessuno problema, ma  se ci sono altri tipi  di problemi che non hai riportato per riservatezza non posso aiutarti.
Ma se hai bisogno di avere maggiori dettagli puoi scrivermi un messaggio privato.

ANI


Si, è molto importante, se il rapporto tra gli ex coniugi è rimasto in guerra. Spero che il consenso non era temporaneo. Fino all'età di 18 anni della bambina, il padre può creare dei problemi, ma non è la dogana che provvederà ad impedire il ritorno.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#7 orioneblu

orioneblu

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 6
    Località:Italia - Novara

Inviato 17 June 2010 - 10:08:18


La madre non ricorda con precisione che tipo di consenso abbia rilasciato il padre, forse ricorda qualcosa che riguardava lo studio.

Non credo che un genitore possa viaggiare "tranquillamente" con il proprio figlio minorenne in giro per il mondo. Ormai senza il consenso di entrambi i genitori,  in nessun paese "civile" è  possibile uscire dai confini nazionali.

La precauzione che consiglia Rick, di portare un certificato di nascita, si può sostituire con la dicitura sul passaporto della madre, del nome della figlia ?


Infine, chiedo a "TOTA"..... Con il permesso di soggiorno in regola, credo che in Italia non abbiano nessun problema, ne ad uscire ne a rientrare,  forse i problemi ci saranno proprio alla dogana in Moldavia..... chi altro può impedire il ritorno ?

A volte fare tante domande, rischia di irritare chi legge e risponde, ma credo di poter confidare nella comprensione di chi ha visto tante storie, di uomini e donne terrorizzati da leggi e regolamenti, che  lottano per aver un po di serenita.

Ringrazio ancora chi ha dato informazioni certamente utili e chi ancora lo fara.

(scusate, ma la mia tastiera all-improvviso si rifiuta di scrivere le vocali con l`accento).

Ciao a tutti


#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 17 June 2010 - 10:41:32


Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 12:08, dice:

La madre non ricorda con precisione che tipo di consenso abbia rilasciato il padre, forse ricorda qualcosa che riguardava lo studio.

MA LO VOLETE CAPIRE

O NO

CHE QUEL DOCUMENTO

E' STATO FORMATO PER LE AUTORITA' ITALIANE ?


NON ERA NE RICHIESTO NE NECESSARIO

PER LE AUTORITA' MOLDAVE .


Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 12:08, dice:

Non credo che un genitore possa viaggiare "tranquillamente" con il proprio figlio minorenne in giro per il mondo. Ormai senza il consenso di entrambi i genitori,  in nessun paese "civile" è  possibile uscire dai confini nazionali.

MA STIAMO SCHERZANDO ??!?!?!

UN GENITORE HA IL DIRITTO DI VIAGGIARE CON I  FIGLI

VEDIAMO DI NON FARCI PARANOIE !


"NESSUN PAESE CIVILE " ..........

MA PER CORTESIA , SARA' SEMMAI ESATTAMENTE IL CONTRARIO ! ! !

Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 12:08, dice:

La precauzione che consiglia Rick, di portare un certificato di nascita, si può sostituire con la dicitura sul passaporto della madre, del nome della figlia ?

MA SE LA FIGLIA E' SUL PASSAPORTO DELLA MADRE

TI PARE CHE SI DEBBA STARE QUI A DISCUTERE ANCORA ?


SECONDO TE SUL PASSAPORTO DI UNA PERSONA CI METTONO CHIUNQUE ?

COSI' GIUSTO PER RISPARMIARE CARTA !

Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 12:08, dice:

Infine, chiedo a "TOTA"..... Con il permesso di soggiorno in regola, credo che in Italia non abbiano nessun problema, ne ad uscire ne a rientrare,  forse i problemi ci saranno proprio alla dogana in Moldavia..... chi altro può impedire il ritorno ?

VEDIAMO UN PO' ........

POTREBBE ESSERCI LA RIEDIZIONE DEL DILUVIO UNIVERSALE .......

POI POTREBBE CADERE UN ASTEROIDE SU KISHINEV

UN IMMENSO CRATERE VULCANICO SIN ORA SCONOSCIUTO APRIRSI PORPRIO SOTTO ALL'AEROPORTO  ......

Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 12:08, dice:

A volte fare tante domande, rischia di irritare chi legge e risponde, ma credo di poter confidare nella comprensione di chi ha visto tante storie, di uomini e donne terrorizzati da leggi e regolamenti, che  lottano per aver un po di serenita.
CON I CAGA DUBBI

IL PROBLEMA

NON SONO LE DOMANDE

BENSI'

LE RISPOSTE

CHE NON GLI SODDISFANO MAI ! ! !



Immagine inviata


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 17 June 2010 - 10:44:49


Visualizza messaggioorioneblu, su 17-Jun-2010 11:08, dice:


(scusate, ma la mia tastiera all-improvviso si rifiuta di scrivere le vocali con l`accento).


io nn so manco dove siano sulla tastiera...

uso sempre l'apostrofo.. :)



.


#10 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 17 June 2010 - 16:27:32


Vedi Rick

Probabilmente non sei passato ultimamente con minori alle frontiere; ti posso assicurare che quando siamo usciti dalla MD alla frontiera hanno voluto anche la CDS oltre al passaporto, la stessa cosa è accaduta alle frontiere ungherese e rumena.

Ciao

ANI





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum