Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Aspetta e spera - Il permesso di soggior


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 romanilatorino

romanilatorino

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 08 October 2006 - 12:15:39


Aderite alla petizione  www.petitiononline.com/3681/petition.html


To: Presidente della Repubblica Italiana, Parlamento Europeo, Ministero degli Interni, Ministro delle Politiche Sociali

I tempi di attesa per le prenotazioni di richiesta e ritiro del permesso di soggiorno hanno raggiunto limiti insorportabili.
In molte Questure l'attesa è di circa 8 - 15 mesi !

Recentemente, il Ministero degli Interni con la Direttiva del 5/08/2006, avvalora di fatto, il mancato rispetto dei termini di legge. La Direttiva prende in considerazione i diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, confermando pero' " ...le limitazioni e le condizioni alla circolazione nell'ambito dell'area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale."

Drammatica la situazione, invece, per gli stranieri che richiedono il rilascio del primo permesso di soggiorno.
Nessun decreto, nessuna circolare, nessuna direttiva che tuteli gli stranieri in queste condizioni.
Un cedolino che dà diritto solamente all'assegnazione di un codice fiscale ed all'iscrizione temporanea al sistema sanitario nazionale.
Non è possibile fare nulla, nemmeno iscriversi all'anagrafe, come se lo straniero non esistesse.


Pertanto chiediamo al Governo Italiano, di far rispettare i termini di rilascio dei permessi di soggiorno e di favorire in questo modo l'integrazione degli stranieri, sicura fonte di ricchezza per il Paese.

Termine di rilascio, secondo legge, del permesso di soggiorno, 20 giorni.
Termine di rilascio, secondo legge, della carta di soggiorno, 90 giorni.
Termine di rilascio, secondo legge, della carta di soggiorno cittadino europeo o suo familiare, 120 giorni.


#2 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 08 October 2006 - 12:25:41


Visualizza messaggioromanilatorino, su 8-Oct-2006 13:15, dice:


Recentemente, il Ministero degli Interni con la Direttiva del 5/08/2006, avvalora di fatto, il mancato rispetto dei termini di legge. La Direttiva prende in considerazione i diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, confermando pero' " ...le limitazioni e le condizioni alla circolazione nell'ambito dell'area Schengen, regolate dalla disciplina internazionale."

...ma non dicevano che non è giusto limitarci e non poter tornare a casa??? Quindi rimane che col cedolino non è possible tornare in Patria quando vuoi! :angry2:



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 08 October 2006 - 17:29:02


si puo'... ma e' ovvio che essendo una direttiva italiana si puo' andare solo con voli diretti o quantomeno senza scali europei...

Con il cedolino non si puo' andare negli spazi shengen...

In verita' la UE ha emanato una direttiva dove anche senza pds e col cedolino si puo' viaggiare ma SOLO entro 3 mesi dall'emissione del VISTO di ingresso e solo per i visti di tipo a tempo indeterminato. Fatti salvi ovviamente tutti i visti shengen.

Vorrei anche ricordare che si possono consegnare  i documenti in Questura per il rinnovo del PDS 3 mesi prima della scadenza.



.


#4 romanilatorino

romanilatorino

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 08 October 2006 - 17:35:07


Cedolino per il rinnovo, ma chi richiede per la prima volta un Pds ?
Non ha gli stessi diritti ?

Asta este


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 October 2006 - 00:19:23


si solo quando si entra la prima volta perche' la data si desume dal visto!

L'EU ha emanato questa direttiva proprio per venir incontro ai ritardi nel rilascio del pds presumendo che 3 mesi siano piu' che sufficienti per qualsisasi Stato il rilascio del PDS!

Ovviamente questa e' l'Italia di Balanzone e Pulcinella... c'e' chi lo rilascia in 20 gg e chi in 12 mesi!

Per il rinnovo non vale l'agevolazione o meglio nella Direttiva non si parla... perche'  si puo' rinnovare fino a 3 mesi prima della scadenza...



.


#6 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 October 2006 - 10:21:17


Visualizza messaggioXCXC, su 8-Oct-2006 18:29, dice:

si puo'... ma e' ovvio che essendo una direttiva italiana si puo' andare solo con voli diretti o quantomeno senza scali europei...


Ho appena parlato col commissariato della mia zona: si possono fare anche gli scali, perchè non si esce dall'area aeroportuale.



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 October 2006 - 14:36:51


digli che te lo metta per iscritto...

ma per favore non diciamo stupidaggini!! Se fai uno scalo a Vienna a Roma nemmeno controllano i documenti e quando arrivi vedrai che problemi avrai!

Sarai una bella clandestina in Austria!

Se poi vuoi tentare a Bucarest AUGURI! Quelli ormai devono dimostrare di essere europei ed anche li' avrai un sacco di problemi!

Ovviamente nessun problema se farai scalo a Mosca...

Questo per dire che se voli in un Paese che non ha voli diretti... e scali solo Schengen NON potrai piu' tornare in Italia...

Ma chi e' il Commissario Bassettoni? :-))



.


#8 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 October 2006 - 18:40:41


lo scalo intendo farlo in Romania, forse a Timisoara, non lo so, ancora non ho scelto il biglietto.



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum