Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

QUALI PASSI FARE X PORTARE IN ITALIA LA FIGLIA DI MIA MOGLIE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 30 May 2008 - 09:26:04


Salve a tutti,

ho letto i vari post e sono tutti interessanti, così come le vs risposte !!

Ecco il mio quesito:

la mia compagna con pds ottenuto il divorzio dal marito in Moldavia, vorrebbe portare in Italia sua figlia di 10 anni che vive con  i nonni materni (il padre non l'ha mai seguita ) . Il marito le concederà il consenso, a questo punto vorrei sapere cosa è meglio fare per portarla in Italia

a - qualcuno ci ha detto che se ci sposiamo (avevamo previsto di farlo entro l'anno, ma a questo punto non abbiamo problemi ad anticiparlo !!) tutto diventa più facile, nel senso che non c'è bisogno di andare in Romania all'ambasciata per il visto, xchè la pratica con tutti i documenti a posto si può risolvere in Moldavia.

b - ricongiungimento familiare - come funziona ? lo devo chiedere io ? è meglio essere sposati ? bisogna andare in Romania x il visto ? Con quali documenti ? quali tempi prevedere ?

Lo so sono molte le domande fatte , ma la confusione , per quello che ho sentito in giro, anche tra gli amici Moldavi della mia compagna, regna sovrana. Spero in un vostro chiarimento.

Un caro saluto

Mat


#2 Gio2

Gio2

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 30 May 2008 - 13:41:23


Ciao avevo anch'io il tuo problema se vuoi semplificare le cose ti devi sposare, e così puoi chiedere un visto per familiare al seguito x la figlia della tua compagna però all'ambasciata devi andare xchè vogliono vedere la bambina, però a quanto sembra a ottobre aprono l'ambasciata a Chisinau.se vai sul sito dell'ambasciata italiana di Bucarest trovi l'elenco dei documenti che servono x il visto di familiare al seguito


#3 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 30 May 2008 - 14:35:28


Ciao Gio2 e grazie x la risposta !!

Se ho capito bene devo chiedere io il visto per il familiare . Visto che mi dici che in ogni caso l'ambasciata di Bucarest vorrà vedere la bambina , questo significa che dovremo in ogni caso prevedere le lungaggini per l'appuntamento all'ambasciata ecc. ecc. ?


Mi pare che non ci sia altro da fare a meno che non aspettiamo la "probabile" apertura della ns rappresentanza a Chisinau.

Mat


#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 30 May 2008 - 14:51:19


http://ambasada.it/i...amp;#entry13353

http://ambasada.it/i...amp;#entry11547


Non ti fare problemi per Bucarest ,

tanto ora che avrai i documenti necessari ed il nulla osta italiano

ci sarà già l'amb ita a Kishinev !



Immagine inviata


#5 Gio2

Gio2

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 30 May 2008 - 21:34:35


Vai tranquillo Mat sposati e poi fai tutti i documenti che l'ambasciata sarà già aperta.X il visto per familiare al seguito non devi aspettare il nullaosta xchè tu cittadino italiano chiedi di portare in Italia la figlia di tua moglie, e non devi tribolare neanche più di tanto xò x questo tipo di visto ti devi sposare altrimenti non puoi richiederlo


#6 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 31 May 2008 - 08:35:56


Grazie Gio sei stato chiarissimo e mi sento più tranquillo adesso. La nostra urgenza sarebbe determinata dal desiderio di far venire la bambina al più presto in Italia per ambientarsi, imparare la lingua per poi iniziare la scuola a Settembre . Ma credo che la possiamo iscrivere a scuola anche ad anno scolastico iniziato.

Farò un aggiornamento della situazione in modo tale da dare notizie fresche e certe anche per altri che vorranno intraprendere la nostra stessa strada.

A presto


#7 Gulliver

Gulliver

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 52
    Località:Genova

Inviato 31 May 2008 - 09:20:58


Visualizza messaggioMAT, su 31-May-2008 08:35, dice:

Grazie Gio sei stato chiarissimo e mi sento più tranquillo adesso. La nostra urgenza sarebbe determinata dal desiderio di far venire la bambina al più presto in Italia per ambientarsi, imparare la lingua per poi iniziare la scuola a Settembre . Ma credo che la possiamo iscrivere a scuola anche ad anno scolastico iniziato.

Farò un aggiornamento della situazione in modo tale da dare notizie fresche e certe anche per altri che vorranno intraprendere la nostra stessa strada.

A presto

pero devi avere il consenso del padre della bambina legalizzato e tradotto in italiano altrimenti devi fare come sta facendo la mia ragazza devi rivolgerti a un avvocato e al giudice per avere dell'affidamento della bambina cosi risolvi il problema alla mia ragazza l'avvocato ha chiesto 200 euro e in 2-3 mesi le fa tutto


#8 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 31 May 2008 - 10:37:26


Scusate, ancora una domanda:

richiedendo per la bambina il visto come " familiare al seguito" , quando andrò all'ambasciata di Bucarest dovrà essere presente la bambina oppure basterà la mia presenza con tutti i documenti che servono ?

Siete sicuri che basterà solo comunicare all'ambasciata via fax o email che io andrò il giorno x a presentare la domanda ?

Grazie per la vs pazienza

Mat


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 May 2008 - 23:04:55


Visualizza messaggioMAT, su 31-May-2008 11:37, dice:

Scusate, ancora una domanda:

richiedendo per la bambina il visto come " familiare al seguito" , quando andrò all'ambasciata di Bucarest dovrà essere presente la bambina oppure basterà la mia presenza con tutti i documenti che servono ?

Siete sicuri che basterà solo comunicare all'ambasciata via fax o email che io andrò il giorno x a presentare la domanda ?

Grazie per la vs pazienza

Mat

si alla richiesta si... devono vederla

certo inviare un fax o email e' meglio... nn servirebbe ma... visto che trattano 200 persone al giorno e' meglio comunicarlo...



.


#10 Gio2

Gio2

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 14

Inviato 02 June 2008 - 21:59:21


Si la bambina vogliono vederla,comunica prima il giorno del tuo arrivo x sicurezza e quando sarai la' di al carabiniere o alle guardie rumene che sei italiano e devi fare il visto x familiare al seguito che ti fanno passare e salti tutta la coda.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum