Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Ora di filosofia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 29 May 2010 - 16:28:45


Rosa da :Ore de filozofie

Bogat sau sarac?

Intr-o zi, un tata bogat si-a dus copilul sa-si petreaca o noapte la o familie foarte saraca, cu scopul de a-i arata acestuia realitatile vietii oamenilor care nu au bani.

La intoarcerea acasa, tatal l-a intrebat pe copil despre ceea ce crede in privinta experientei traite, iar acesta i-a spus:
"Tata, a fost o experienta foarte buna.
- Am invatat ca noi avem un caine, iar ei au patru caini, noi avem o piscina, iar ei au lacul intreg,
- Noi avem un acoperis luminos, iar ei au cerul cu stelele si luna,
- Noi avem o veranda si o gradina frumoase, iar ei au padurea intreaga."

Tatal sau incremeni la cele auzite, iar fiul incheie: "Iti multumesc, tata, ca mi-ai aratat ce saraci suntem!"

Concluzie:

Cand masuram ceea ce avem, rezultatul este perceptia noastra despre viata.

Daca avem dragoste, prieteni, sanatate, simtul umorului si gandire pozitiva, avem totul in viata.

Gandeste-te un moment si decide:

ESTI BOGAT SAU SARAC?


Bella storia !!! la racconterò a mia nipotina, visto che ha tutto, e di più.

Immagine_202.jpg

Una volta bastava solo questo, adesso, ............. non si possono vedere le foto



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 29 May 2010 - 19:06:05


In principio era la meraviglia.

E la meraviglia è figlia del dubbio, di chi ogni giorno ha il coraggio di dire "non so". Nell'odierna babele dove le parole hanno perso il loro significato e nessuno si chiede mai perché, dove l'invettiva ha preso il posto della riflessione, certe letture fanno bene alla mente e allo spirito.
Provate a chiedervi, per esempio, chi c'era all'inizio. Non c'era nessuno, ma siamo sicuri se nessuno lo può confermare?
Oppure, in principio c'era uno di tutto.
Poi quell'uno si chiese: ma chi sono io, come mi posso definire se non mi vedo? Ancora, provate a porre questi interrogativi, chiamiamoli primordiali, narrandoli in forma di favola. Scoprirete così il piacere del pensiero che non serve a nulla e perciò stesso il più nobile del pensieri perché privo, come insegna Aristotele,del legame di servitù.
E' un mondo pervaso dal continuo stupore  .
Guardare all'uomo e alla natura che lo circonda, ai gesti e alle parole d'ogni giorno con occhi e mente sgombri da pregiudizi, ponendosi sempre una domanda appresso all'altra.
Ecco ciò che fanno i bambini e gli adulti non fanno più, convinti di possedere la conoscenza, non sapendo che il sapere non è solo una sommatoria di dati, cifre, fatti, ma la continua ricerca del sapere stesso.
Che gioia quindi leggere del numero quattro che non volle più esser pari; dell'io che, stanco di chiamarsi io, si diede un nome; di Alice alla ricerca della pentola del sapere in cantina; di fiumi che corrono a ritroso o dell'acqua che ghiaccia al sole; della strana storia del signor nessuno; delle orme stanche di inseguire piedi presuntuosi.
Ma non sono solo i nostri piedi a essere presuntuosi.
Lo siamo noi quando facciamo spallucce o deridiamo i percorsi nei mondi incantati.
Quante volte ci siamo sorpresi a ripetere: "Discorsi da bambini". Non lo faremo più.
Con il sorriso sulle labbra, ma con la certezza che nei felici dubbi esistenziali, nei perché ripetuti fino all'ossessione, nei "c'era una volta", fantasia e ragione stringono un'alleanza imperitura.
A noi con il vizio della lettura non resta che rileggere non una, ma mille volte la favola intitolata "Il libro".
Dove si narra del libro che non voleva essere letto, pieno di parole sapienti e detti arguti.
Triste, perché le sue parole erano incomprensibili e nessuno lo leggeva.
Finchè un uomo, né sapiente né arguto, lo prese per mano e tra uno sbadiglio e l'altro cominciò a leggerlo. Accadde così … ma che scrivo? Le favole non si svelano, ma si vivono.
Meglio farlo, augurandoci che siano rimaste delle parole che hanno ancora qualcosa da dire



La început a fost de mirare

Şi e de mirare este copilul de îndoială, cei care în fiecare zi au curajul de a spune "nu ştiu". În Babel de astăzi în cazul în care cuvintele şi-au pierdut semnificaţia lor şi nimeni nu întreabă de ce, în cazul în care insultă a luat locul de reflecţie, unele lecturi sunt bune pentru minte si spirit.
Intreaba-te, de exemplu, care a fost început. Nimeni nu a fost acolo, dar suntem siguri că în cazul în care oricine poate confirma?
Sau, la început nu a fost unul din jur.
Apoi, faptul că se cere, dar cine sunt eu, cum pot stabili dacă nu pot vedea? Totuşi, încercaţi să pună astfel de întrebări, le numim primitive, narat în formă de o fabulă. Veţi descoperi placerea de a crezut că este inutil şi, astfel încât nobile de gânduri pentru funcţionarii gratuit de obligaţiuni, ca Aristotel învaţă,.
E o lume pătrunsă de uimire constanta.
Uită-te la om şi natură că l înconjoară, gesturi şi cuvinte în fiecare zi cu ochii şi mintea limpede a aduce atingere, devenind mai mult o întrebare după alta.
Aceasta este ceea ce face copii şi adulţi nu mai sunt, cred că au cunoştinţe, fără să ştie că, prin cunoaşterea nu este doar o însumare de fapte, cifre, fapte, dar exercitarea continuă a cunoştinţelor înseşi.
Ce bucurie apoi citiţi număr de patru, care nu a vrut sa fie egale; ego-ul, am obosit de a apela, a dat un nume, lui Alice caută oala de cunoştinţe în pivniţă de râuri care alerga înapoi sau apă gheaţă ca soarele de poveste stranie a obosit nimeni de domnul urmarind paşii de mers pe jos obraznic.
Dar nu numai picioarele noastre să fie obraznic.
Acest lucru ne este atunci când vom ridica de machete sau poteci în lumi fermecat.
De câte ori am prins repeta: "Intervenţii de către copii." Noi nu va face mai mult.
Cu un zâmbet, dar cu certitudine că, în îndoieli existenţiale fericit, deoarece, în punctul în repetate de obsesia "o dată la un moment dat, imaginaţia şi motivul Forge legământ veşnic.
Pentru noi vice de lectură să faceţi este să citiţi, nu o dată, ci o mie de ori povestea intitulată "carte".
În cazul în care se spune că această carte nu ar fi citit, plin de astfel de cuvinte plin de duh şi înţelept.
Trist, deoarece cuvintele sale au fost de neînţeles şi nimeni nu a fost citit.
Atâta timp cât un om, nici înţelept, nici spiritual, el a luat de mînă şi între un căscat şi celelalte au început să citească. Deci, a fost ... dar scriu? basme nu se dezvăluie, însă vii.
Mai bine să o facă, sperând că a rămas din cuvintele pe care încă mai au ceva de spus.

(Scusate la traduzione--)



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 29 May 2010 - 23:40:46


Visualizza messaggiosergio3, su 29-May-2010 18:28, dice:


Bella storia !!!
Ok, facciamo questa variante in italiano :6:  :)
(la rimetto perche' e' stata cancellata anni fa con i problemi del forum...)

La favola dei sentimenti

C'era un'isola dove tutti i sentimenti hanno vissuto
Felicità, Tristezza, Conoscenza ed altri, compreso l'Amore.
Un giorno fu annunciato a tutti un pericolo imminente e
tutti furono invitati a lasciare subito l'isola, così iniziarono
a preparare le barche...
  
Quando l'isola iniziò ad affondare,   l'Amore, che era da
solo, decise di chiedere aiuto alle barche che passavano.
Passò la Ricchezza, e l'Amore gli chiese: "Ricchezza, mi
puoi prendere con te?"... ed ella rispose: "No non  posso,
ho oro e gioielli con me... per te posto non ce n'e'"...
  
Di li a poco passò la Vanità... ed anche ad ella l'Amore
chiese aiuto... Ma la Vanità rispose: "Non posso aiutarti
Amore, sei tutto bagnato e potresti rovinare la mia barca"...
  
La barca successiva era quella della Tristezza... e l'Amore
chiese aiuto anche ad essa... Ma ella rispose: "Sono cosi'
triste che preferisco andare da sola...".
  
E subito la Felicità passò così veloce che nemmeno si
accorse dell'Amore che chiedeva aiuto...
  
Ma ecco che improvvisamente una voce disse: "Vieni
Amore, ti prenderò io con me sulla mia barca".
Era una persona anziana, e tale era la concitazione che
l'Amore dimenticò di chiederle chi fosse. Giunti su un
altra isola, l'Amore chiese dunque il suo nome...
e scoprì che era il Tempo. L'Amore chiese allora
perché lo aveva aiutato... e il tempo rispose...
Solo il tempo e' capace di  comprendere
quanto grande e' l'AMORE....


Visualizza messaggiosergio3, su 29-May-2010 21:06, dice:


(Scusate la traduzione--)
puoi metterli anche solo in italiano ;)  :)



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 30 May 2010 - 07:32:51


Dalle favole di Fedro

la donnola e il gallo

Una donnola, dopo aver catturato un gallo, pensava ad un pretesto per poterlo mangiare.

Inizio' ad accusarlo di molestare gli uomini, poiche' con il canto gli impediva il sonno..., ma il gallo, quasi per discolparsi, replico':" ..Li sveglio nel loro interesse, perche' devono lavorare..".  

La donnola, allora, spiazzata dalle affermazioni del gallo, si invento' una nuova accusa:" Perche', violi le leggi naturali accoppiandoti con tua madre e le tue sorelle (le galline)".

Non faccio nulla di male -disse il gallo- anzi lavoro per il mio padrone e cosi' facendo le galline producono un' enorme quantita' di uova.

La donnola, allora, stanca delle risposte del gallo e della sua arguzia, decise di farla finita con le domande e se lo mangio'..........

morale:

cosi' gli animali, come le persone di natura malvagia, quando decidono di fare un torto a qualcuno, se non sono in grado di trovare un pretesto ragionevole, commettono il loro crimine ingiustamente

la_donnola_e_il_gallo1.jpg

Fabule de Phaedrus

[Size = 2] nevăstuică şi cocoş  

O nevăstuică, după capturarea unui cocoş, un gand de a fi în stare să mănânc.

"Start acuzat de molestarea bărbaţi, pentru că" piesa cu el din somn ... dar cocosul, ca în cazul în care să se exonereze, a răspuns ":" .. Am treaz în interesul lor, pentru că "ei au de a lucra ..".

Nevăstuică, apoi nedumerit de declaraţiile cocoş, vă inventa "o nouă acuzaţie:" De ce, "incalca legile naturii imperecherea cu mama şi surorile tale (pui).

Eu nu fac nimic rău ", a declarat cocoş, ci mai degrabă de lucru pentru şeful meu şi aşa mai departe" de găini produce o "mare cantitate" de ouă.

Nevăstuică, apoi, obosit de răspunsuri de cocoş şi spirit, el a decis să facă departe cu întrebări şi dacă mănânc'..........

[b]morale


[b]ca "animale, cum ar fi oameni de natura malefică, atunci când decid să facă o nedreptate cuiva, dacă nu sunt în stare să găsească o scuză rezonabilă, ei comit lor crima greşit /




Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 ERCOLIANI

ERCOLIANI

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 417

Inviato 30 May 2010 - 07:55:49


Visualizza messaggiosergio3, su 30-May-2010 08:32, dice:

Dalle favole di Fedro

la donnola e il gallo

Una donnola, dopo aver catturato un gallo, pensava ad un pretesto per poterlo mangiare.

Inizio' ad accusarlo di molestare gli uomini, poiche' con il canto gli impediva il sonno..., ma il gallo, quasi per discolparsi, replico':" ..Li sveglio nel loro interesse, perche' devono lavorare..".  

La donnola, allora, spiazzata dalle affermazioni del gallo, si invento' una nuova accusa:" Perche', violi le leggi naturali accoppiandoti con tua madre e le tue sorelle (le galline)".

Non faccio nulla di male -disse il gallo- anzi lavoro per il mio padrone e cosi' facendo le galline producono un' enorme quantita' di uova.

La donnola, allora, stanca delle risposte del gallo e della sua arguzia, decise di farla finita con le domande e se lo mangio'..........

morale:

cosi' gli animali, come le persone di natura malvagia, quando decidono di fare un torto a qualcuno, se non sono in grado di trovare un pretesto ragionevole, commettono il loro crimine ingiustamente

Allegato attachment

Fabule de Phaedrus

[Size = 2] nevăstuică şi cocoş  

O nevăstuică, după capturarea unui cocoş, un gand de a fi în stare să mănânc.

"Start acuzat de molestarea bărbaţi, pentru că" piesa cu el din somn ... dar cocosul, ca în cazul în care să se exonereze, a răspuns ":" .. Am treaz în interesul lor, pentru că "ei au de a lucra ..".

Nevăstuică, apoi nedumerit de declaraţiile cocoş, vă inventa "o nouă acuzaţie:" De ce, "incalca legile naturii imperecherea cu mama şi surorile tale (pui).

Eu nu fac nimic rău ", a declarat cocoş, ci mai degrabă de lucru pentru şeful meu şi aşa mai departe" de găini produce o "mare cantitate" de ouă.

Nevăstuică, apoi, obosit de răspunsuri de cocoş şi spirit, el a decis să facă departe cu întrebări şi dacă mănânc'..........

[b]morale


[b]ca "animale, cum ar fi oameni de natura malefică, atunci când decid să facă o nedreptate cuiva, dacă nu sunt în stare să găsească o scuză rezonabilă, ei comit lor crima greşit /




Esiste una differenza essenziale : la natura degli animali non è malvagia, è quindi errata la correlazione "cosi' gli animali, come le persone di natura malvagia ....", loro uccidono per sfamarsi, noi, troppo spesso, per il puro piacere di ammazzare (persino il visone - sempre un mustelide - che tende a compiere stragi, risponde ad un imperativo : la scarsità di prede ed il clima rigido del suo habitat, ovvio che liberato in zone temperate, il suo comportamento, appaia "sanguinario") .....


#6 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 30 May 2010 - 22:43:08


La mendicante e la rosa

UN GIORNO SENZA FAME, IL PIU’ BELLO DELLA STORIA
Un poeta che viveva in una grande città per andare all’università,  percorreva ogni giorno, assieme ad una sua amica la stessa strada.In un  angolo di questa via c’era una mendicante seduta che chiedeva  l’elemosina. La donna sedeva sempre allo  stesso posto, immobile come una statua, con la mano tesa e gli occhi  fissi al suolo.Il poeta non gli dava mai nulla, mentre la sua compagna  tutti i giorni gli dava un euro o due.Un giorno la giovane disse al  poeta: ma perché non dai mai nulla a quella poveretta ? dovremmo  regalare qualche cosa al suo cuore non solo alle sue mani, rispose il  poeta
Il giorno dopo il poeta arrivò con una splendida rosa appena  sbocciata, la depose nelle mani della mendicante e fece l’atto di  andarsene. Allora accadde qualche cosa d’inatteso: la mendicante alzò  gli occhi, guardò il poeta, si sollevò a stento a terra, prese la mano  dell’uomo e la baciò Poi se ne andò stringendo la rosa al seno.
Per un’intera settimana nessuno la vide più. Otto giorni dopo però era  di nuovo seduta nel solito angolo della via. silenziosa ed immobile come  sempre.Di che cosa avrà vissuto in tutto questo tempo, in cui nessuno  gli ha dato nulla, chiese la giovane?  DELLA ROSA RISPOSE IL POETA.



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#7 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 31 May 2010 - 04:24:47


Il leone invecchiato, il cinghiale, il toro e il somaro

Oramai distrutto dalla vecchiaia e senza piu' forze, un vecchio leone, giaceva al suolo ed a malapena riusciva a respirare , quando un cinghiale si avvicino'e con un colpo, vendico' un torto subito anni prima.

Fu poi la volta di un toro, che, con una cornata lo trafisse, ed infine, un somarello, accortosi che il leone si lasciava colpire senza reagire, gli ruppe, a furia di calci, la fronte.

Privo di sensi ed oramai in fin di vita, pare che il leone abbia pronunciato queste parole:"lasciarmi insultare dai forti, l'ho tollerato, anche se a malincuore, ma essere costretto a sopportare Te, o somarello, e' come se morissi due volte".

il_20leone_20invecchiato.jpg

Morale:

colui che prima o poi perde il prestigio, diventa facile bersaglio persino dei codardi (insomma il giorno del "caione" viene per tutti).



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#8 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 01 June 2010 - 22:16:07


Il nibbio, maestro di poverta'
Un nibbio, che teneva un pesce nel becco, era inseguito da uno stormo di  gabbiani, cormorani e altri uccelli da preda che lo colpivano in ogni  modo pur di portargli via il pesce. Dovunque andasse, un codazzo  assordante e prepotente lo seguiva. Alla fine, esasperato, mollò il  pesce. Un altro uccello lo afferrò e fu a sua volta inseguito da tutta  la banda . Il nibbio, finalmente tranquillo,  si posò in pace sul ramo di un albero. Un monaco, che aveva veduto la  scena, notando la calma e la pace dell’uccello, gli s’inginocchiò  davanti dicendogli: «D’ora in avanti sarai tu il mio maestro poiché mi  hai insegnato che la pace dello spirito non è possibile quaggiù se non  si sa rinunciare alle cose accessorie».



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#9 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 24 July 2010 - 22:28:58


L'incidente
Una giovane donna tornava a casa dal lavoro in automobile. Guidava con  molta attenzione perché l'auto che stava usando era nuova fiammante,  ritirata il giorno prima dal concessionario e comprata con i risparmi  soprattutto del marito che aveva fatto parecchie rinunce per poter  acquistare quel modello.
Ad un incrocio particolarmente affollato,  la donna ebbe un attimo di indecisione e con il parafango andò ad urtare  il paraurti di un'altra macchina.
La giovane donna scoppiò in  lacrime. Come avrebbe potuto spiegare il danno al marito? Il conducente  dell'altra auto fu comprensivo, ma spiegò che dovevano scambiarsi il  numero della patente e i dati del libretto.
La donna cercò i documenti in una grande busta di plastica marrone.
Cadde fuori un pezzo di carta.
In una decisa calligrafia maschile vi erano queste parole: "In caso di incidente..., ricorda, tesoro, io amo te, non la macchina!".

Lo dovremmo ricordare tutti, sempre. Le persone contano, non le cose. Quanto facciamo per le cose, le macchine, le case, l'organizzazione, l'efficienza materiale! Se dedicassimo lo stesso tempo e la stessa attenzione alle persone, il mondo sarebbe diverso. Dovremmo ritrovare il tempo per ascoltare, guardarsi negli occhi, piangere insieme, incoraggiarsi, ridere, passeggiare...
Ed è solo questo che porteremo con noi davanti a Dio.
Noi e la nostra capacità d'amare. Non le cose, neanche i vestiti, neanche questo corpo...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un papà e il suo bambino camminavano sotto i portici di una via  cittadina su cui si affacciavano negozi e grandi magazzini. Il papà  portava una borsa di plastica piena di pacchetti e sbuffò, rivolto al  bambino. "Ti ho preso la tuta rossa, ti ho preso il robot trasformabile  ti ho preso la bustina dei calciatori... Che cosa devo ancora  prenderti?".
"Prendimi la mano" rispose il bambino.



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum