Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Nonsolomoldova - Vilkovo, La Venezia Del Mar Nero Sul Delta Del Danubio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 26 May 2008 - 23:09:22


Vylkove (Vilkovo in russo e Vâlcov in rumeno) è la più meridionale località ucraina posizionata lungo la costa occidentale del Mar Nero nell'estremo sud della storica regione di Bessarabia (un tempo Principato di Moldova).
La parte più vecchia di Vilkove (fondata nel 1775) è costruita interamente su piccole isolette separate tra loro da stretti canali (chiamati "yerik") atti al solo passaggio di piccole ed affusolate imbarcazioni che hanno dato alla località il sopranome di "Venezia dell'Ucraina e del Mar Nero".
Vilkove è inoltre famosa per essere la terra dei Lipovani, russi seguaci del vecchio rito ortodosso fuggiti dalla Russia nel 1772 per evitare le persecuzioni religiose. Sono da sempre eccellenti pescatori che parlano un dialetto russo intriso di parecchie espressioni della lingua rumena, sono inoltre molto legati alla loro cultura ed ESTREMAMENTE ospitali (lo dico per esperienza diretta!).
Vilkove è situata al 19mo chilometro dal punto zero del delta del Danubio (braccio di Kilia), questa è una particolarità unica del fiume infatti il Danubio conta la sua lunghezza dalla foce e non, come è comune per tutti gli altri fiumi, dalla fonte.
Dalla cittadina "Lipovana" si snodano i bellissimi canali che conformano il delta di cui circa il 70% sono in territorio ucraino mentre il restante 30% appartiene alla Romania.
Lungo questi canali, da sempre abitati tranne che durante l'epoca sovietica per "ragioni di sicurezza" le popolazioni autoctoni coltivano la vite oltre che a dedicarsi alla pesca; anche questa è un'altra unicità di questa zona infatti sono rarissimi i casi di zone lagunari e paludose dove viene svolta questa attività. Il vino prodotto (denominato "Novak"), di bassa gradazione alcoolica, è eccellente per accompagnare le zuppe di pesce che i Lipovani amano servire agli ospiti con le dolcissime fragole locali come dessert!
Inutile dire che la fauna e la flora presenti in laguna sono uniche, le innumerevoli varietà di uccelli fanno del delta un vero paradiso per gli appassionati del bird watching! Inutile dire che la Riserva della Biosfera del Delta è protetta dal WWF e riconosciuta come tale anche dall'UNESCO.
Da Vilkove è possibile noleggiare le tipiche imbarcazioni lipovane per escursioni lungo i canali fino a raggiungere il KM0 e poi gustare l'eccezionale zuppa di pesce su un'isoletta.
Vilkove dista circa 260 km da Chisinau passando per la frontiera di Basarabeasca(MD)/Serpneve(UA).

Alfredo Ferrari

Contattami per programmi turistici tramite il mio sito:
http://www.chisinau-...?page=excursion

Immagine allegata

  • DSCF1456.JPG
  • DSCF1457.JPG
  • DSCF1459.JPG
  • DSCF1460.JPG
  • DSCF1461.JPG
  • DSCF1462.JPG
  • DSCF1463.JPG
  • DSCF1464.JPG
  • DSCF1465.JPG
  • DSCF1466.JPG
  • DSCF1467.JPG
  • DSCF1468.JPG

Allega immagini

  • DSCF1458.JPG



#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 May 2008 - 00:06:47


simpatico...

oddio piu' che Venezia assomiglia alla laguna di Marano vicino a me :)

http://www.riservena...anolagunare.com

immagino che la famiglia che hai fotografato ospiti i turisti...



.


#3 seri

seri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 28

Inviato 27 May 2008 - 13:43:55


certo è un po' azzardato paragonarla a Venezia. C'è tanta acqua quello sì....... :)


#4 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 27 May 2008 - 16:12:46


Mi ricorda invece i canali dei fiumi della Francia, dove affitti le barche e scorri lungo il fiume...

Zona protetta dal WWF...e sono certo si possa fare del  birdwatching.

Molto bella, mi piace...






#5 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 27 May 2008 - 16:23:01


Dal sito del WWF:

Bystroye Canal: WWF study to identify alternatives

Bucuresti/Odessa - The fourth meeting of the Parties to the Espoo Convention, which will take place in Bucharest from 19 to 21 May 2008, is expected to endorse findings that Ukraine has been in non-compliance with its obligations under this international environmental agreement in connection with its construction of the deep-water navigation route along the Bystroye channel through the core zone of the Ukrainian Danube Delta Biosphere Reserve. A study commissioned by WWF, the global conservation organisation, can help identify alternative options for promoting shipping in the Ukrainian Delta that have less severe environmental and trans-boundary impacts.

“Shipping through the Bystroye channel cannot be permitted from an ecological point of view. It is far too damaging and, as the Implementation Committee of the Espoo Convention has shown, will lead to significant trans-boundary impacts to vital natural systems of international and global importance,” said Michael Baltzer, Director of the WWF Danube-Carpathian Programme.

“Once that is accepted, we can all move ahead to implement alternatives for Ukraine to improve navigation between the Black Sea and the Danube that have less severe impacts and still meet social and economic needs,” Baltzer continued. “WWF hopes that the study we have commissioned will help identify solutions for promoting navigation while safeguarding the vital and globally important natural heritage and ecosystem services of the Danube Delta.”

According to recent news reports , Ukrainian Premier Yulia Tymoshenko has pledged that all ecological issues that may arise over the work on building the canal will be resolved taking into account ecological aspects. Finding an alternative to the Bystroye Canal is a real option, and the only option if this pledge is to be kept.

The WWF-commissioned report, which will be available at the end of June 2008, will present alternatives to the Bystroye for promoting shipping in the Ukrainian part of the Delta. The report is being undertaken by the Dutch consulting company DHV B.V. and involves a team of shipping experts from both Ukraine and Romania.

A peer review of the report’s findings will be undertaken with national stakeholders in both the Ukrainian and Romanian parts of the Danube Delta, including e.g. the Ukrainian Academy of Sciences and Danube Delta Research Institute.

The Danube Delta, which is shared by Ukraine and Romania and includes UNESCO Biosphere Reserves and a World Heritage Site, is one of the world’s most valuable natural areas, with over 1,000 species of plants, 300 bird species and fish. It includes nesting sites for globally threatened bird species such as the Dalmatian and White Pelicans, pygmy cormorant, the red-breasted goose and several endangered species of sturgeon.

WWF has been working to protect and preserve the Danube Delta for more than a decade. In 2002, WWF in cooperation with experts from the Odessa Water Management Board, Danube Biosphere Reserve and other scientific institutions published a vision for the protection and restoration of the Danube Delta, which they are now implementing. Wetland areas on Tataru Island have been restored; later this year, Katlabuh Lake will be reconnected to the Danube, helping to revive the dying lake, improve water quality for local communities and the fisheries on which local people depend.


Oggi o domani lo traduco...








#6 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 27 May 2008 - 16:35:59


Guardando il sito del WWF, ho scoperto che non ci sono oasi protette in Moldova....

Eppure, ci sono luoghi meravigliosi che meritano di esserlo con una fauna  e un habitat unico...

vediamo...provo a chiedere consiglio al WWF locale...se esiste qualchuno che otrebbe sensibilizzarsi nel riuscire a dichiarare una zona protetta WWF, come Plaiul Fagului.

Infatti..ho contattato il WWF italia....ed abbiamo chiamato la sede in Svizzera..
Manca una sede nazionale in Moldova del WWF...

non sarebbe male fondarla...chissà.






#7 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 01 October 2012 - 12:28:06


Vilkovo (Vylkove, Valcov) Delta del Danubio. 29-30/09/2012

Escursioni organizzate da Chisinau: http://www.chisinau-...?page=excursion

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

32.jpg

38.jpg




#8 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 04 September 2013 - 16:02:13


In questo punto del delta del Danubio nei pressi di Vilkovo i due canali magistrali Ochakov e Staro Stambulsky (Vecchia Istanbul) si uniscono, a sinistra si può vedere la riva rumena e a destra quella ucraina.

video:

http://youtu.be/wDUnFLwZE2U




#9 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 24 September 2013 - 20:26:50


Una particolarità del Braccio di Chilia all'interno del delta del fiume Danubio è che molto probabilmente questa territorio, emerso grazie al trasporto di sedimenti del corso fluviale, rappresenta la superficie terrestre più giovane d'Europa.
Altra unicità del Danubio è che è l'unico fiume al mondo dove la sua lunghezza è calcolata dalla foce e non dalla fonte, questo è il Chilometro Zero, un'oasi paradisiaca protetta dal WWF

Chilometro Zero Vilkovo Ucraina.jpg




#10 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 23 June 2014 - 12:02:21


IMPORTANTE ANNUNCIO: in considerazione della tranquillita’ presente nella regione dell’estremo sud ucraino, conosciuta anche come Budjak o Bessarabia meridionale, la nostra agenzia ha deciso di ripristinare tutte le escursioni con partenza da Chisinau dirette a Cetatea Alba, Zatoka, Lebedevka e Vilkovo sul delta del Danubio.
Le nostre escursioni sono organizzate su base individuale con minimo partecipanti di 2 persone. Fatevi accompagnare e guidare in totale sicurezza da Alfredo Ferrari, l’italiano che meglio conosce la Moldavia, la Transnistria ed il sud ucraino, vi aspettiamo!
Potete vedere la lista ed i programmi dei nostri tours cliccando sul sito dell’agenzia http://www.chisinau-...nia-ucraina.php

bugeac bessarabia meridionale.jpg







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum