Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

ROM I VERI EUROPEI


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 25 May 2008 - 09:33:24


ROM I VERI EUROPEI
Vengono chiamati Zingari, o nomadi, anche se molti di loro sono in Europa da generazioni; sono i rom, un popolo senza confini ma la minoranza più numerosa d’Europa. I rom, sono un’insieme di popolazioni unite da una comune origine, quella indiana e da un nomadismo legato ai mestieri itineranti, il quale tuttavia è ormai un ricordo del passato. La maggioranza dei rom, è stanziale da generazioni in Italia, come del resto in Europa. In totale 10 milioni di persone, molte delle quali si esprimono in romanés, una lingua derivante dall’indiano. Il termine “rom” significa semplicemente “uomo”, parola di origine sanscrito domba. Le origini indiane dei rom, vengono confermate anche dalla genetica, infatti, un cromosoma presente negli uomini è diffuso in India e nello Sri Lanka, e di fatto inesistente nel resto del mondo. I rom, sarebbero quindi i discendenti di un gruppo comparso nel nord dell’India da 32 a 40 generazioni fa,  i quali dovettero abbandonare quest’area  probabilmente per sfuggire alle incursioni del conquistatore mussulmano Mahmud al Gazni. Carovane di saltimbanchi, musicisti e ammaestratori di cavalli, si sparsero in tutti gli angoli d’Europa. Nonostante le persecuzioni da parte dell’Impero Ottomano, il quale li rendeva schiavi e sottraeva i bambini rom alle famiglie per destinarli ai normali cittadini dell’Impero e subiti in mille anni di storia, l’identità dei rom si è mantenuta forte. Per cinque secoli, i rom furono costretti a vivere come servi nei pricipati di Moldavia e Valacchia, nell’attuale Romania, e ottennero la libertà soltanto nel 1855. A quel punto, i rom moldavi si diressero prevalentemente verso est, in Russia e in Ucraina, mentre molti valacchi presero la via delle Americhe. La storia dei rom rumeni, è particolarmente dura, Il regime comunista di Cesaescu cercò di assimilarli con la confisca dei cavalli e l’imposizione della vita stanziale, garantendo tuttavia a tutti un lavoro. Oggi, i rom si sentono esclusi dal processo di modernizzazione che la Romania sta faticosamente intraprendendo. Molti scelgono di emigrare verso paesi più ricchi, come l’Italia e la Francia. Tuttavia, in nessun paese europeo le condizioni dei rom sono precarie come in Russia. Qui la minaccia si chiama neonazismo. L’odio razziale è rivolto genericamente ai ciornie, mentre la Polizia russa non è seconda a nessuno nelle persecuzioni. Oggi, malgrado la povertà, i media li dipingono come i baroni della droga e tra i russi si è diffusa la convinzione che tutti i rom siano molto ricchi. Pregiudizi che alimentano la spirale del razzismo. In Italia invece, solo sei italiani su cento dichiarano di provare simpatia per i rom. Lo rivela una ricerca dell’Istituto Ipso, consultabile sul sito del Ministero dell’Interno. Inoltre in Italia i rom rappresentano solo lo 0,25  della popolazione (150mila su 57 milioni), senza contare il fatto che oltre la metà di loro è cittadino italiano e vive in Italia da secoli come i rom abruzzesi, i sinti del nordest o i camminati siciliani. Purtroppo la tensione è aumentata a partire dal 2007, con l’arrivo di alcune migliaia di rom rumeni, diventati cittadini europei. Nel nostro paese, gli episodi di antizigazismo sono in crescita, come denuncia l’ultimo rapporto del Cerd, il comitato contro la discriminazione razziale delle  Nazioni Unite. Resta molto da fare anche sul piano culturale: l’Italia non ha mai riconosciuto il romanés come lingua minoritaria.






#2 Guest_vidra_*

Guest_vidra_*
  • Ospite

Inviato 25 May 2008 - 13:32:20


HITLER  A COMINCIATO  LA SUA PULIZIA ETNICA DAI  ZINGARI    :clapping:  :clapping:  :clapping:


#3 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 25 May 2008 - 14:54:32


Visualizza messaggiovidra, su 25-May-2008 13:32, dice:

HITLER  A COMINCIATO  LA SUA PULIZIA ETNICA DAI  ZINGARI    :clapping:  :clapping:  :clapping:
E cosa c'è da applaudire?
e se tu fossi nata zingara avresti applaudito lo stesso?
Complimenti!



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#4 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 25 May 2008 - 21:12:03


Visualizza messaggiovidra, su 25-May-2008 13:32, dice:

HITLER  A COMINCIATO  LA SUA PULIZIA ETNICA DAI  ZINGARI    :clapping:  :clapping:  :clapping:

Si..certo...le persecuzioni non erano solamente rivolte verso gli ebrei, hanno iniziato con i nomadi.
Sterminato donne, uomini e bambini.

E qualcuno brucia le loro baracche per mandarli via...

certo...hanno ragione...
Ma....se  invece  di acconsentire il loro insediamento sino ad un'esplosione di malcontento...si fosse  trovata una soluzione per entrare e superare le loro difese sociali create negli anni?

Qualcuno ha mai provato concretamente?

Il loro problema é un problema nostro...

Allontanandoli e basta, il problema non si risolve.
I rom...non sono romeni...

I rom...sono europei...

Quando entreremo in quest'ottica....forse inizieremo a cercare realimente di risolvere un problema sociale che non si risolve semplicemente allontanandoli...ma integrando una parte della loro cultura per permettergli di vivere nella società.

I soldi dall'Unione europea sono arrivati...ma non ha senso costruire una baraccopoli per continuare a ghetizzarli...

Il problema sociale in Francia é nato proprio per questo motivo....






#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 May 2008 - 21:24:54


io non ho alcuna ammirazione per i rom.

Vedo gente che non manda a scuola i bambini, che ruba ecc...

in Romania ho viste ville ed hotel di zingari.... con rolex al polso....  tempestati di diamanti e con lampadari di Murano...

proventi da accattonaggio e business ladreschi....

truffe ecc...

persino i riparmi dei romeni (vasi con monete d'oro) rubavano nelle case...

se a voi piacciono tanto potete sempre invitarli nel vostro quartiere...

che ne dici Flavio di ospitarli a Seborga? Nel vs Principato?

Ne giovera' il turismo :)

sono nomadi? Benissimo... allora girino al largo... e non si fermino....



.


#6 Guest_vidra_*

Guest_vidra_*
  • Ospite

Inviato 25 May 2008 - 21:29:29


Visualizza messaggioCristal, su 25-May-2008 15:54, dice:

E cosa c'è da applaudire?
e se tu fossi nata zingara avresti applaudito lo stesso?
Complimenti!
Mi sembra che io  ho difficolta di espressione  :rofl:  :rofl:  :rofl: .Volevo dire  che anche  Hitler a cominciato la pulizia etnica con gli zingari .Adesso anche in Italia   hanno cominciatto la pulizia etnica  con zingari :(  chi sara il prossimo? :conf (13):   Speriammo che si fermanno. :clapping:


#7 Guest_vidra_*

Guest_vidra_*
  • Ospite

Inviato 25 May 2008 - 21:33:26


Visualizza messaggioSeborga, su 25-May-2008 22:12, dice:






Quando entreremo in quest'ottica....forse inizieremo a cercare realimente di risolvere un problema sociale che non si risolve semplicemente allontanandoli...ma integrando una parte della loro cultura per permettergli di vivere nella società.

I soldi dall'Unione europea sono arrivati...ma non ha senso costruire una baraccopoli per continuare a ghetizzarli...


  Una cosa non  capisco: :conf (13):   gli rom sono in tutta  l'europa  :clapping:     come mai  solo in Italia sono questi  problemi   con loro? :conf (13):


#8 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 25 May 2008 - 22:02:09


Visualizza messaggioXCXC, su 25-May-2008 21:24, dice:

io non ho alcuna ammirazione per i rom.

Vedo gente che non manda a scuola i bambini, che ruba ecc...

in Romania ho viste ville ed hotel di zingari.... con rolex al polso....  tempestati di diamanti e con lampadari di Murano...

proventi da accattonaggio e business ladreschi....

truffe ecc...

persino i riparmi dei romeni (vasi con monete d'oro) rubavano nelle case...

se a voi piacciono tanto potete sempre invitarli nel vostro quartiere...

che ne dici Flavio di ospitarli a Seborga? Nel vs Principato?

Ne giovera' il turismo :)

sono nomadi? Benissimo... allora girino al largo... e non si fermino....

Certo, vivono con la patacca d'oro al polso e  la Mercedes ultimo modello......poi dormono in una roulotte con l'acqua nelle taniche...mandando i bambini ad elemosinare, spesso maltrattandoli.

Invece io, come cittadino qualunque italiano ho la smart di seconda mano da pagare  a rate...ma ho un tetto sotto il quale dormire...e pago le tasse..tutte..anche il canone RAI....che non vorrei pagarlo.

Non si risolve il problema cacciandoli ad est o ad ovest.

Parte del mio lavoro si svolge sulle riamissioni attive e passive degli extracomunitari....
Sembra una partita di ping-pong tra Italia e Francia....
Gli irregolari (moldavi, packistani, marocchini, senegalesi) che entrano in Italia dalla Francia, li riaccompagnamo in Francia... per vederli rientrare  da altre strade o in altri turni...stessa cosa per i francesi...
Si risolve il problema?
Dubito...ma é il mio mestiere, e come un dirigente, alla fine prende le decisioni di un'amministrazione politica che da decenni non é stata in grado di trovare adeguate soluzioni....piuttosto di demandarle ad altri.

é nostro impegno socio-politico cambiarlo alla radice...
cosa fai allora?

Rubi i bambini come gli ottomani?
Li bruci come faceva Hitler?

oppure cerchi di interagire entrando nella loro sfera sociale, obbligandoli al loro cambiamento?

ripeto...la cultura dei Rom, é un problema da affrontare integrandoli, non scacciandoli.....obbligandoli piuttosto a rispettare certe regole..non continuando ad ignorare il problema fino al momento in cui la situazione sociale esplode.
Nel momento in cui la Romania é entrata in Europa abbiamo vissuto nelle principali città italiane  il problema Rom....ora non si vuole più la Romania in Shengen....
Eravamo consapevoli a livello politico e attraverso i media di queste difficoltà... sono anche nate leggi e finanziamenti per trovare giuste soluzioni...

Come al solito noi le abbiamo utilizzate erroneamente

Non si costruisce una baraccopoli in periferia per dire....ho utilizzato i fondi  europei..e sono tranquillo con la coscienza...

Ecco l'errore di Veltroni...o altri politici...ghetizzarli.

Nemmeno allontanandoli, il problema verrà risolto...ne sono certo...in questo, la storia é mia amica.






#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 May 2008 - 22:32:13


tempo perso... credimi... bisogna prima arrestare i capifamiglia... ed iniziare a salvare i bambini....

anche le donne fanno schifo per come si comportano...

sono tutti ignoranti....

e siamo nel 2008

auguri...



.


#10 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 25 May 2008 - 23:49:20


il problema dei rom.... come si fa a cambiarli se loro non ne hanno voglia???





Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum