Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

I Vitigni Di Purcari (distretto Di Stefan Voda)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 23 May 2008 - 20:53:15


La località di Purcari, situata a circa 120 km a sud-est rispetto alla capitale, è mondialmente riconosciuta per essere la zona di produzione dei più deliziosi vini moldavi, sopratutto per i rossi.
Questa zona, che si trova incuneata tra l'autoproclamata Repubblica Moldava d'Oltre Nistru e l'Ucraina, gode di una fantastica esposizione al sole dei suoi vitigni nonchè dell'influenza del clima relativamente mite dovuto alla vicinanza del Mar Nero che apporta il giusto grado di salinità al suolo argilloso della zona.
I pendii regolari che rotolano dolcemente lungo la sponda destra del fiume Nistru nei pressi del villaggio di Purcari furono appartenuti un tempo al monastero Afono-Zagrafsky.
Grazie a queste eccellenti caratteristiche questa zona ha attratto fin dall'antichità molti agricoltori che vi si stabilirono per coltivare la vite.
I fatti storici documentati narrano che il monastero obbligava i contadini al pagamento di un dazio sulla produzione dell'uva che si aggirava intorno ad 1/10 del totale, inoltre i religiosi obbligavano i contadini ad avere una cura estrema dei vitigni per conservarne l'eccelsa qualità.
Fù durante il periodo dell'Impero Russo che questa zona ricevette un grande impeto nello sviluppo dell'industria viti-vinicola.
Nel 1827 venne creata a Purcari la prima holding di produzione che fu denominata Hermanson, nome dovuto ad un fondatore tedesco di origine russa.
Da questo momento Purcari divenne un punto di attrazione per molti altri stranieri che vi si stabilirono;
francesi (con le loro viti autoctone), tedeschi e russi.
Successivamente, durante il 19esimo secolo, il principe russo Golytsin ed il conte Vorontsov che controllavano la produzione della zona ebbero l'idea ispiratrice di rimpiazzare parte delle uve autoctone (a bassa gradazione alcoolica) con alcune varietà provenienti dall'Europa occidentale (soppratutto francesi) che si
inserirono eccezionalmente bene nel contesto morfologico ed espositivo di questo territorio.
Uve come: Cabernet-Sauvignon, Merlot, Malbec, Game Freo, Pinot, tutte uve di altissimo rendimento nonchè di accumulazione aumentata dello zucchero.
Oggigiorno Purcari si caratterizza per la sua elevata produzione di vini da collezione come il Negru e Rosu de Purcari, il suo eccellente Cabernet-Sauvignon de Purcari, il Pinot Noir de Purcari ed il vino da dessert Kahor.
La fabbrica, interamente ricostruita pochi anni fa, è visitabile dal lunedì al venerdì ed inoltre è possibile degustare i vari vini all'interno del castello (anch'esso ricostruito).

http://chisinau-kishinev.com





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum