Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

In questo weekend...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 19 April 2010 - 15:57:14


... ho scoperto ancora un bellissimo posto...italiano :) (ovviamente veneto :girl_haha: )
Indovinate? :conf (13):  :6:
1__25_.jpg

1__9_.jpg

1__16_.jpg

Image0057.jpg

Image0086.jpg

Image0098.jpg



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#2 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 19 April 2010 - 16:04:09


Un mio nipote e un suo amico... esplorando... :girl_haha:
1__5_.jpg

1__8_.jpg

1__18_.jpg



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 April 2010 - 17:01:57


famosa localita' in provincia di Verona... nota anche per la produzione dell'Amarone :)


se ti piacciono i castelli... l'Italia ne ha molti si... ma tutti piccoli...

credo che la Germania sia l'unico Paese al mondo ad avere i castelli piu' incredibili... impensabili... grandissimi e bellissimi...

secondo me e' l'unico motivo per visitarla :)

c'e' anche il castello che ha ispirato Walt Disney, quello della Bella Addormentata :)

http://www.panoramio.../photo/14010634

14010634.jpg


il castello di Neuschwanstein

neuschwanstein3.jpg

http://www.tuttobavi...chwanstein.html

uno dei castelli del Re Ludwig

http://www.tuttobaviera.it/ludwig.html



.


#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 19 April 2010 - 18:30:10


pur non amando i francesi, non si può non citare i castelli della loira...



Chateau_chenonceau_fr.jpg   

chateau_de_chambord_castle_loire_valley_france.jpg   

Chateau_de_Chaumont__Loire_Valley_Castles__France.jpg   

chenonceau.jpg



Immagine inviata


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 April 2010 - 18:48:41


eppure i castelli francesi mi dicono poco... bellissimi ma non hanno quel fascino che danno i castelli tedeschi... costruiti nelle posizioni strategiche...

il vero significato della fortezza... cioe' dominare dall'alto... ecc...



.


#6 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 19 April 2010 - 21:34:47


Visualizza messaggioXCXC, su 19-Apr-2010 19:01, dice:

famosa localita' in provincia di Verona... nota anche per la produzione dell'Amarone :)

  
Soave :)
Image0067.jpg

Visualizza messaggioXCXC, su 19-Apr-2010 19:01, dice:

se ti piacciono i castelli... l'Italia ne ha molti si... ma tutti piccoli...
  
Magari riuscirei io a vederli tutti, così piccoli come sono... :)

Visualizza messaggioXCXC, su 19-Apr-2010 19:01, dice:

credo che la Germania sia l'unico Paese al mondo ad avere i castelli piu' incredibili... impensabili... grandissimi e bellissimi...

secondo me e' l'unico motivo per visitarla :)

c'e' anche il castello che ha ispirato Walt Disney, quello della Bella Addormentata :)
Immagino Al, ma sono luoghi dove io mica arrivero'... :girl (29):
Preferisco accontetarmi delle bellezze italiane, che tra l'altro non sono poche e soprattutto di quelle dove metto il piede ;)  :)



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#7 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 21 April 2010 - 08:08:43


Visualizza messaggioRosa, su 19-Apr-2010 17:57, dice:

... ho scoperto ancora un bellissimo posto...italiano :) (ovviamente veneto :girl_haha: )
Indovinate?


La differenza fra i castelli italiani e quelli francesi sta nel fatto che quelli italiani sono dei veri castelli; cioè delle opere di fortificazione costruite in luoghi strategici e possibilmente imprendibili, per esigenze essenzialmente militari. Sono di solito molto più primitivi e concedono poco all' estetica; sono delle strutture per uso pratico, di difesa. Però dopo molti secoli assumono un loro fascino particolare, che sorge dal fatto di essere opere vere.
Quelli francesi non sono dei veri castelli. Furono costruiti molti secoli dopo, in epoche in cui ormai non aveva molto più senso investire tante energie in mura possenti ed opere di fortificazione. Infatti sono in pratica delle fantastiche ville, residenze di campagna, soltanto costruite con uno stile di castello, inteso come stile architettonico, per dare lustro, ostentare lo sfarzo, l' importanza e l' autorevolezza delle famiglie che le abitavano. Da un punto di vista strategico sarebbero difficilmente difendibili.
Infatti i castelli francesi non si ricordano quasi mai per assedi o battaglie; il loro nome è di solito legato ad un vino. Perché erano appunto le residenze di campagna a cui facevano capo i possedimenti di una nobile famiglia.

I castelli tedeschi hanno invece una funzione strategica. Sono quasi sempre posti a presidio di punti importanti da difendere. Stanno in posizioni elevate, isolate, imprendibili.
Però essendo anch' essi di epoca più tarda, sono stati costruiti con stile, cioè dando spazio anche all' estetica, oltre che alla funzione strategica. Quindi i castelli tedeschi sono forse la migliore sintesi tra funzione militare ed eleganza stilistica.

Rosa. Se vuoi visitare dei castelli "tedeschi" non occorre andare lontano. Sono famosissimi i castelli del Trentino, ed anche quelli dell' Alto Adige. Ci sono visite e tours tematici proprio per visitarli. Sono tantissimi, C' è un castello quasi in ogni paese. Ti puoi prenotare anche una vacanza di due settimane dove cammini tanto e visiti dei castelli fantastici, con paesaggi mozzafiato.

Ma per rimanere in Veneto, con lo stile pragmatico, essenzialmente militare, oltre a Soave, puoi fare il giro delle città fortificate:
Naturalmente le città capoluogo; ed oltre a queste:
Villafranca Veronese, Bardolino, Bevilacqua, Peschiera, Valeggio sul Mincio, Este, Montagnana, Monselice, Cittadella, Noale, Mestre, Castelfranco, Asolo, Conegliano, Roncade, Susegana, Arzignano, Marostica, Bassano, Feltre.
Queste sono solo alcune. Qualche città addirittura aveva delle belle mura, ma nell' ottocento non sapevano che farsene; quindi le abbatterono. E' il caso di Legnago e Piove di Sacco.
Poi ci sono tante autentiche perle, come i cosiddetti castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore, quello a Cison di Valmarino, poi un piccolissimo castello di presidio del confine, che ora è un ristorante tipico a Valbona di Lozzo Atestino ed un maestoso castello-villa, di stile toscano, detto "Castello del Catajo" a Battaglia Terme.
Ma se invece ami lo stile elegante, ci sono le ville venete, che sono cosa diversa, da queste parti, rispetto ai castelli.
Fammi sapere e ti mando l' elenco di che cosa visitare...



e se non piangi, di che pianger suoli?

#8 Lavi

Lavi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 691

Inviato 21 April 2010 - 09:19:27


Visualizza messaggioRudy, su 21-Apr-2010 09:08, dice:

La differenza fra i castelli italiani e quelli francesi sta nel fatto che quelli italiani sono dei veri castelli; cioè delle opere di fortificazione costruite in luoghi strategici e possibilmente imprendibili, per esigenze essenzialmente militari. Sono di solito molto più primitivi e concedono poco all' estetica; sono delle strutture per uso pratico, di difesa. Però dopo molti secoli assumono un loro fascino particolare, che sorge dal fatto di essere opere vere.

Sono d'accordo



castel_20toblino.jpg

castello_di_arco.jpg


#9 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 21 April 2010 - 14:16:59


Visualizza messaggioRudy, su 21-Apr-2010 10:08, dice:


La differenza fra i castelli italiani e quelli francesi sta nel fatto che quelli italiani sono dei veri castelli; cioè delle opere di fortificazione costruite in luoghi strategici e possibilmente imprendibili, per esigenze essenzialmente militari. Sono di solito molto più primitivi e concedono poco all' estetica; sono delle strutture per uso pratico, di difesa. Però dopo molti secoli assumono un loro fascino particolare, che sorge dal fatto di essere opere vere.
Quelli francesi non sono dei veri castelli. Furono costruiti molti secoli dopo, in epoche in cui ormai non aveva molto più senso investire tante energie in mura possenti ed opere di fortificazione. Infatti sono in pratica delle fantastiche ville, residenze di campagna, soltanto costruite con uno stile di castello, inteso come stile architettonico, per dare lustro, ostentare lo sfarzo, l' importanza e l' autorevolezza delle famiglie che le abitavano. Da un punto di vista strategico sarebbero difficilmente difendibili.
Infatti i castelli francesi non si ricordano quasi mai per assedi o battaglie; il loro nome è di solito legato ad un vino. Perché erano appunto le residenze di campagna a cui facevano capo i possedimenti di una nobile famiglia.

I castelli tedeschi hanno invece una funzione strategica. Sono quasi sempre posti a presidio di punti importanti da difendere. Stanno in posizioni elevate, isolate, imprendili.
Però essendo anch' essi di epoca più tarda, sono stati costruiti con stile, cioè dando spazio anche all' estetica, oltre che alla funzione strategica. Quindi i castelli tedeschi sono forse la migliore sintesi tra funzione militare ed eleganza stilistica.

Rosa. Se vuoi visitare dei castelli "tedeschi" non occorre andare lontano. Sono famosissimi i castelli del Trentino, ed anche quelli dell' Alto Adige. Ci sono visite e tours tematici proprio per visitarli. Sono tantissimi, C' è un castello quasi in ogni paese. Ti puoi prenotare anche una vacanza di due settimane dove cammini tanto e visiti dei castelli fantastici, con paesaggi mozzafiato.

Ma per rimanere in Veneto, con lo stile pragmatico, essenzialmente militare, oltre a Soave, puoi fare il giro delle città fortificate:
Naturalmente le città capoluogo; ed oltre a queste:
Villafranca Veronese, Bardolino, Bevilacqua, Peschiera, Valeggio sul Mincio, Este, Montagnana, Monselice, Cittadella, Noale, Mestre, Castelfranco, Asolo, Conegliano, Roncade, Susegana, Arzignano, Marostica, Bassano, Feltre.
Queste sono solo alcune. Qualche città addirittura aveva delle belle mura, ma nell' ottocento non sapevano che farsene; quindi le abbatterono. E' il caso di Legnago e Piove di Sacco.
Poi ci sono tante autentiche perle, come i cosiddetti castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore, quello a Cison di Valmarino, poi un piccolissimo castello di presidio del confine, che ora è un ristorante tipico a Valbona di Lozzo Atestino ed un maestoso castello-villa, di stile toscano, detto "Castello del Catajo" a Battaglia Terme.
Ma se invece ami lo stile elegante, ci sono le ville venete, che sono cosa diversa, da queste parti, rispetto ai castelli.
Fammi sapere e ti mando l' elenco di che cosa visitare...
Bello e utile post! Grazie Rudy :6:
A Bassano e Cittadella ci sono stata e Marostica sarebbe il prossimo posto da visitare (quando sara' piu' tempo pero'  ).
In quanto alle ville venete, e' una nella mia citta'
contarini1.jpg

DSC05639.JPG
che ovviamente l'ho visitata tutta, da un capo ad altro... :)

ps. Lavi stupende foto :6:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#10 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 22 April 2010 - 11:14:36


Visualizza messaggioRosa, su 21-Apr-2010 16:16, dice:

Bello e utile post! Grazie Rudy :6:
A Bassano e Cittadella ci sono stata e Marostica sarebbe il prossimo posto da visitare (quando sara' piu' tempo pero'  ).
In quanto alle ville venete, e' una nella mia citta'
Allegato attachment

Allegato attachment
che ovviamente l'ho visitata tutta, da un capo ad altro... :)

ps. Lavi stupende foto :6:

Ma questa è la maestosa villa Camerini-Contarini di Piazzola sul Brenta.
A queste ville, in particolare questa e l' altra di Stra si sono ispirati per costruire pure la Reggia del re Sole a Versailles.

Hai visitato all' interno la straordinaria Sala delle Conchiglie? Pensa che l' esercito di Napoleone, dopo la conquista, all' interno di quella sala ci fece una stalla per ricoverare i cavalli.

Rimane da capire perché il paese si chiami Piazzola "sul Brenta". Durante la 1^  guerra mondiale si impose in geografia l' Istituto Geografico Militare, che dettava legge sulla materia. Secondo i militari il fiume è maschile e quindi tutti i fiumi, anche quelli femminili, divennero maschili. Es. la Brenta, la Livenza, la Piave divennero allora il Brenta, il Livenza, il Piave. I laghi che avevano tutti dei bei nomi come Benaco, Eridio, Sebino, Lario, presero il nome di una sola località (di Garda, d' Idro, d' Iseo, di Como, ecc.). Mah... stranezze italiane...



e se non piangi, di che pianger suoli?




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum