Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

studiare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1 rika

rika

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 5

Inviato 19 May 2008 - 20:30:59


Ciao!
Per curtezia lo sa qualcuno come se po studiare qui al universita, essere moldavo, in Moldavia.
Grazie


#2 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 19 May 2008 - 21:03:59


Visualizza messaggiorika, su 19-May-2008 20:30, dice:

Ciao!
Per curtezia lo sa qualcuno come se po studiare qui al universita, essere moldavo, in Moldavia.
Grazie
Ce ai in vedere, Rika?
Cum un moldovean ar putea veni in Italia pentru ca sa studieze la universitate?
Sau cum un moldovean care stai in Italia ar putea studia aici?



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2008 - 21:25:14


qui dove?



.


#4 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 20 May 2008 - 10:09:17


Con la mia essperienza posso dirte che prima e prima deve otenere la "Dichiarazione di valore in loco"  dalla Ambasciata d'Italia a Bucarest!  ( http://www.consitbuc....ro/default.php )

XCXC , mi aiuti per favore , adesso sto preparando tutti i documenti per L'ambasciata..   Ma vorei sapere come si fa , 1. DEVO ANDARE IO PERSONALMENTE A PORTARLI ? 2. DEVO PRENDERE UN APPUNTAMENTO ?

Grazie.

PS: io sono residente in Italia


#5 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 20 May 2008 - 10:26:48


PS: Come adesso sono con la Ricevuta postale , se io ( cittadino Moldavo) otengo la VISA RUMENA posso andare in aerio Milano- Bucarest ?


#6 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 20 May 2008 - 11:51:36


Visualizza messaggioMarin, su 20-May-2008 11:26, dice:

PS: Come adesso sono con la Ricevuta postale , se io ( cittadino Moldavo) otengo la VISA RUMENA posso andare in aerio Milano- Bucarest ?

In questo post, c'è la risposta alla tua domanda:(leggi solo le risposte di XCXC)
http://ambasada.it/i...?showtopic=1678

Comunque si, tu puoi andare con la ricevuta in Romania dato che non fa parte dei paesi  Schenghen...con il visto ovviamente ;)



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 May 2008 - 12:19:43


Visualizza messaggioMarin, su 20-May-2008 11:09, dice:

Con la mia essperienza posso dirte che prima e prima deve otenere la "Dichiarazione di valore in loco"  dalla Ambasciata d'Italia a Bucarest!  ( http://www.consitbuc....ro/default.php )

XCXC , mi aiuti per favore , adesso sto preparando tutti i documenti per L'ambasciata..   Ma vorei sapere come si fa , 1. DEVO ANDARE IO PERSONALMENTE A PORTARLI ? 2. DEVO PRENDERE UN APPUNTAMENTO ?

Grazie.

PS: io sono residente in Italia

  

Nuovo sistema per la presentazione dei documenti necessari ai fini del rilascio della Dichiarazione di Valore

  

  

  A partire dal 22 Febbraio 2008 per poter ottenere la Dichiarazione di Valore non è più necessario prenotarsi attraverso la procedura online.

          

  Il nuovo sistema per la presentazione dei documenti per il rilascio della dichiarazione di valore prevede che la documentazione necessaria sia spedita per posta,  al seguente indirizzo:

  

  

AMBASADA ITALIEI

  

BIROUL CONSULAR Str. Arh. Ion Mincu, 12 Sector 1

  

Bucuresti

  

  

  Le pratiche che risultino incomplete non saranno trattate fino a quando la documentazione mancante non sarà integrata secondo le nostre richieste. A tal proposito è indispensabile che nel modulo di richiesta sia indicata una e-mail funzionante o un numero di telefono raggiungibile nell’orario di ufficio della Cancelleria Consolare (9:00-16:00 ora di Bucarest).

  

  Al completamento della pratica gli utenti saranno contattati per il ritiro della Dichiarazione di Valore.

  Si fa presente che al momento del ritiro è necessario esibire l’originale della documentazione inviata, pena il mancato rilascio della Dichiarazione di Valore.

   La tassa consolare attuale per il rilascio della Dichiarazione di valore e' pari a 112 RON, mentre   per le legalizzazioni dei documenti della Rep. Moldova, con data precedente al 16.03.2007, e' di 56 RON.
Il pagamento della tassa prevista avverrà al ritiro della Dichiarazione di Valore da parte dell’interessato o di un delegato, pertanto è espressamente vietato inviare denaro per posta.

  

  Le pratiche saranno trattate in ordine di arrivo.

  

  Per le persone a cui è stato già rilasciato un appuntamento attraverso la procedura online con data fino al 31 Marzo (compreso) possono ancora presentarsi presso la Cancelleria Consolare nel giorno indicato o decidere di seguire la nuova procedura.

  Le persone a cui è stato già rilasciato un appuntamento attraverso la procedura online con data superiore al 31 Marzo sono obbligati a seguire la nuova procedura apponendo fuori dalla busta il codice di prenotazione della procedura online.

  

---------







Dichiarazione di valore in loco finalizzata a domanda di immatricolazione universitaria

   Le informazioni per le iscrizioni per l'anno accademico 2008 - 2009 saranno disponibili soltanto dopo che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano) avra' emesso la relativa circolare (usualmente ad aprile/maggio di ogni anno accademico).

  Declaratia de valoare in loco in scopul inmatricularii universitare

   Informatiile cu privire la inscrierile universitare in anul academic 2008-2009 vor fi disponibile numai dupa ce MIUR (Ministerul Educatiei, Universitatii si Cercetarii din Italia) va emite circulara respectiva (de obicei in perioada aprilie/mai, pentru fiecare an academic).




----------




Come si legalizzano i documenti di studio?

  a) Gli originali di tutti i documenti di studio (diplomi, pagelle scolastiche, supplementi al diploma, programmi analitici, ecc) devono essere preventivamente vistati dalle autorità scolastiche competenti per ogni Paese di provenienza del documento di studio

  Romania: Ispettorato scolastico territoriale (per i documenti di studi ginnasiali, liceali e postliceali), oppure dal Ministero dell'Educazione, della Ricerca e della Gioventù della Romania - Centro Nazionale per il Riconoscimento ed Equipollenza dei Diplomi di Bucarest (per i documenti di studi universitari e postuniversitari)

  Rep. Moldova: Ministero dell'Educazione e della Gioventù della Rep.Moldova di Chisinau

  e successivamente legalizzati con Apostille (Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961) dall'autorità competente per ogni Paese:

  Romania: Prefettura territoriale competente (secondo la sede dell'autorità scolastica che ha precedentemente vistato il documento)

  Rep. Moldova:  Ministero della Giustizia della Rep.Moldova di Chisinau

  Attenzione: Solo dopo aver legalizzato con Apostille tutti gli originali dei documenti di studio si puo' passare alla fase successiva e cioè eseguire le copie conformi all'originale e le traduzioni in italiano per ogni documento di studio.

  b) Le copie conformi all'originale dei documenti di studio (diplomi, pagelle scolastiche, supplementi al diploma, programmi analitici, ecc) sono eseguite da Notaio Pubblico romeno/moldavo e successivamente legalizzate con Apostille (Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961) dall'autorità competente per ogni Paese:

  Romania: Tribunale territoriale competente (secondo la sede del Notaio Pubblico)

   Rep. Moldova:  Ministero della Giustizia della Rep.Moldova di Chisinau

   c) Le traduzioni in lingua italiana dei documenti di studio (diplomi, pagelle scolastiche, supplementi al diploma, programmi analitici, ecc) sono eseguite da un traduttore ufficiale romeno/moldavo, legalizzate dal Notaio Pubblico romeno/moldavo e successivamente legalizzate con Apostille (Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961) dall'autorità competente per ogni Paese:

   Romania: Tribunale territoriale competente (secondo la sede del Notaio Pubblico)

   Rep. Moldova:  Ministero della Giustizia della Rep.Moldova di Chisinau

  

         ATTENZIONE:  Le Apostille non scadono !


----------



"Dichiarazione di valore in loco" a scopo dell'iscrizione al Master in Italia

  Per agevolare coloro che necessitano le "Dichiarazioni di valore in loco" per l'iscrizione ai corsi di Master in Italia, questa Sezione Consolare ha predisposto un giorno alla settimana, dedicato esclusivamente all'accettazione delle relative pratiche.

  Ogni Mercoledì, ore 9-11 locali, gli interessati che intendono iscriversi ai corsi di Master presso le Università italiane si possono presentare all'Ufficio Studi della Sezione Consolare di Bucarest (ingresso laterale sito in Str. Barbu Delavrancea 17), senza appuntamento, con la documentazione necessaria per il rilascio delle "Dichiarazioni di valore in loco" per il Diploma di maturità, Laurea ed eventualmente Master, gia' conseguiti in Romania o nella Rep. Moldova.

  Possono richiedere l'iscrizione al Master in Italia i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al Master prescelto. L'iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte dei competenti organi accademici ai soli fini dell'iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti.

  Oltre la documentazione necessaria per il rilascio delle "Dichiarazioni di valore in loco" (vedi informazioni sul nostro sito) gli interessati dovranno presentare obbligatoriamente il "Bando di ammissione", scaricato dal sito dell'Università italiana; per i cittadini extracomunitari (residenti in Romania/Rep. Moldova) sono inoltre necessarie 2 foto tipo passaporto.

  Se la documentazione esibita risulta completa, dopo 6 giorni lavorativi vengono rilasciate le "Dichiarazioni di valore in loco", a titolo gratuito, direttamente agli interessati o loro delegati, che provvederanno ad inoltrarle all'Università italiana organizzatrice del Master.

  I cittadini extracomunitari residenti in Romania/Rep. Moldova devono presentare la domanda di partecipazione al Master unitamente alla documentazione solo personalmente alla Sezione Consolare di Bucarest, la quale provvederà ad inviarla all'Università italiana prescelta entro i termini definiti dal relativo bando, corredata dalle "Dichiarazioni di valore in loco".

  ATTENZIONE! La documentazione completa necessaria per il rilascio delle "Dichiarazioni di valore in loco" deve essere presentata minimo due mesi prima della scadenza del termine previsto nel relativo "Bando di ammissione", per l'iscrizione al Master.

  SI FA OSSERVARE CHE le "Dichiarazioni di valore in loco" rilasciate dalla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Bucarest, per l'immatricolazione presso le Università italiane sono esenti da tariffa consolare e sono valide solo per l'anno accademico in corso.

   Il VISTO DI STUDI (solo per cittadini extracomunitari residenti in Romania/Rep. Moldova).

  Per richiedere il visto di studi, le persone ammesse a partecipare al Master devono produrre (per l'Ufficio Visti) la documentazione di seguito elencata:

  

  
  • 1 foto tipo passaporto;
  • passaporto valido almeno 16 mesi dal momento della      presentazione della domanda di visto + copia xerox integrale del      passaporto;
  • avviso nome originale legalizzato con      Apostille (Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961) dal Ministero della      Giustizia della Rep. Moldova;
  4.     mezzi di sostentamento per un importo non inferiore ad EURO 350,57 (solo se l'alloggio e' gratuito, in caso contrario si aggiungono le somme necessarie per il pagamento dell'alloggio) per ogni mese di durata dell’anno accademico (11 mesi + 1 mese per dimostrare la disponibilità occorrente per il rimpatrio);

    La dimostrazione dei mezzi economici può avvenire tramite: Travel Cheques rilasciati da una banca romena/moldava (originali + copia xerox) oppure Conto corrente nominativo in Italia (originale + copia xerox) o Libretto a risparmio nominativo in Italia (originale + copia xerox).

  5.      prenotazione per un mezzo di trasporto (treno, aereo, autobus);

   6.      un’assicurazione per cure mediche ospedaliere di copertura non inferiore a 30.000 EURO, stipulata preferibilmente in Italia (ad esempio  presso l’Istituto Nazionale delle Assicurazioni – INA), o presso un’agenzia di assicurazioni in Romania/Rep.Moldova;

  7.      dichiarazione di alloggio nel territorio nazionale; tale dichiarazione deve indicare: i motivi (studio), la durata (tutta la durata degli studi in Italia), il costo mensile/ oppure espressamente specificare la gratuità . Possono dare ospitalità:    

  a.      le Università con conferma scritta in originale;

  b.      i cittadini italiani con auto-certificazione in originale, corredata da copia di un documento d’identità firmato;

  c.      i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, con un permesso di soggiorno di durata residua non inferiore ad un anno. In questo caso, la dichiarazione di ospitalità deve essere fatta, con firma autenticata, in Comune oppure dal Notaio italiano, e corredata da copia del permesso di soggiorno del cittadino straniero;      

  





---------------



.


#8 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 21 May 2008 - 10:18:48


Visto che siamo in tema di iscrizioni all'Università, vorrei chiedere una cosa.
Quando mi sono iscritta all'Università qui a Roma ho presentato la dichiarazione di valore della laurea, dato che è l'ultimo titolo di studio che ho conseguito in Moldova. La signora che faceva l'accettazione della domanda, mi ha detto che dovevo portarle invece la dichiarazione di valore del diploma di liceo (nonostante il fatto che tutti i miei anni di studio fossero indicati nella dichiarazione di valore che le ho presentato). Quando mi ha chiesto a quale ambasciata dovrei andare e le ho detto a quella di Bucarest si è messa le mani nei capelli.....poi mi ha detto che entro un anno le devo portare la dichiarazione di valore del diploma di liceo. A me sembra assurdo, visto che presentandole l'ultimo titolo di studio è implicito che ho fatto anche il liceo, altrimenti non mi sarei potuta laureare (in Moldova).
Ho provato a cercare delle info e sul portale dell'Università ho trovato la procedura per gli stranieri extracomunitari e appunto viene chiesta [b]la dichiarazione di valore del titolodi studio[/], non del diploma di liceo.
Ne sapete qualcosa a proposito? :girl (29):



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#9 Marin

Marin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 17

Inviato 21 May 2008 - 13:47:38


ATTENZIONE! La documentazione completa necessaria per il rilascio delle "Dichiarazioni di valore in loco" deve essere presentata minimo due mesi prima della scadenza del termine previsto nel relativo "Bando di ammissione", per l'iscrizione al Master.


????? solo per l'iscrizione al Master o anche per Laurea ??


#10 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 21 May 2008 - 23:04:20


Visualizza messaggioCristal, su 21-May-2008 10:18, dice:

Visto che siamo in tema di iscrizioni all'Università, vorrei chiedere una cosa.
Quando mi sono iscritta all'Università qui a Roma ho presentato la dichiarazione di valore della laurea, dato che è l'ultimo titolo di studio che ho conseguito in Moldova. La signora che faceva l'accettazione della domanda, mi ha detto che dovevo portarle invece la dichiarazione di valore del diploma di liceo (nonostante il fatto che tutti i miei anni di studio fossero indicati nella dichiarazione di valore che le ho presentato). Quando mi ha chiesto a quale ambasciata dovrei andare e le ho detto a quella di Bucarest si è messa le mani nei capelli.....poi mi ha detto che entro un anno le devo portare la dichiarazione di valore del diploma di liceo. A me sembra assurdo, visto che presentandole l'ultimo titolo di studio è implicito che ho fatto anche il liceo, altrimenti non mi sarei potuta laureare (in Moldova).
Ho provato a cercare delle info e sul portale dell'Università ho trovato la procedura per gli stranieri extracomunitari e appunto viene chiesta la dichiarazione di valore del titolodi studio[/], non del diploma di liceo.
Ne sapete qualcosa a proposito? :girl (29):

Lo vogliono, viene chiesto anche agli italiani. lo devi presentare per poter fare domanda di laurea.

Visualizza messaggioMarin, su 21-May-2008 13:47, dice:

ATTENZIONE! La documentazione completa necessaria per il rilascio delle "Dichiarazioni di valore in loco" deve essere presentata [b]minimo due mesi prima della scadenza del termine previsto nel relativo "Bando di ammissione", per l'iscrizione al Master.
????? solo per l'iscrizione al Master o anche per Laurea ??

per l'università c'è una data specifica stabilita dal miur per presentare le domande, per i master le date sono fissate dalle università.







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum