Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

ADOTTA UNA FATTORIA IN MOLDOVA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#11 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 February 2010 - 08:54:25


Visualizza messaggioSeborga, su 21-Feb-2010 23:05, dice:

Appena inserito e qualcuno ha comprato 25 galline....le destiniamo ad una mamma con 2 bambini... :-)

pero' io farei anche l'opzione per comprare meno galline e oche... per esempio 5/10/25



.


#12 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 February 2010 - 09:25:53


Avrei 2 domande, poi provvedo:

1-galline, oche vengono acquistate ancora pulcini o già produttivi ??

2-mangimi (se ci sono) o grano o crusca chi provvederà ?
   potrebbero essere una nuova voce ?

Ciao Flavio



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#13 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 22 February 2010 - 11:08:30


Sono gallinelle....non ancora in fase produttiva....per il mangime hai ragione, lo aggiungo alla voce "attrezzi per il contadino"

In teoria io pensavo addirittura una gallina, ma Axenia diceva che costavano pochissimo...e quindi avevamo pensato di acquistarne in quantità necessaria per una famiglia.....nel senso che acquistate 25 galline poi si passava alla famiglai successiva...

Se riusciamo a trovare un'altra persona che si occupi dell'acquisto..in un paese  al di fuori di Mihailovca...si può fare anche per altre famiglie...






#14 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 22 February 2010 - 11:24:56


Flavione eccomi all'appello.

Volevo sottolineare e ci tengo a scanso di equivoci ribadire che esprimo un mio pensiero personale e che comunque considero l'iniziativa certamente positiva perchè allevia la sofferenza e le difficoltà di persone in stato di disagio.

Un primo consiglio prima di iniziare il discorso generale: togliete la parola "compra" e sostituitela con "regala", eviterete problematiche strane con l'Agenzia delle Entrate in un momento in cui si stanno rivedendo giustamente tantissime cose sulle onlus.

Sarò un pò prolisso ma cercate di arrivare fino in fondo, per maggiore comprensione.

Il tema della fattoria, nel nostro caso "BUENA VISTA SOCIAL FARM - La Fattoria dei Sogni", una fattoria sociale, è al centro della nostra idea di aiuto concreto verso la Moldova.

L'idea non è nuova, come ho sottolineato, l'Associazione Karibu Village sta facendo qualcosa di simile alla vostra iniziativa e l'Associazione di promozione sociale Italia Moldavia, con la "Casa di Artu'" ,probabilmente avrà il contributo della Regione Lombardia per un progetto analogo. L'idea non è nuova ma è altrettanto bella e affascinante.

Noi ci stiamo orientando verso una fattoria sociale.  

Le fattorie sociali sono un fenomeno diffuso da decenni in tutti i Paesi europei dove vengono individuate sotto il nome di Social Care Farms. Queste strutture realizzano percorsi terapeutici e riabilitativi di persone svantaggiate creando situazioni favorevoli e reali al loro inserimento sociale e lavorativo mediante la valorizzazione delle risorse agricole.

Dalla coltivazione dell'orto alla cura degli animali, le attività in campagna offrono stimoli nuovi. Il soggiorno in fattoria, favorendo l'apprendimento dei cicli biologici e naturali, inducendo la riscoperta dei sensi e lo sviluppo di nuove abilità, può aiutare l'individuo a recuperare gli interessi e la voglia di partecipare alla vita.

Le imprese agricole ai naturali obiettivi produttivi e commerciali associano finalità terapeutiche e riabilitative, nonché, quelle dell'inserimento socio-economico dei soggetti e delle categorie svantaggiate che vi operano in quanto in queste svolgono un'attività lavorativa remunerata alla portata delle  loro capacità lavorative.

Esse, in sintesi, si possono definire: “imprese economicamente e finanziariamente sostenibili, condotte in forma singola o variamente associata, che svolgono l'attività produttiva agricola e zootecnica proponendo i loro prodotti sul mercato, in modo integrato con l'offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio dell'inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli che possono essere realizzate anche in aree fragili, in collaborazione con istituzioni pubbliche e con imprenditori del settore agricolo.

In questo nuovo modello la capacità di produrre alimenti, pur rimanendo primaria, non esaurisce la funzione dell'azienda agricola che deve anche contribuire a mantenere vive le aree rurali concorrendo in modo decisivo alla protezione dell'ambiente, alla conservazione della biodiversità, al mantenimento e alla gestione del paesaggio naturale, al riequilibrio territoriale, alla conservazione dei valori tradizionali.

Caratteristica dell'agricoltura sociale è quella di realizzare, attraverso le proprie attività, percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale, lavorativa e imprenditoriale di persone svantaggiate.

Tra questi, un'attenzione particolare meritano i giovani, le donne, gli anziani, le persone in situazioni di disagio e di esclusione.

Quando si parla di “agricoltura sociale” non si deve cadere nell'errore di pensare a situazioni che riportano a forme di assistenzialismo.

Con il termine “sociale”, infatti, ci si riferisce alla capacità delle imprese agricole di generare benefici mediante l'attività produttiva e l'utilizzo di beni e strutture aziendali nei confronti di gruppi vulnerabili della popolazione a rischio di esclusione sociale. D'altra parte l'agricoltura, per sua stessa natura, rappresenta un settore particolarmente adatto ad includere soggetti fragili.

I lavori da svolgere in campagna possono essere scelti tra un ventaglio molto ampio di possibilità che includono attività in pieno campo e al coperto, di coltivazione e di allevamento, a ciclo breve o a ciclo lungo. Inoltre, per un'azienda agricola che punti all'efficienza sociale attraverso il coinvolgimento attivo di soggetti con svantaggio nelle proprie attività, anche le tecniche di produzione, che in una logica puramente economica risulterebbero insoddisfacenti, possono essere condotte in modo proficuo.

Diversi altri aspetti rendono l'attività agricola assolutamente unica in percorsi di inclusione di soggetti deboli: il senso di responsabilità che matura quando ci si prende cura di organismi viventi; i ritmi di produzione non incalzanti; la non aggressività delle piante e di molti animali da allevamento; la varietà dei lavori, quasi mai ripetitivi; la consapevolezza che tutti, anche coloro che svolgono mansioni minori o marginali, sono partecipi del risultato finale.

E la ricerca e le sperimentazioni di questi ultimi decenni hanno ampiamente evidenziato che il rapporto con la natura e gli organismi viventi possono alleviare in modo significativo le condizioni di disagio di persone che si trovano a vivere una momentanea o permanente condizione di fragilità oltre a facilitare l'inserimento lavorativo di individui con disabilità o portatori di disagio sociale.

L'interazione fra le attività agricole ed il mondo dello svantaggio finisce dunque per rivelarsi assai significativa, pur nelle dimensioni ancora modeste del fenomeno. Essa, infatti, permette il recupero di soggetti altrimenti inattivi ed offre nuove opportunità, anche economiche al mondo agricolo.

In questo senso le esperienze realizzate dimostrano che in determinati contesti rurali l'agricoltura sociale deve essere considerata di diritto fra i fattori di sviluppo del territorio.

La fattoria sociale è, pertanto, un'impresa che utilizza in gran parte fattori di produzione locali ed eroga i propri servizi alla comunità nella quale è inserita e non solo. Attiva sul territorio reti di relazioni, crea mercati di beni relazionali, offre risposte a domande sociali latenti o alle quali i sistemi di welfare non sono più in grado di rispondere, genera capitale sociale, ingrediente fondamentale in qualunque ricetta di sviluppo locale.

Accanto alle molteplici opportunità offerte per soddisfare esigenze lavorative e di inserimento sociale nonché terapeutiche, educative e riabilitative, le fattorie sociali presentano notevoli possibilità di sviluppo legate alla commercializzazione dei propri prodotti alimentari.

D'altra parte i prodotti che si ottengono dalle attività agricole non portano i segni di eventuali difficoltà di persone che hanno contribuito al processo produttivo. Le piante e gli animali non discriminano e crescono sani chiunque li accudisca. I prodotti ottenuti nelle fattorie sociali presentano un importante vantaggio legato proprio alla loro tipizzazione etica. Essi, proprio per il fatto di aver avuto origine in una fattoria sociale, incorporano valori che vanno oltre quelli legati alla tradizione, alla qualità, all'essere o meno biologici, e soddisfano anche i valori etici.

La commercializzazione dei prodotti delle Fattorie Sociali potrà avvenire con modalità varie: dalla vendita diretta in azienda al rifornimento da parte dei gruppi di acquisto solidale, dalla costruzione di una rete di negozi dell'agricoltura sociale alla creazione di spazi nella grande distribuzione. Particolarmente importante per valorizzare in modo adeguato i prodotti dell fattorie sociali sarebbe la marchiatura dei prodotti stessi attraverso un'etichetta etica.

E’ da queste premesse che nasce il progetto “BUENA VISTA SOCIAL FARM”, la “nostra fattoria sociale”, la nostra scuola della terra, di cui parlavamo.

Una scuola il cui ruolo è quello di formare operatori agricoli in grado di dare impulso alla stessa comunità e che prevede nelle sue finalità tutti gli elementi necessari al sostentamento ed al mantenimento negli anni della sua funzionalità.

Il contesto rurale ed agricolo in cui il progetto verrà sviluppato rappresenterà una valida opportunità per l’ottenimento della sussistenza quotidiana e per il raggiungimento di un’autonomia economica.


Il nostro intendimento, come associazione, è quello di unire più associazioni possibili per la realizzazione di qualcosa di duraturo. E' quello su cui stiamo lavorando per far sì che si crei una sorta di  modello di una "Sanpatrignano moldava" con tutte le differenze del caso.  Tutto qui. Purtroppo questo tipo di idea di aiutare in modo alternativo persone moldave ha fatto scattare da parte della regione liguria una sorta di muro ma che pietra dopo pietra stiamo cercando di demolire.
Ma è il nostro modo di pensare per aiutare gli altri. Noi non vogliamo fare beneficenza gratuita ma formare le persone, insegnargli un mestiere e creare una sorta di impresa sociale, cooperativa, chiamiamola come vogliamo, che duri nel tempo.
Speriamo bene. Intanto vi auguro una buona riuscita dell'iniziativa e un grande abbraccio.


P.S.: Se Maometto non va alla montagna sarà la montagna che andrà da Maometto. Flavio devo venire io a scovarti ???

Scusate per il sermone ma per me è importante spiegare questo nostro modo alternativo di aiutare le persone. Aiutiamo a crescere.




#15 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 February 2010 - 11:44:13


Visualizza messaggioSeborga, su 22-Feb-2010 11:08, dice:


In teoria io pensavo addirittura una gallina, ma Axenia diceva che costavano pochissimo...e quindi avevamo pensato di acquistarne in quantità necessaria per una famiglia.....nel senso che acquistate 25 galline poi si passava alla famiglai successiva...


si ma darei l'opzione di acquistarne anche 5, 10 ecc..... per esempio...

raggiunta la quota di 25 verranno acquistate....

con questi tempi rispettiamo anche chi vorrebbe donare solo 5 o 10 euro...



.


#16 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 22 February 2010 - 11:49:38


Ciao Carlo, questo è un progetto decisamente più semplice, cerchiamo di sostenere alcune famiglie, che consociamo di persona offrendo l'opportunità con piccole iniziative di autogestirsi..senza grandi fattorie, ma nel loro terreno di casa, dove ognuno potrà  autogestirsi....

Senza grossi impegni...un piccolo aiuto per ognuno...per condurre avanti la famiglia, per non acquistare generi alimentari che incidono in una situazione  precaria, ma riuscire anche a rivenderli...autonomamente.

E' un mio difetto...sono di natura contrario alle cooperative, proprio perchè (mio parere opinionabile)  raramente stimolano la persona, anche se possono realizzare un equilibrio costante nell'economia di un paese.

Per il compra è un significiato simbolico...anche perchè al momento dell'acquisto su paypal è scritta la voce "Donazione".

Le Onlus hanno le possibilità di comprare prodotti o di venderli (Le bancarelle di vendita costituiscono una parte integrante alla nostra associazione per iniziative sociali nel territorio).......anche se   si tratta di una donazione mirata...e il termine comprare è rivolto a favore delle famiglie moldave, ciò che realmente accade.

In questo momento sono in Ospedale con mio padre...finito scappo a Pietra Ligure da mia mamma....insomma..sono messo maluccio...ho messo il cane in pensione...e mio nonno di 99 anni...riesce quasi ad autogestirsi..... sono contento di aver questo piccolissimo  pc...che mi collego ovunque...e preparo documenti, progettini...ecc ecc...un ufficio portatile insomma... :-)

Appena sono a Pietra...e non esco troppo tardi...vengo a trovarti....ti aspetto a marzo avremo l'inaugurazione della sede a Sanremo....con la Bandiera moldava che sventolerà in centro.... :girl_haha:






#17 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 22 February 2010 - 11:52:53


Visualizza messaggioXCXC, su 22-Feb-2010 12:44, dice:

si ma darei l'opzione di acquistarne anche 5, 10 ecc..... per esempio...

raggiunta la quota di 25 verranno acquistate....

con questi tempi rispettiamo anche chi vorrebbe donare solo 5 o 10 euro...


Giusto...appena arrivo a casa...lo aggiungo per le oche e le galline....

quanto si prende paypal di commissione?






#18 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 February 2010 - 12:07:22


Visualizza messaggioSeborga, su 22-Feb-2010 11:52, dice:



Giusto...appena arrivo a casa...lo aggiungo per le oche e le galline....

quanto si prende paypal di commissione?

0,52 euro

come scritto qui http://ambasada.it/i...o...ost&p=59584

paypal conviene sempre per trasferire piccole somme...

nessun trasferimento costerebbe cosi' poco con altri metodi...

tolti ovviamente i giroconti, bonifici gratuiti ecc...



.


#19 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 22 February 2010 - 12:07:35


Visualizza messaggioSeborga, su 22-Feb-2010 10:49, dice:

Ciao Carlo, questo è un progetto decisamente più semplice, cerchiamo di sostenere alcune famiglie, che consociamo di persona offrendo l'opportunità con piccole iniziative di autogestirsi..senza grandi fattorie, ma nel loro terreno di casa, dove ognuno potrà  autogestirsi....

Senza grossi impegni...un piccolo aiuto per ognuno...per condurre avanti la famiglia, per non acquistare generi alimentari che incidono in una situazione  precaria, ma riuscire anche a rivenderli...autonomamente.

E' un mio difetto...sono di natura contrario alle cooperative, proprio perchè (mio parere opinionabile)  raramente stimolano la persona, anche se possono realizzare un equilibrio costante nell'economia di un paese.

Per il compra è un significiato simbolico...anche perchè al momento dell'acquisto su paypal è scritta la voce "Donazione".

Le Onlus hanno le possibilità di comprare prodotti o di venderli (Le bancarelle di vendita costituiscono una parte integrante alla nostra associazione per iniziative sociali nel territorio).......anche se   si tratta di una donazione mirata...e il termine comprare è rivolto a favore delle famiglie moldave, ciò che realmente accade.

In questo momento sono in Ospedale con mio padre...finito scappo a Pietra Ligure da mia mamma....insomma..sono messo maluccio...ho messo il cane in pensione...e mio nonno di 99 anni...riesce quasi ad autogestirsi..... sono contento di aver questo piccolissimo  pc...che mi collego ovunque...e preparo documenti, progettini...ecc ecc...un ufficio portatile insomma... :-)

Appena sono a Pietra...e non esco troppo tardi...vengo a trovarti....ti aspetto a marzo avremo l'inaugurazione della sede a Sanremo....con la Bandiera moldava che sventolerà in centro.... :girl_haha:


Spero l'inaugurazione sia di mattina ... cercherò di esserci a tutti i costi.

Il termine cooperativa ti dò pienamente ragione può produrre degli effetti che descrivi, ma quello che mi affascina è il rapporto continuo con le persone svantaggiate.

Quando scrivi che le Onlus hanno le possibilità di comprare prodotti o di venderli, non credo si possa fare in quanto questo presuppone una commercializzazione degli stessi il cui utile andrebbe tassato (sarebbe una forma di concorrenza con i commercianti, anche se con finalità diverse). Solo se i beni vengono forniti da un socio possono essere "offerti" e non venduti. Di questo ne abbiamo discusso tante volte con il commercialista ed anche con i responsabili della regione, i quali stanno predisponendo maggiori controlli in questo senso. Posso anche sbagliarmi ma state attenti.

Un abbraccio Flavione.. vedrai che stavolta non scappi ...




#20 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 22 February 2010 - 12:32:46


Mi hai spaventato....  :girl_sigh:
Percui ho chiesto al CE.S.P.IM la quale mi ha confermato quanto ho scritto...e mi manda anche i termini di legge...dove si dichiara...che le associazioni possono comprare e vendere l'importante è che la maggioranza delle entrate non derivi da vendità.
Non si è sottoposti a regimi di tassazione proprio perchè non si hanno finalità di lucro.

Se non lo hai già fatto, iscriviti al CESAVO  (Centro servizi al volontariato di Savona), ti sono di aiuto sicuramente più di un commercialista perchè si rivolgono esclusivamente alle problematiche delle associazioni, oltre che avere i fondi per realizzare corsi formativi....tre anni fa circa, avevamo avuto proprio grazie a questi contributi  proprio un incontro con le associazioni di volontariato che operano in Moldova e in altri paesi al Casinò di Sanremo...con una diretta mediatica con i bambini della scuola di Mihailovca su un maxischermo.
www.cesavo.it/


Dai...stavolta non scappo.... :on_the_quiet2:

Visualizza messaggioXCXC, su 22-Feb-2010 13:07, dice:

0,52 euro

come scritto qui http://ambasada.it/i...o...ost&p=59584

paypal conviene sempre per trasferire piccole somme...

nessun trasferimento costerebbe cosi' poco con altri metodi...

tolti ovviamente i giroconti, bonifici gratuiti ecc...


Bene bene bene....ho scelto la soluizione migliore senza saperlo... :girl_haha:









Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum